GAVIRATE – Nella settima giornata di oggi il Gavirate affronta la Vergiatese. Due formazioni entrambe in cerca di riscatto dopo le prestazioni non proprio brillanti di questi primi due mesi. Una vittoria in questo senso sarebbe fondamentale per uscire dai piani bassi della classifica. La prima mezzora degli ospiti è arrembante e porta la firma di Frison. Nella ripresa l’inerzia della gara cambia e, prima Della Torre e poi Galbiati, mostrano tutto il carattere del Gavirate.

GaviratePRIMO TEMPO – Partenza da incubo per i padroni di casa. Poca concentrazione nella gestione del pallone e difficoltà di impostazione di gioco. La Vergiatese ne approfitta subito e prova a sfondare al 4’ su una disattenzione in difesa di Piccinelli, che rimedia però subito dopo in scivolata. Passa solo un minuto ed è già vantaggio per gli ospiti. Izzo prova a battere Papa, ma il pallone viene bloccato da Miele. Sulla ribattuta si presenta Frison che piazza un destro all’incrocio sul quale il numero uno del Gavirate non può nulla. 1 a 0 per gli ospiti. I padroni di casa vanno in affanno e la Vergiatese prova allora a dilagare. Al 11’ un super Papa dice di no al raddoppio dei granata con una superba parata. Ancora Papa protagonista due minuti dopo, a respingere un colpo di testa su calcio d’angolo di Pedotti. Dominio totale della Vergiatese. Padroni di casa, per adesso, non pervenuti. Dopo i primi trenta minuti il Gavirate prova a farsi vedere dalle parti di Nicosia, ma le difficoltà maggiori sono proprio in fase di costruzione di gioco. Il primo vero sussulto arriva al 32’ quando il portiere granata atterra in area Patella. Il signor Castelli decide di non concedere il rigore e di punire l’attaccante col giallo. Decisione dubbia, comunque molto contestata. Tre minuti dopo, su un lancio di Ruffo per Miele, Nicosia atterra ancora Patella e questa volta rimedia lui il giallo. La punizione seguente si conclude però in un nulla di fatto. I minuti finali del primo tempo vedono una super occasione per parte: al 41’ una punizione da sinistra a limite area di Marcolli viene bloccata, neanche a ricordarlo, da Papa. Allo scadere è invece Miele ad accendere le speranze dei tifosi di casa, ma il suo destro su ribattuta viene salvato miracolosamente da Nicosia.

SECONDO TEMPO – Partenza più convinta del Gavirate, che spinge e pressa con grinta. Un tiro “alla Zidane” di Della Torre al 4’ potrebbe agguantare il pareggio, ma il pallone si schianta contro l’incrocio dei pali. Il tempo per fare il fenomeno però è dalla sua, e al 15’, su disimpegno sbagliato dalla difesa granata, sempre Della Torre arpiona un pallone e lo scaraventa alla destra di Nicosia. Uno pari. VergiateseIl Gavirate sale, la Vergiatese sembra rimasta negli spogliatoi e l’inerzia della gara è ormai invertita. Il signor Castelli nel frattempo concede un paio di ammonizioni non sempre chiarissime ai giocatori di casa. Al 22’ il potrebbe arrivare il sorpasso su un bel cross raso terra in mezzo di Ruffo che però nessuno raccoglie. Solo un minuto dopo Nicosia salva tutto su un bolide di Mattioni. Finalmente si vedono anche le geometrie e gli uomini di Iori riescono a costruire una discreta rete di passaggi. La Vergiatese prova a colpire in contropiede, ma anche il Gavirate è stanco e alora le squadre si allungano. Ma il sorpasso è nell’aria e l’eroe di giornata è il nuovo entrato Galbiati, che al 37’ raccoglie un bel assist a scavalcare la difesa avversaria e batte Nicosia con un destro elegante in contro balzo. Succede poco altro e il Gavirate, grazie al carattere, porta a casa oggi i tre punti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gavirate, Papa 8: anche se i goal di oggi meriterebbero, se la sua squadra non crolla all’inizio è solo merito suo.
Vergiatese, Frison 7: uomo chiave dei suoi, non solo per il goal. Crolla come i suoi compagni nel secondo tempo.

I COMMENTI:Iori: “Male i primi venti minuti, poi ci siamo ripresi e abbiamo portato a casa la gara. Dobbiamo migliorare l’approccio alla partita. Sono contento, era una vittoria che voleva la società”.
Garzonio: “Ci mancano alcuni giocatori, e questo ha pesato. Siamo durati un tempo, ma purtroppo noi siamo fatti così. Dobbiamo imparare a fare di necessità virtù”.

IL TABELLINO
Gavirate-Vergiatese 2-1 (0-1)
Gavirate: Papa 8, Mattioni 7 (dal 30’ st Fagnani), Piccinelli 6, Della Torre 7.5, Budelli 5, Candeliere 5.5, Iori 5 (dal 1’ st Smeraglia), Ruffo 6, Piazza 5 (dal 1’ st Galbiati), Miele 7, Patella 6. A disposizione: Binda, Palmieri, Beghetto, Verde. All : Iori.
Vergiatese: Nicosia 7, Tirelli 6, Santillo 6.5, Ramazzotti 6, Picco 5.5, Pedotti 6, Ba Elhadji 6, Marcolli 6, Frison 7 (dal 24’ st Modde), Izzo 6, Martinoia 5.5 (dal 41’ Spartà). A disposizione: Boatto, Ferraro, Spitaleri, Lombardo. All: Garzonio.
Arbitro: Filippo Castelli di Milano
Marcatori: pt 5’ Frison (Ve), st 4’ Della Torre (Ga), 37’ Galbiati (Ga).
Note: Spettatori 50 circa. Ammoniti: Patella (GA), Nicosia (VE), Piazza (GA), Galbiati (GA), Tirelli (VE), Miele (GA). Angoli: 5-7. Recupero: 2+4

Inviato Federico Napoletano

 

CAIRATE– Sorride il Cairate, che grazie ad una doppietta di Armentano e ai gol di Fiumicelli e Falco, si impone in casa per 4-1 contro il Sedriano. Tre punti fondamentali per i ragazzi di Curatolo, che salgono a quota 11 punti, avvicinandosi alle zone nobili della classifica. La squadra di Galli invece, nonostante una buona prestazione, resta ferma a 7 punti.

Cairate - SedrianoPRIMO TEMPO– Partenza con il botto per i padroni di casa, che dopo soli 5’ trovano il gol del vantaggio con Arrigoni. Il centrocampista sfrutta un inserimento in area di rigore e trafigge Drusian con una bella conclusione angolata. La reazione degli ospiti è affidata ai piedi di Secreti, che al 10’ calcia al volo da fuori area impensierendo Palamini. Il Cairate esprime un buon calcio e al 15’ trovano il gol del raddoppio al termine di una splendida azione iniziata da Falco e conclusa da Armentano. Il capitano sfrutta un velo di un suo compagno al limite d’area e d’esterno destro batte l’estremo difensore. Il Sedriano dopo il doppio svantaggio prova a riaprire la partita creando situazioni pericolose, ma ai ragazzi di Galli manca sempre l’ultimo passaggio per concretizzare le azioni. Sfortunati gli ospiti che al 43’ colpiscono una traversa con Secreti, dopo una bella discesa di Del Santo. Il centrocampista trova l’inserimento giusto, ma il suo colpo di testa si stampa sulla traversa. Sul finire del primo tempo trovano però il gol i ragazzi di Galli, che riaprono la partita grazie alla rete di Ravelli. L’attaccante sfrutta una deviazione del suo compagno Pellegrino e batte Palamini. E’ l’ultima emozione di una partita ancora aperta, giocata su buoni ritmi da entrambe le squadre.

SECONDO TEMPO – Occasione clamorosa subito ad inizio ripresa per il Sedriano con Ravelli, che sfrutta un errato retropassaggio della difesa del Cairate, ma la sua conclusione sbatte su Palamini. E’ ancora l’estremo difensore del Cairate a negare la gioia del gol a Pellegrino, dopo un intervento prodigioso sulla conclusione di testa, a botta sicura dell’attaccante. I ragazzi di Galli sembrano interpretare meglio la partita nei primi minuti del secondo tempo, creando parecchie occasioni da gol dalle parti di Palamini. Sono però i padroni di casa a essere più cinici e al 15’ trovano la rete del momentaneo 3-1 con Armentano. Il numero 10 realizza la sua personale doppietta su punizione. Trovato il gol del 3-1 i ragazzi di Curatolo badano più ad amministrare il vantaggio cercando di concedere meno spazi possibili agli avversari. Falco impegna la difesa del Sedriano cercando sempre di giocare sulla linea del fuorigioco per sorprendere la retroguardia. Al 30’ bella occasione proprio per il numero 9 del Cairate, che in area conclude di sinistro, calciando di poco a lato dalla porta difesa da Drusian. Continuano a insistere però i ragazzi di Galli, che un minuto più tardi sfiorano il gol con Regazzoni, fermato solamente da un altro super intervento di Palamini.
Con lo scorrere dei minuti il Sedriano prova il forcing finale riversandosi nella metà-campo avversaria, ma il Cairate è bravo a gestire il vantaggio. Sul finire della partita espulso Drusian per fallo da ultimo uomo. Dal dischetto si presenta Falco che fallisce però calciando alto. Dopo 5’ trova finalmente il gol il numero 9 segnando da pochi passi grazie all’assist di Marazzi. Termina dunque la partita sul risultato di 4-1 Successo fondamentale per i ragazzi di Curatolo, che salgono a quota 11 punti avvicinandosi nelle zone nobili della classifica. Unico rimpianto l’espulsione di Armentano, per doppia ammonizione, sul finire del secondo tempo. Nonostante una buona prestazione espressa dai ragazzi di Galli, il Sedriano resta fermo invece a 7 punti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Union Cairate- Armentano voto 7.5: Il capitano firma una doppietta importantissima che regala tre punti ai suoi compagni. Ripiega anche per aiutare i suoi compagni nella ripresa. L’unico rimpianto resta l’espulsione rimediata per doppia ammonizione sul finire del secondo tempo.
Sedriano- Ravelli voto 6.5: E’ bravo a svariare su tutto il fronte offensivo creando problemi alla retroguardia del Cairate. Suo il gol del momentaneo 2-1.

I COMMENTI:
Curatolo:”Oggi è arrivata un’altra vittoria importante. Sono contento per la prestazione, stiamo crescendo. Abbiamo giocato bene il primo tempo poi ci siamo un po’ abbassati. Il problema ora sono un po’ di assenze per la prossima partita”.
Galli: “Il Cairate ha meritato nel primo tempo, noi siamo migliorati nella ripresa. In attacco ho fuori due punte e siamo un po’ penalizzati. L’arbitro ha rovinato la partita, ha voluto fare il protagonista e ci ha danneggiato in alcune situazioni”.

IL TABELLINO
Union Cairate- Sedriano 4-1 (2-1)
Union Cairate: Palamini 7.5; De Luca 6.5; Di Maggio 6.5; Curatolo 6; Corti 25’ pt (Mireku 6); Cozza 6.5; Arrigoni 6.5; Curatolo 6 (7’ st Marazzi 6); Falco 6.5; Armentano 7.5; Fiumicelli 6. A disposizione: Vergani; Coccioli; Mireku; Marazzi; Pietroboni; Madera; Morlacchi. All: Curatolo
Sedriano; Drusian 6; Abate 6; Del Santo 6.5; Pasini 5.5( 20’ Regazzoni); Carugo 6.5; Sonzogni 5.5; Costantino 5.5; Secreti; Pellegrino 6 (45’ Labombarda); Ravelli 6.5; Loffredo 5.5 (33’ st Perri). A disposizione: Terreni; Persegoni; Regazzoni; Perri; Labombarda; Borriero; Parravicini. All: Galli
Arbitro: Annoni della sezione di Como
Marcatori: 5’ Arrigoni (Union Cairate); 15’ Armentano (Union Cairate); Ravelli 45’ (Sedriano); Armentano 15’ st (Cairate); Falco 90’ (Union Cairate)
Note: terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti 45’ Sonzogni (Sedriano); Pasini (Sedriano); De Luca (Union Cairate); Carugo (Sedriano); Espulsi: Armentano per doppia ammonizione; Drusian per fallo da ultimo uomo.

Inviato Marco Mazzetti

RISULTATI E CLASSIFICHE

Le altre partite:

Busto 81 – Maslianico 4-0 (1-0)
Busto 81
: Mantovani; Ciccone; Cimino; Strazzella; Lombardi; Broggini (pt 15’ Caristina); Tartaglione (st 30’ Manuzzato); Corrado (st 20’ Baglio); Senesi; Casorati; Aloe. A disp: Policastro; Caristina; Maso; Daku; Baglio; Manuzzato; Vendemmiati. All: Crucitti
Maslianico: Betti; D’Avino (st 1’ La Rocca); Mutton; Castelli; Pizzi; Azzarello; Battistini (st 1’ Gilardoni); Cangitano; Tuttolomondo; Bosisio; Modoni (st 10’ Balzarotti). A disp: Balzarotti; La Rocca; Testa; De Cillis; Gilardoni; Toniolo; Brumana. All: Maroni
Arbitro: Poggi di Pavia
Marcatori: pt: 27’ Lombardi; st: 10’ Casorati, 30’ Aloe, 35′ Senesi.
Tutto facile per la capolista Busto 81 che risolve la pratica Maslianico con un netto 4-0 al termine di una partita dominata e mai in discussione. Apre le danze un eurogol di Lombardi al 27’, che gira in rete al volo di sinistro un angolo battuto da Casorati. Nella ripresa le cose si mettono tutte in discesa quando Betti si fa espellere per un fallo dal limite, trasformato in gol dalla punizione di Casorati. Nell’ultimo quarto d’ora Aloe e Senesi arrotondano il punteggio con le reti del 4-0 finale.

Besnatese – Lentatese 2-2 (1-0)
Besnatese:
Sivero; Randon; Bettoni; Tapparo (st 1’ Bigoni); Stevanin; Comani; Palese; Sterlicchio; Carù (st 20’ Diomande); Barbieri; Battistello (st 1’ Furlan). A disp: Novello; Salvadori; Bigoni; Diomande; Didonè; Mastrogiorgio; Furlan. All: Baratelli
Lentatese: Busato; Piva; Orsi; Gaslini (st 35’ Vitulli); Parravicini; Rettani; Forni; Tavella; Pastore (st 8’ Amin); Passanante (st 16’ Tallarita); Malacarne. A disp: Monfrini; Vitulli; Tallarita; Motterlini; Guida; Maspero; Amin. All: Papis
Arbitro: Rivera di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 9′ Passanante (L); st: 29′ Bigoni (B); 32′ Palese (B), 48′ Piva (L).
Pareggio all’ultimo respiro per la Lentatese che agguanta in pieno recupero un prezioso 2-2 sul campo della Besnatese. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio e a chiudere avanti la prima frazione grazie alla rete di Passanante al 25’. Nella ripresa arriva il pareggio di Bigoni su calcio d’angolo, prima che Palese completi la rimonta con il gol del 2-1 che illude la Besnatese. Ci pensa Piva al 48’ a sfiorare di testa quel tanto che basta una punizione battuta da metà campo per impattare la contesa sul risultato finale di 2-2.

Uboldese – Castanese 0-1 (0-0)
Uboldese:
Lovera; Moiana; Colombo; De Boni; Bedendi; Guerini; Fais (st 30’ Celliti); Bezzi; Milazzo (st 42’ Gualtieri); Franzoni; Quici.  A disp: Vazzoler; Clerici; Bocchaletti; Celliti; Ficchi; Gualtieri; Loche. All: Maestroni
Castanese: Marrazzo; Vacirca; Belloli; Naggi; Martinoni; Grandi; Raso (st 10’ Bonomelli); Poli (st 25’ Panozzo); Galli (st 35’ Malgarini); Barbaglia; Lepori. A disp: Santangelo; Bottarini; Panozzo; Malgarini; De Bernardi; Bonomelli; Epoli. All: Maroni
Arbitro: D’Amico di Lodi
Marcatori: st: 44′ Barbaglia.
Beffa al fotofinish per l’Uboldese che cade in casa contro la Castanese. Decisiva la rete di Barbaglia ad un minuto dal termine, con il numero 10 ospite bravo a ribattere in rete la parata di Lovera sulla sua precedente conclusione. Tanto da recriminare per i padroni di casa, che colpiscono un palo con Franzoni e due traverse, rispettivamente con Quici e Milazzo. Da segnalare anche la clamorosa parata di Lovera su Barbaglia con un super intervento all’incrocio dei pali.

Portichetto – Magenta 1-0 (0-0)
Portichetto:
Villa; Baitieri; Frigerio; Consonni (st 24’ Zapparoli); Pepè; Bandirali; Basso; Bridaroli (st 27’ Wereko); Cappelli; Capra; Carnevale (st 37’ Zanco). A disp: Colotta; Zanco; Zapparoli; Ferrati; Wereko; Ajoulj; Longarzo. All: Roncoroni
Magenta: Dall’Omo; Orlando (st 36’ Galvagno); Gianni (st 33’ D’Avolio); Candiani; Cavanna; Gazzea; Casula (st 26’ Colombo); Napolitano; Isacco; Cotugno; Carotenuto. A disp: Mereghetti; Colombo; Galvagno; D’Avolio; Losa; Lualdi; Di Gerardo. All: Greco
Arbitro: Casali di Crema
Marcatori: st: 16’ Cappelli.
Successo di misura per il Portichetto che vince 1-0 ai danni del Magenta. Decisiva la marcatura di Cappelli al quarto d’ora del secondo tempo con una perfetta incornata sul cross dalla sinistra di Capra. Ospiti pericolosi con Gazzea alla mezz’ora della prima frazione, ma il suo tentativo da fuori finisce di poco a lato.

Garbagnate – Rhodense 3-1 (2-1)
Garbagnate:
Fabrizio; Ricciarelli; Colombi; Ridolfi; Giudici; Gulli; Termine; Ceccarelli; Zanoni (st 35’ Basilico); Fiderio (st 15’ Nichetti); Mignosi (st 44’ Maggi). A disp: Campaiola; Somenzi; Maggi; Dezio; De Donà; Basilico; Nichetti. All: Comin
Rhodense: Bonito; Merla; Meriggi; Sponga (st 13’ Beretta); Oldani; Di Noto; Gimmelli; Trabace (st 30’ Ruggeri); Sioki; Caruso; Brioschi (st 36’ Pellegrini). A disp: Palumbo; Uggeri; Pellegrini; Mussa; Simone; Ruggeri; Beretta. All: Tricarico
Arbitro: Pasculli di Como
Marcatori: pt: 1’ Ceccarelli autogol; 10′ Mignosi (G); 30′ Zanoni (G); st: 28′ Ridolfi (G).
Continua a volare il Garbagnate che contro la Rhodense centra la quarta vittoria consecutiva che pone la squadra di Comin nelle zone nobili della classifica. Padroni di casa subito in svantaggio a causa della sfortunata autorete di Ceccarelli che dopo soli 80 secondi devia nella propria porta un calcio d’angolo battuto dagli ospiti. La reazione rossoblu non si fa attendere e si concretizza con il pareggio firmato dieci minuti dopo da Mignosi al termine di un’azione nata da una punizione calciata dallo stesso numero 11. Il Garbagnate capovolge l’inerzia del match con la rete dl 2-1 di Zanoni alla mezz’ora, mentre nella ripresa ci pensa Ridolfi a chiudere i conti sull’assist di Termine.

Castellanzese – Olimpia Ponte Tresa 4-1 (2-0)
Castellanzese:
Pasiani; Martini; Castellaneta; Fedeli; Banfi; Tamai; Tatani; Libralon; Colombo; Moretta; Ghizzi. A disp: Borroni; Simone; Pisoni; Pedergnana; Rimoldi; Felice; Larocca. All: Scandroglio
Olimpia: Rinaldi E; Calizzi; Cozzula; Rinaldi A; Pantelis; Visconti; Dall’Omo; Confeggi; La Iacona; Maino; Veronesi.  A disp: Vecchietti; Dall’Orto; Esteri; Vezzoli; Sassi; Borella; Cartolano. All: Rinaldi
Arbitro: Agostoni di Milano
Marcatori: pt 21’ Ghizzi (C); 40’ Tatani (C); st: 10′ Pantelis su rig. (O), 25’ Ghizzi (C); 40’ Moretta (C).
La Castellanzese fa suo il big match contro l’Olimpia Ponte Tresa e si issa al secondo posto alle spalle della capolista Busto 81. Padroni di casa forti del doppio vantaggio maturato grazie a Ghizzi e Tatani al termine dei primi 45’. Nel secondo tempo l’Olimpia accorcia le distanze su rigore con Pantelis, ma Ghizzi e poi Moretta assicurano il successo agli uomini di Scandroglio.

In redazione Indro Pajaro