GAVIRATE – Il match, tra due formazioni impelagate nei bassi fondi della classifica, si conclude con una vittoria di misura dei padroni di casa maturata al termine di un incontro condizionato dalla posta in palio, nel quale non c’è stato spazio per il bel gioco.

GaviratePRIMO TEMPO – Linea di difesa a quattro, cinque giocatori in mezzo al campo e un unico terminale offensivo questo lo schema tattico scelto da entrambi gli allenatori. Il gioco fin dalle prima battute lo controlla il Portichetto che, al 5’ sugli sviluppi di un’iniziativa di Capelli, arriva al tiro con Carnevale, ma Papa blocca a terra con sicurezza. Il Gavirate agisce di rimessa e risponde al 10’ con un tiro ravvicinato di Miele respinto da Colotta in uscita. La deficitaria posizione in classifica sembra pesare psicologicamente di più sui padroni di casa che giocano contratti e timidi, mentre gli ospiti esprimono maggior dinamismo e coraggio nella ricerca della costruzione dell’azione. Le conclusioni nello specchio della porta latitano e le difese hanno sempre la meglio, nonostante entrambe le squadre concedano spazi invitanti. Così la prima frazione di gioco si trascina stancamente fino al 45’ senza nessuna emozione.

SECONDO TEMPO – Nessuna novità tra i ventidue in campo alla ripresa del gioco. Il copione della partita riprende quanto visto nel primo tempo, s’è possibile a un ritmo ancor più compassato. A sparigliare gli equilibri di una partita ingessata al 10’ arriva il gol dei padroni di casa con Miele. PortichettoIl numero dieci rossoblu calcia un pallone da fermo dalla fascia destra, all’altezza della trequarti, che passa sopra la testa di compagni e avversari e si infila in rete vicino al palo lungo. Al 21’ il Portichetto sfiora la rete del pareggio, ma la conclusione violenta di Brindarolli è respinta da Papa, sulla respinta Capelli, dall’altezza del dischetto di rigore, conclude alto sopra la traversa. Gli ospiti provano ad alzare il baricentro alla ricerca del pareggio, anche se la manovra rimane lenta e prevedibile. Papa rimane inoperoso e con il passare dei minuti il Gavirate riesce a recuperare metri di campo. Al 45’ il Portichetto prova a rovinare i piani del Gavirate, ma il colpo di testa di Brindarolli, su palla da fermo, sfiora il palo lungo alla sinistra di Papa. Nei minuti di recupero l’arrembaggio degli ospiti fa correre qualche brivido agli appassionati rossoblu, ma senza concretizzarsi in nessuna occasione degna di nota.

I MIGLIORI IN CAMPO
CANDELIERE 6.5, GAVIRATE:
concentrato e puntuale su ogni pallone, contiene il vigore fisico di Capelli.
PEPÈ SCIARRIA 6.5, PORTICHETTO: il fisico non è quello del classico centrale difensivo, ma scelta del tempo e senso della posizione ne fanno un baluardo difficilmente superabile per gli avanti rossoblu.

I COMMENTI
Mister Iori: “
Oggi contava fare i punti per muovere la classifica. Abbiamo creato poco, ma rischiato ancora meno. Sono contento per i ragazzi
Mister Lodini
: “Partita decisa da un episodio. Facciamo fatica a fare gol questo aspetto di penalizza a fronte di buone prestazioni”

IL TABELLINO
Gavirate-Portichetto 1-0 (0-0)
Gavirate:
Papa 6.5, Trizio 6, Ruffo 6, Iori 6, Budelli 6, Candeliere 6.5, Pavanello 5 (dal 24’ st Patella 6), Della Torre 6, Mattioni 6.5 (dal 30’ st Fagnani 6), Miele 6 (dal 36’ st Smeraglia sv), Piazza 6. A disposizione: Binda, Beghetto, Bandiera, Galbiati. All.: Iori.
Portichetto: Colotta 6, Frigerio 6.5 (dal 38’ st Ambrosetti), Zapparoli 6, Pepè Sciarria 6.5, Bandirali 6.5, Consonni 6 (dal 28’ st Idriss 6), Brindarolli 6, Capelli 6.5, Basso , Carnevale. A disposizione: Benegeggi, Zanco, Pecora, Barresi, Wereco. All.: Lodini.
Arbitro: Sig. Andrea Santeramo di Monza.
Marcatori: st: 10’ Miele .
Note: Spettatori 100 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Bandirali (P), Zapparoli (P). Angoli: 4-3. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

CASTELLANZA –  Dall’illusione della vittoria all’amarezza di un pareggio. La Castellanzese vede scivolare tra le dita una vittoria che avrebbe potuto avvicinarla alla capolista Busto 81 . E così il distacco rimane immutato con gli uomini di Paolo Crucitti avanti di sette punti in classifica. Comunque i giochi per il primato restano aperti. La partita è stata caratterizzata da un finale ad alta tensione.

PRIMO TEMPO – Le due  squadre cominciano a sfidarsi  a viso aperto ma i primi ruggiti li tenta la compagine ospite: dopo soli ventidue secondi di cronometro Aloe spara a lato un diagonale; il centravanti bustese si ripete al 14’ quando impegna Pasiani in una parata in tuffo; sulla ribattuta di quest’ultimo, Casorati spara alle stelle.. Al 21’ la Castellanzese comincia a cercare le contromisure ma la conclusione di Felice in diagonale è assolutamente una carezza per Mantovani. Al 28’ il Busto 81 getta alle ortiche la palla del vantaggio con Aloe che da posizione favorevolissima apre troppo il suo diagonale e lo consegna al fondocampo. Al 33’ sul fronte neroverde ci prova Ghizzi ma la conclusione è alle stelle. Lo stesso Ghizzi, al 37’, si mette il vestititino del rifinitore confezionando un preciso calcio d’angolo che mette Banfi ben appostato in condizione di superare Mantovani con un colpo di testa. Ottenuto il vantaggio la Castellanzeseprende coraggio e al 40’ sfiora il raddoppio con un’incornata di Martini.

SECONDO TEMPO – La sfida riparte con un ritmo leggermente ridotto rispetto a quello tenuto nella prima frazione. All’11 è la Castellanzese a rompere il ghiaccio delle occasioni con un’incornata di Banfi a lato su calcio d’angolo battuto da Ghizzi. Il copione che aveva portato alla rete del vantaggio castellanzese nel primo tempo, come Paganini, non ha concesso bis. Il Busto 81 prova a rimettersi in carreggiata ma le sue conclusioni non sono baciate dalla precisione: così finisce giusto in massa di cronaca per esempio un tiro dal limite di Corrado ampiamente a lato. Più degna di nota l’occasione che lo stesso Corrado ha al 21’; il tiro è a botta sicura, Pasiani però è in giornata di grazia e dice che la palla non deve varcare la linea bianca. Al 27’ la Castellanzese si riaccende ma il tiro di Fedeli va a trovare il cielo. Stesso discorso per un tiro di Casorati al 28’. Al 38’ la Castellanzese resta in inferiorità numerica perché Rispoli manda a farsi la doccia in anticipo Fedeli, già ammonito nel primo tempo e recidivo dunque buttato fuori per doppio cartellino giallo. Il Busto 81 fiuta la possibilità di portare a casa il pareggio e la concretizzala 43’ con Aloe che sfrutta un passaggio dalle retrovie e anticipa con un diagonale a pallonetto Pasiani per l’1-1. Comincia a saltare qualche nervo e a guadagnare in anticipo la via degli spogliatoi è il tecnico del Busto 81 Paolo Crucitti colpevole, a quanto pare, di avere rivolto qualche espressione un po’ infelice nei confronti degli avversari. La Castellanzese ci prova con un diagonale di Felice nei minuti di recupero ma senza esito.

I migliori in campo:
Ghizzi (Castellanzese): 6.5: sempre presente nelle azioni di manovra che contano, suoi alcuni generosi tentativi di andare a rete e suo il piede che dà il via all’azione decisiva del vantaggio neroverde.
Corrado (Busto 81):  ha il merito di prodursi nell’occasione più ghiotta della partita per gli ospiti, non deve avere preso bene l’ottima giornata di Pasiani che gli ha infranto i sogni di gloria senza tanti complimenti.

I commenti:
Giuseppe Scandroglio (Castellanzese): “Peccato davvero per l’espulsione di Fedeli nel finale, purtroppo abbiamo pagato caro quest’episodio , ci siamo espressi bene ma è andata così, in ogni modo nulla è compromesso per l’esito del campionato”:
Paolo Crucitti (Busto 81):  “Il nostro pareggio è strameritato, è un segnale importante per il nostro campionato, la mia espulsione proprio non l’ho capita, ho semplicemente detto ai miei ragazzi che sono grandi, adesso non si può più dire nemmeno questo?”.

IL TABELLINO
Castellanzese- Busto 81 1-1 (1-0)
Castellanzese:  Pasiani 6.5, Pisoni 6, Castellaneta 6, Fedeli 5.5, Banfi 6.5, Martini 6, Ghizzi 6.5 (41’s.t: Rimoldi s.v.), Tatani 6, Felice 6.5, Libralon 6 (18’s.t: Moretta 6), Cinotti 6 (25’s.t: Colombo 6). A disposizione: Borroni, La Rocca,  Cioccia, Bertola. All:.Scandroglio.
Busto 81: Mantovani 6, Terzi 6 (8’s.t: Ciccone 6), Cimino 6, Strazzella 6, Lombardi 6, Broggini 6, Tartaglione 6, Corrado 6.5 (33’s.t: Vendemmiati s.v) , Aloe 6.5, Casorati 6, Manuzzato 6 (4’s.t: Baglio 6). A disposizione: Policastro, Caristina, Caccia, Bugini. All.Crucitti.
Arbitro: Rispoli di Locri (Benfatto di Milano e Salerio di Legnano)
Marcatori: p.t: 37’ Banfi (Ca) S.t: 43’ Aloe (B81).
Note: terreno in buone condizioni, spettatori 300 ca, Espulsi al 38’s.t. Fedeli (Ca) per doppia ammonizione e al 44’ Crucitti (Busto 81) per comportamento scorretto. Ammoniti: Strazzella e Castellaneta. Angoli: 3-2 per la Castellanzese. Recupero: p.t:0’ s.t: 5’

Inviato Cristiano Comelli

RISULTATI E CLASSIFICHE
FOTOGALLERY DI CASTELLANZESE-BUSTO 81

Le altre partite

Uboldese – Maslianico 3-1 (2-1)
Uboldese
: Vazzoler; Moiana; Colombo (st 30’ Caironi); De Boni; Maiorano; Franzoni (st 17’ Boccaletti); Bezzi (st 43’ Clerici); Sulka; Milazzo; Cellitti; Quici. A disposizione: Lovera; Caironi; Esposito; Flores; Caprino; Boccaletti; Clerici. All: Maestroni
Maslianico: Frigerio; Cassenti; Caimi; De Cilis; Rizzi; Gilardoni (st 1’ D’Avino); Ouhadani (st 21’ Bosisio); Castelli; Iaconis; Tuttolomondo (st 1’ La Rocca); Battistini. A disposizione: Sgroni; D’Avino; Testa; Modoni; La Rocca; Toniolo; Bosisio. All: Maroni
Arbitro: Lacertosa di Sesto San Giovanni
Marcatori: pt 17’ Cassenti (M), 20’ De Boni (U), 34’ Cellitti (U); st 7’ Milazzo (U)
Pur con diverse pesanti assenze, l’Uboldese fa suo il match interno contro il Maslianico vincendo per 3-1. Partono meglio gli ospiti che vanno avanti al 17’ con Cassenti, abile a sfruttare in tap-in la corta respinta di Vazzoler sulla punizione di Tuttolomondo. Il pareggio arriva tre minuti più tardi con De Boni che sfrutta alla perfezione il cross di Franzoni. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per il raddoppio firmato da Cellitti su assist di Bezzi, mentre ad inizio ripresa tocca a Milazzo calare il tris dopo un pregevole scambio con il compagno Franzoni.

Olimpia – Castanese 2-1 (1-1)
Olimpia
: Rinaldi E; Calizzi; Iantorno; Vezzoli (st 45’ Maino); Pantelis; Visconti; Borella; Confeggi; Dall’Omo (st 40’ Sassi); Esteri; Veronesi (st 36’ Dall’Orto). A disposizione: Mambretti; Rinaldi A; Colozzi; Maino; Dall’Orto; Sassi; Cozzula. All: Rinaldi
Castanese: Marrazzo; Vacirca; Belloli; Rossi (st 37’ Bonomelli); Martinoni; Naggi; Poli (st 13’ De Bernardi); Lepori; Galli (st 29’ Epoli); Barbaglia; Panozzo. A disposizione: Santangelo; Bottarini; Grandi; De Bernardi; Vago; Epoli; Bonomelli. All: Maroni
Arbitro: Martone di Monza
Marcatori: pt 5’ Belloli (C), 18’ Vezzoli (O); st 30’ Dall’Omo (O)
Vince in rimonta l’Olimpia di mister Rinaldi contro la Castanese, che dopo soli 5’ trova il vantaggio con il colpo di testa di Belloli che coglie impreparata la difesa di casa. I locali iniziano un vero e proprio tiro al bersaglio verso la porta di Marrazzo, bravo a sventare a più riprese i tentativi di Borelli e Pantelis. Poco prima della metà del primo tempo arriva il pareggio di Vezzoli che converge da sinistra e scarica un tiro a incrociare sul palo lontano. Nella ripresa gli sforzi dell’Olimpia vengono ripagati alla mezz’ora con il gol di Dall’Omo che vale i tre punti.

Lentatese – Vergiatese 3-3 (1-1)
Lentatese
: Busato; Bonato; Grigatti; Gaslini; Piva; Ceron; Malacarne (st 16’ Aldeghi); Tavella; Passanante (st 6’ Vitulli); Ababio; Orsi (st 30’ Motterlini). A disposizione: Monfrini; Ferretti; Maspero; Guida; Vitulli; Aldeghi; Motterlini. All: Papis
Vergiatese: Boatto; Stumpo (st 21’ Izzo); Picco; Pedotti; Adzaip; Tirelli; Tamborini; Ramazzotti; Ba Elhadji (st 25’ Modde); Marcolli; Martinoia (st 12’ Zaniboni). A disposizione: D’Iuri; Spitaleri; Izzo; Santillo; Spartà; Modde; Zaniboni. All: Castiglioni
Arbitro: Gilardi di Lecco
Marcatori: pt 6’ Marcolli (V), 8’ Orsi (L); st 5’ Ababio (L), 30’ Ba (V), 40’ Aldeghi (L), 46’ Adzaip (V) rigore
Girandola di gol tra Lentatese e Vergiatese, costrette a spartirsi la posta in palio al termine di una partita ricca di emozioni e colpi di scena. Nei primi 10’ sono già due le marcature messe a segno: prima Marcolli al 6’ approfitta di un pasticcio di Busato, due minuti dopo Orsi pareggia i conti con un tiro da fuori. Nel secondo tempo Ababio ribalta lo svantaggio inziale e raddoppia per la Lentatese con un missile in area di rigore, ma al 30’ Ba rimette ancora tutto in parità con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. A 5’ dalla fine Aldeghi illude i suoi con la rete del provvisorio 3-2, prima che in pieno recupero Adzaip realizzi dal dischetto il gol del definitivo 3-3.

Garbagnate – Sedriano 0-1 (0-0)
Garbagnate
: Colombo; Termine; Colombi (st 37’ Pagliuca); Maggi (st 23’ Parri); Somenzi; Ricciardelli; Fiderio; Resnati; Zanoni; Nichetti (st 16’ Dezio); Basilico. A disposizione: Mercatelli; Meroni; Pagliuca; Parri; Kasneci; Ceccarelli; Dezio. All: Comin
Sedriano: Terreni; Abate (st 35’ Borriero); Zanoni; La Bombarda; Pasini; Del Santo; Secreti; Moscatelli; Mina; Ravelli (st 2’ Pellegrino); Perri (st 9’ Costantino). A disposizione: Drusian; Pellegrino; Borriero; Messina; Loffredo; Costantino; Filippi. All: Galli
Arbitro: Nunu di Varese
Marcatori: st 23’ Termine autogol
Cade in casa il Garbagnate contro il fanalino di coda Sedriano che vince e abbandona l’ultima posizione. I padroni di casa falliscono una clamorosa occasione per incamerare punti importanti in chiave playoff in una gara ricca di occasioni sciupate. Pronti via e al 4’ Zanoni coglie il palo, mentre al 7’ Basilico manda d’un soffio a lato. Al 25’ altra grande occasione per i padroni di casa, questa volta con Maggi che di contro-balzo calcia sopra la traversa. La beffa arriva nella ripresa: al 68’ il Sedriano ottiene un calcio di punizione dal limite sinistro dell’area e Termine, nel tentativo di anticipare l’avversario, devia nella propria porta, condannando i suoi ad una sconfitta che lascia l’amaro in bocca.

Rhodense – Magenta 1-2 (0-0)
Rhodense
: Bonito; Sponga; Meriggi; Pellegrini; Oldani; Di Noto; Merla; Hyso; Beretta; Caruso; Gimmelli. A disposizione: Palumbo; Mussa; Battaglia; Sioki; Carenini; Zanotto; De Sousa. All: Tricarico
Magenta: Dall’Omo; Lualdi; Orlando; Candiani; Gazzea; D’Avolio; Carotenuto (st 45’ Colombo); Di Gerardo (st 30’ Casula); Isacco; Cotugno; Mohamed (st 20’ Gianni). A disposizione: Mereghetti; Colombo; Chiodini; Gianni; Casula; Galvagno; Napolitano. All: Garavaglia
Arbitro: Rossoni di Sesto San Giovanni
Marcatori: st 15’ Di Gerardo (M), 38’ Gianni (M), 45’ Caruso (R)
Successo esterno del Magenta sul campo della Rhodense, battuta con il punteggio finale di 1-2. Dopo un primo tempo avaro di occasioni, la partita si infiamma nella ripresa. Di Gerardo segna lo 0-1 su cross di Orlando, Gianni raddoppia sotto-porta nel finale su sponda di Candiani. All’ultimo minuto Caruso accorcia le distanze, ma è ormai troppo tardi.

Besnatese – Cairate 0-0 (0-0)
Besnatese
: Siviero; Bordoni; Salvadori (st 1’ Battistello); Barbieri; Dal Cortivo; Bigoni; Palese; Randon; Mastorgio (st 12’ Diomande); Furlan; Martignoni (st 40’ Sterlicchio). A disposizione: Novello; Mara; Sterlicchio; Caramella; Diomande; Battistello; Maddalena. All: Baratelli
Cairate: Palamini; Pietroboni; Morlacchi; Curatolo A; Cozza; Mirekj; Arrigoni; Curatolo F; Falco; Armentano; Fiumicelli.  A disposizione: Vergani; Coccioli; Marazzi; Madera; De Luca; Macchi; Putzolo. All: Curatolo
Arbitro: Avogadro di Bergamo
Pareggio a reti bianche tra Besnatese e Cairate, costrette ad accontentarsi di un punto ciascuno dopo una partita in cui le difese prevalgono nettamente sugli attacchi. Brividi nel secondo tempo per una traversa colpita dalla Besnatese con Battistello su punizione dai 30 metri; il Cairate ha due buone chance con Falco e Arrigoni, ma il risultato non si schioda dallo 0-0.

In redazione Indro Pajaro