BUSTO ARSIZIO – Busto 81 contro Vergiatese, i ragazzi di Crucitti contro i ragazzi di Garzonio, seconda della classe a quota 8 contro tredicesima a quota 4, chi riuscirà a prevalere in questa 5° giornata di campionato? E dopo novanta minuti d’intensità pura, sono i ragazzi di via Valle Olona a gioire ancora.

Busto 81PRIMO TEMPO – Il fischio d’inizio dà il via ad una gara dai ritmi altissimi fin da subito, con i padroni di casa vogliosi di continuare la striscia positiva ed i granata decisi ad invertire il trand negativo che sta caratterizzando questo inizio di stagione. Chi mostra subito voglia e coraggio è Senesi, che già al 6’ ci prova dalla distanza, Nicosia si distende e con la punta delle dita manda in angolo. Gli ospiti rispondono con un paio di contropiedi veloci, ma è sempre abbastanza attenta la retroguardia giallonera che rimedia due gialli subito ma concede pochissimo. Fa gridare al gol il colpo di testa da corner di  Picco, ma è davvero strepitoso il riflesso di Mantovani che salva il risultato. Al 33’ è l’altro numero uno a mettersi in mostra con un doppio intervento nella stessa azione, prima sul sinistro angolato di Aloe e poi sulla conclusione a botta sicura di Senesi. Nonostante la gara sia vivace e ricca di agonismo, i tentativi di lasciare il segno non fioccano per la prima mezz’ora, anche se sono Lombardi e soci i più arrembanti seppur non sempre precisissimi. Gli uomini di Garzonio, invece, aspettano e ripartono cercando di sfruttare in contropiede la velocità di Ba e Izzo. E proprio quando non si aspetta altro che il duplice fischio per ricaricare un po’ le pile, ecco la zampata del Busto 81 grazie all’asse Aloe, Senesi: il numero nove recupera su passaggio errato di Picco, sforna il cross perfetto per la testa di Senesi che da solo davanti a Nicosia non sbaglia. 1 a 0 per il Busto 81 proprio allo scadere dei primi 45’ minuti di gioco.

VergiateseSECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi né da una parte né dall’altra, e con Luca Izzo che prova a scuotere i suoi, ma sia il colpo di testa che il tiro da fuori sono due telefonate per Mantovani. Non è assolutamente una telefonata, invece, la rovesciata del solito numero undici su cui però è ancora prodigioso l’estremo difensore di casa. E’ partita meglio la Vergiatese in questa seconda frazione di gioco, così Crucitti non ci pensa due volte e cambia modulo, inserendo Baglio per Manuzzato e trasformando il 4-3-3 in un 4-4-2. Garzonio risponde con Frison e Santillo. Sul destro di Senesi la ghiottissima chance del raddoppio ma stavolta il numero sette, dopo aver ricevuto perfettamente da Corrado, salta Zaniboni per poi farsi ipnotizzare dal numero uno granata. I gialloneri si abbassano un po’ troppo e la Vergiatese prova a spingere, anche se sono i bustocchi a dare sempre l’impressione di poter far molto male. E  male lo fanno esattamente al 25’ quando è Cimino a farsi trovare pronto di testa da calcio d’angolo di Casorati. Gli ospiti non ci stanno, o si potrebbe dire che è ancora Luca Izzo a non arrendersi: tentativo dalla distanza, è ancora Mantovani a dirgli di no. Al 28’ succede l’impensabile a gioco fermo: la panchina di casa richiama l’attenzione dell’arbitro per un cambio, nel frattempo a bordocampo battibecco tra due riserve ovvero Caristina e Boatto, il direttore di gara non sta a guardare e rifila il cartellino rosso al primo e il cartellino giallo al secondo. Partita accesissima che s’infiamma al 33’ quando gli ospiti accorciano le distanze grazie a Frison, il più lesto in area a raccogliere dopo un’azione confusa. Ultimi dieci minuti più recupero tutti da vivere ora. Saltano tutti gli schemi ora, c’è solo grinta, cuore e voglia di non arrendersi. I granata provano il tutto per tutto, Busto cerca di stringere i denti. Mantovani si supera ancora su Ba compiendo un vero e proprio miracolo. I gialloneri potrebbero mettere in cassaforte il match con Casorati prima, che liscia clamorosamente in area, e con Tartaglione poi, che non si vede negare la gioia del gol dal salvataggio sulla linea di Picco. Finisce così, Busto 81 mette ancora un sigillo su quest’avvio di stagione davvero esaltante.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mantovani 7.5– Busto 81:
salva di tutto e di più, una  vera saracinesca. Oggi i tre punti del Busto 81 sono in buona parte merito suo.
Izzo 6.5- Vergiatese: ci prova con insistenza in più di un’occasione, ma perde il confronto con Mantovani che gli nega il gol in ogni modo.

I COMMENTI
Crucitti (Busto 81): “Avevo chiesto ai ragazzi risultato e prestazione ed oggi sono felicissimo perché sono arrivate entrambe. Potevamo chiuderla e non lo abbiamo fatto, ma abbiamo dimostrato di saper soffrire e, ancora una volta, di non dover temere nessuno. Ogni gara è una gara al cardiopalma, sarà sempre così quest’anno, perché il campionato è equilibratissimo e può succedere di tutto. Benissimo anche i ragazzi entrati dalla panchina, quest’anno abbiamo ricambi all’altezza e so che faranno la differenza, Dobbiamo continuare su questo strada, rimanendo così uniti”.
Garzonio, (Vergiatese): “Cosa dire, se alla fine di un match così tirato il migliore in campo risulta essere il loro portiere vuol dire che posso recriminare poco ai miei. A differenza di altre partite oggi ce la siamo giocata, ci abbiamo creduto, peccato perché abbiamo regalato due gol e ad una squadra come il Busto, costruita per vincere il campionato, non si possono fare regali altrimenti la paghi. Comunque complimenti ai miei ragazzi per la prestazione, dobbiamo rimanere sereni e continuare a giocare così, i risultati arriveranno”.

IL TABELLINO:
Busto 81 – Vergiatese 2-1 (1-0)
Busto 81:
Mantovani 7.5, Ciccone 7 (28’ st Vendemmiati 6), Cimino 7, Strazzella 6.5, Lombardi 6.5, Broggini 6.5, Senesi 7 (21’ st Tartaglione 6), Corrado 7, Aloe 6.5, Casorati 6, Manuzzato 6 (10’ st Baglio 6). A disposizione: Policastro, Caristina, Ceccuto, Caccia. Allenatore: Crucitti.
Vergiatese: Nicosia 6.5, Tirelli 6, Zaniboni 6, Pedotti 6 (15’ st Santillo 6), Ramazzotti 6.5, Picco 5.5, Pedotti 6, Ba 6.5, Martinoia 5.5 (10’ st Frison 6.5), Marcolli 5.5 (42’ st Modde sv), Adzaip 6, Izzo 6.5. A disposizione: Boatto, Spitaleri, Lombardo, Stumpo. Allenatore: Garzonio.
Arbitro: Ionata di Gallarate (Catania – Gervasini).
Marcatori: pt: 45’ Senesi (B); st: 25’ Cimino (B), 33’ Frison (V)
Note: Terreno in buine condizioni, temperatura gradevole, spettatori 60 circa. Espulso: Caristina (B); Ammoniti: Corrado (B), Ciccone (B), Ramazzotti (V), Zaniboni (V), Martinoia (V), Santillo (V), Boatto (V). Corner 6 – 3, recupero 0+5.

Inviata Mariella Lamonica

Cairate– Primo successo in campionato per la squadra di Curatolo, che davanti al proprio pubblico batte la capolista Magenta imponendosi per 4-1. Vittoria maturata nei primo 45’ grazie a tre gol realizzati nel giro di 30 minuti. I ragazzi di Greco provano invece a riaprire la partita nel secondo tempo, ma la retroguardia del Cairate regge. Resta a 9 punti il Magenta mentre la squadra di Curatolo sale a quota 5 punti in classifica. Protagonista della giornata l’attaccante Fiumicelli autore di una tripletta.

Cairate - Magenta 1PRIMO TEMPO– Grande avvio dei padroni di casa che dopo soli 2’ trovano il vantaggio con Fiumicelli, bravo a battere Dall’Omo con una conclusione forte e incrociata che non lascia scampo al portiere. Non sembra arrestarsi la marcia dei ragazzi di Curatolo che all’8’ trovano il raddoppio con una magistrale azione in contropiede; Madera sfugge rapido alla retroguardia ospite e serve fuori area ancora Fiumicelli, che insacca con un bel tiro all’incrocio dei pali. La partita è fin dai primi istanti piacevole e intensa, i ragazzi di Greco nonostante il doppio svantaggio iniziale continuano a macinare gioco provando a riaprire la gara. Al 16’ sfiora il gol Napolitano su calcio d’angolo: il centrocampista si avventa di testa su un corner calciato da Mariani ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 26’ cala il tris ancora il Cairate con una bella combinazione su calcio piazzato: Armentano scodella in area e trova sul secondo palo Curatolo che batte Dall’Omo. Partenza sprint dei padroni di casa che dopo soli 26’ sembrano in pieno controllo della gara. Il Magenta prova comunque a rimanere in partita; al 37’ Mariani calcia dalla distanza trovando però un super intervento di Giglio che nega la gioia del gol all’attaccante. La prima parte di gara si chiude dunque con il sorprendente ma meritato parziale di 3-0 per i ragazzi di Curatolo.

IMG-20151004-WA0014SECONDO TEMPO–  Nella ripresa il Magenta prova fin da subito a riversarsi nella metà campo avversaria alla ricerca del gol per provare a riaprire la partita. Gol che arriva al 5’ con Casula, bravo a battere Giglio con una conclusione di sinistro.  I padroni di casa sembrano patire l’avvio aggressivo dei ragazzi di Greco che tre minuti più tardi sfiorano il gol del 3-2 con Co’; l’attaccante svetta di testa ma la palla termina di poco a lato. Continuano a insistere gli ospiti che approfittano del momento positivo continuando ad attaccare; stavolta è Napolitano ad andare vicino al gol con un tocco sotto di sinistro che attraversa l’area e termina fuori. Con lo scorrere dei minuti la partita diventa sempre più combattuta da entrambe le squadre; il Magenta prova infatti l’affondo definitivo per riaprire ulteriormente la gara, mentre il Cairate bada a proteggere e amministrare il vantaggio. Sono ancora i ragazzi di Greco ad andare vicini al 3-2 al 24’: Co’ e Cotugno dialogano bene ma Giglio è attento. Due minuti più tardi continua la sfida a distanza tra Co’ e Giglio: l’attaccante prova una conclusione angolata, ma l’estremo difensore è bravo a sventare il gol. Al 38’ cala il poker il Cairate con la tripletta personale di Fiumicelli. L’attaccante tutto solo in area stoppa e trafigge Dall’Omo. Il gol del 4-1 gela il Magenta e chiude definitivamente la partita. Finale nervoso con l’espulsione del tecnico Greco per proteste. Per il Cairate primo successo stagionale che smuove la classifica e porta la squadra di Curatolo a quota 5 punti. Il Magenta invece resta fermo a 9 punti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Union Cairate- Fiumicelli voto 8: Autore di una super prestazione impreziosita da una tripletta.
Magenta- Napolitano voto 6.5: Metronomo di centrocampo dirige la squadra. Si fa notare anche per una serie di incursioni palla al piede.

IL TABELLINO
Union Cairate- Magenta 4-1 (3-0)
Union Cairate: Giglio 6.5; Arrigoni 6; Dimaggio 6 (20’ Pietroboni); Curatolo 7; Corti 6.5; Cozza 6.5; Mireku 5.5; Curatolo 6; Madera 7; Armentano 6.5 (18 st Coccioli 6); Fiumicelli 8 (40’ Marazzi) A disposizione: Vergani; Binda; Marazzi; Coccioli; Adamo; Pietroboni; Morlacchi. Allenatore: Curatolo
Magenta: Dall’Omo 6; Orlando 5.5; Losa 5.5; Candiani 6; Gazzea 6.5; D’Avoglio 6; Casula 6.5( 28’ Digerado 6) Napolitano 6.5; Co’ 6; Mariani 6(43’ pt Cotugno); Carotenuto 6. A disposizione: Porrevecchio; Colombo; Cavanna; Giannì: Margini; Cotugno; Digerado. Allenatore: Greco
Arbitro: sig Nistor Andrei di Lomellina
Marcatori: pt: 2’ Fiumicelli (C); 8’ Fiumicelli (C); 26’ Curatolo (C). St: 5’ Casula (M); Fiumicelli 40’ st (C)
Note: terreno in buone condizioni di gioco
Ammoniti: Carotenuto 29 (M) Cozza 30’ (C); Corti 35’ (C);

Inviato Marco Mazzetti

Le altre partite

Besnatese – Uboldese 1-1
Besnatese:
Sivero; Randon (st 43’ Guglielmo); Bettoni; Barbieri; Comani; Bigoni; Palese; Martignoni (st 36’ Salvadori); Carù (st 11’ Didonè); Battistello; Sterlicchio.  A disposizione: Novello; Salvadori; Dal Cortivo; Tapparo; Guglielmo; Furlan; Didonè. All: Baratelli
Uboldese: Lovera; Moiana; Guerini; De Boni; Bendendi (pt 3’ Ficchi, st 18’ Maiorano); Fais; Bezzi; Franzoni; Milazzo (st 36’ Esposito); Celetti; Quici. A disposizione: Vazzoler; Ficchi; Clerici; Maiorano; Esposito; Melosi; Caprino. All: Maestroni
Arbitro: Nunu Antonio Daniel di Varese
Marcatori: st 10’ Celetti, st 38’ Palese
Pari e patta tra la Besnatese e l’Uboldese, costrette ad accontentarsi dell’1-1. Primo tempo equilibrato e privo di marcature, nella ripresa invece a passare avanti per primi sono gli ospiti che trovano il vantaggio grazie a Celetti, abile a concludere con una girata in area di rigore una bella ripartenza di squadra. Nel finale la Besnatese riesce tuttavia a rimettere le cose in equilibrio con la rete di Palese che sfrutta alla perfezione un cross di Didonè dalla destra e trafigge Lovera.

Gavirate – Lentatese 1-2
Gavirate:
Papa; Della Torre; Piccinelli; Iori (st 22’ Ruffo); Budelli; Candeliere; Trizio (st 1’ Piazza); Patella; Verde; Miele; Fagnani (st 22’ Mattioni). A disposizione: Braccio; Palmieri; Smeraglia; Ruffo; Campagnolo; Mattioni; Piazza. All: Iori
Lentatese: Busato; Piva; Bonato; Gaslini (st 27’ Guida); Parravicini; Rettani; Malacarne; Tavella; Forni; Vitulli (st 34’ Motterlini); Orsi (st 12’ Tallarita). A disposizione: Monfrini; Motterlini; Guida; Tallarita; Pastore; Corti; Aldeghi. All: D’Ulivo
Arbitro: Aronica di Sesto San Giovanni
Marcatori: pt Forni 6’, st Rettani rig. 20’, Miele rig 30’
Cade in casa il Gavirate sotto i colpi della Lentatese che vince 1-2 e si porta al terzo posto in classifica. Ospiti avanti dopo pochi minuti con Forni che arriva a rimorchio e sfrutta l’assist proveniente dalla destra. Nella ripresa arriva anche il raddoppio siglato da Rettani, che su rigore spiazza Papa ed ipoteca la vittoria dei suoi. Nel finale viene accordato un altro penalty, questa volta in favore del Gavirate: Miele se ne incarica della battuta ed accorcia le distanze, ma non serve ad evitare un brutto stop interno per gli uomini di Iori.

Portichetto – Olimpia Ponte Tresa 0-1
Portichetto:
Villa; Carnevale; Zanco (st 30’ Ambrosetti); Frigerio; Basso La Bianca; Bandirali; Consonni (st 12’ Bridarolli); Baitieri; Capelli; Capra; Longarzo (st 25’ Ajoulj). A disposizione: Colotta; Zapparoli; Ferrati; Ambrosetti; Ajoulj: Wereko; Bridarolli. All: Roncoroni
Olimpia Ponte Tresa: Vecchietti; Calizzi; Cozzula; Vezzali (st 25’ Maino); Pantelis; Visconti; Borella (st 35’ Dall’Omo); Confeggi; La Iacona; Esteri (st 40’ Rinaldi A); Dell’Orto.  A disposizione: Rinaldi E; Rinaldi A; Dall’Omo; Maino; Zampieri; Sassi; Iantorno. All: Rinaldi
Arbitro: Castelli di Milano
Marcatori: pt Pantelis 13’
Successo esterno dell’Olimpia Ponte Tresa che sbanca il campo del Portichetto vincendo per 0-1. Decisiva nel primo tempo una punizione di Pantelis al 13’ che non lascia scampo a Villa. Nella ripresa Capelli va due volte vicinissimo al pareggio, concludendo prima centrale da ottima posizione e spedendo poi d’un soffio sopra la traversa. Da segnalare inoltre il palo colpito da La Iacona, sul quale è decisiva la deviazione di Villa.

Garbagnate – Castanese 2-1
Garbagnate:
Fabrizio; Ricciardelli; Colombi; Resnati (st 16′ Ridolfi); Giudici (st 36′ Somenzi); Gulli; Termine; Ceccarelli; Zanoni (st 26′ Nichetti); Fiderio; Mignosi. A disposizione: Campaiola; Somenzi; Pagliuca; Ridolfi; Maggi; Basilico; Nichetti. All: Comin
Castanese: Marrazzo; Bottarini; Belloli; Rossi; Vago (st 14′ Martinoni); Panozzo; Raso (st 29′ Galli); Malgarini; Epoli (st 20′ Cantarini); Barbaglia; Lepori. A disposizione: Santangelo; Bonelli; Grandi; Martinoni; Poli; Galli; Cantarini. All: Maroni
Arbitro: Onti di Varese
Marcatori: pt Ceccarelli rig. 30’, Barbaglia 34’, st Fiderio 11’
Seconda vittoria consecutiva per il Garbagnate che batte 2-1 la Castanese. Padroni di casa in vantaggio alla mezz’ora: angolo corto dalla sinistra di Zanoni per Mignosi che controlla, si gira, fa un tunnel a Malgarini che da dietro lo stende. Rigore ineccepibile che Ceccarelli trasforma spiazzando Marrazzo. Passano solo quattro minuti e la Castanese pareggia. Punizione dal limite battuta da Raso che trova lo stacco di testa vincente da parte di Barbaglia. Nella ripresa ecco la rete di Fiderio che fissa il risultato sul 2-1; discesa di Giudici sulla sinistra, cross lungo sul secondo palo dove il numero 10 di casa controlla e piazza un rasoterra alla destra dell’incolpevole Marrazzo.

Sedriano – Maslianico 0-1
Sedriano:
Drusian; Secreti (st 16’ Parravicini); Persegoni; Pellegrino; Carugo; Sonzogni; Borriero (st 1’ Abate); Moscatelli; Costantino; Marazzi (pt 14’ Ravelli); Loffredo. A disposizione: Terreni; Pasini; Del Santo; La Bombarda; Abate; Parravicini; Ravelli. All: Galli
Maslianico: Frigerio; Buttuom (st 12’ Toniolo); Caimi; Castelli; Rizzi; Gilardoni; Brumana; Gangitano; Tutulomondo (st 27’ De Cillis); Iaconis (st 42’ Bisiso); La Rocca. A disposizione: Betti; De Cillis; Testa; Battistini; Toniolo; D’Avino; Bisiso. All: Maroni
Arbitro: Roga di Varese
Marcatori: pt 10’ La Rocca
Il Maslianico si impone in trasferta sul Sedriano vincendo per 0-1 al termine di una partita dove i padroni di casa hanno parecchio da recriminare. Gli ospiti impiegano dieci minuti per trovare la via del gol, con La Rocca che riceve palla su un lancio di trenta metri, approfitta di un liscio della difesa e a tu per tu batte Drusian. Poco dopo una botta al ginocchio manda ai box Marrazzi, sostituito da Ravelli. Passano due minuti e il Sedriano fallisce un calcio di rigore con Costantino che si fa ipnotizzare da Frigerio. Le altre occasioni per pareggiare capitano sui piedi di Moscatelli e Borriero, entrambi sfortunati nel colpire due volte la traversa. Il Sedriano continua ad attaccare nella ripresa e trova anche il gol del pari con Persegoni, annullato però a causa di un dubbio fuorigioco segnalato dall’assistente.

Castellanzese – Rhodense 2-0
Castellanzese:
Pasiani; Pisoni; Castellaneta; Tatani; Banfi; Tamai; Cinotti; Libralon; Felice; Moretta; Ghizzi. A disposizione: Borroni; Somone; Martini; Fedeli; Rimoldi; Colombo; Bertola. All: Scandroglio
Rhodense: Bonito; Merla; Meriggi; Sponga; Oldani; Dinotto; Giammelli; Strabace; Sidki; Caruso; Brioschi. A disposizione: Palumbo; Uggeri; Leone; Cortellezzi; Simone; Beretta; Ruggeri. All: Tricarico
Arbitro: Borghetto di Como
Marcatori: st 35’ e 43’ Moretta
La Castellanzese si riprende dopo la battuta d’arresto ad Uboldo della settimana scorsa sconfiggendo 2-0 una Rhodense come sempre ben organizzata e pericolosa.
Il primo tempo al Giovanni Provasi vede come assoluti protagonisti i due portieri in campo e non a caso la prima frazione di gioco si chiude a reti inviolate.
Ad inizio ripresa la partita cambia a causa dell’espulsione di Dinoto al minuto 10 e la Castellanzese, forte della superiorità numerica, attacca con maggiore intensità; la Rhodense è forzata ad affidarsi alle sole ripartenze, mantenendosi compatta in fase difensiva.
Il match si sblocca a 10 minuti dalla fine, quando Moretta approfitta di un corner battuto velocemente dai Neroverdi e libera un destro a giro che si insacca nell’angolino alle spalle di Bonito.
Pochi minuti dopo la Rhodense ha un’occasione clamorosa per trovare il pareggio su rigore ma Ruggeri colpisce in pieno la traversa. Sugli sviluppi dello stesso penalty la Castellanzese chiude la partita: ancora Moretta, servito dalla fascia destra da Bertola, sentenzia la Rhodense con un piatto destro ben angolato.

In redazione Indro Pajaro

RISULTATI E CLASSIFICA