BUSTO ARSIZIO – L’attesa che precede Busto 81 – Cairate non può che essere l’attesa che precede un big match, vuoi per i valori in campo, vuoi perché ci sono tanti ex che potrebbero fare la differenza, vuoi perché lo scorso anno fu una gara infuocata, o più semplicemente perché si affrontano due squadre che puntano dritte ai vertici. Al momento, però, è la corazzata bustocca quella che sta riuscendo al meglio nell’intento, visti i 20 punti complessivi che valgono il primato solitario, Cairate, invece, staziona a metà classifica a quota undici dopo aver lasciato per strada diversi punti. Riusciranno i grigiorossi a fermare la corsa dei bustocchi, o saranno i ragazzi di Crucitti ad apporre l’ennesimo sigillo di quest’inizio di stagione schiacciasassi? Novanta minuti o poco più, per avere la sentenza.
PRIMO TEMPO – L’atmosfera è quella giusta per regalare mille emozioni, l’ingresso in campo con i bambini per mano ai giocatori, da serie A, ritmi ed aggressività non si fanno attendere, ma nemmeno i gol: al 5’ ci pensa Lombardi a risolvere una mischia in area, raccogliendo dopo un corner. Ma la partenza micidiale del Busto non si ferma qui e al 10’ la zampata è di Ciccone, che insacca sul primo palo sempre dopo un corner. Con il morale altissimo, sono i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco, ed il tris potrebbe arrivare da calcio da fermo ma né Aloe prima, né Tartaglione poi inquadrano la porta. Chi può pensare che la partita sia già finita commette un errore madornale, tant’è che al 21’ è troppo irruento Strazzella che stende Falco appena dentro l’area. Sul dischetto si presenta Fiumicelli che trova l’angolino e non sbaglia. Al 28’ succede quello che non ti aspetti: contrasto Fiumicelli – Lombardi, quest’ultimo sembra prendere il pallone, veementi le proteste del Busto ma il direttore di gara non ha dubbi e concede il secondo penalty. Stavolta è Falco a presentarsi davanti a Mantovani, il numero nove esegue e segna ma deve ripetere, non cambia angolo e batte ancora il numero uno giallonero, acciuffando così il pareggio. Galvanizzati i grigiorossi, ora iniziano finalmente a prendere campo. Potrebbero persino passare in vantaggio ma Mireku non finalizza da ottima posizione la giocata perfetta di Fiumicelli. L’agonismo è davvero alle stelle, il match è vivissimo e apertissimo, i gialloneri dopo un avvio sprint provano a tirare un po’ il fiato, al contrario i ragazzi di Curatolo dopo un avvio shock sono riusciti a mettere in piede la sfida. Non fioccano altre occasioni fino al duplice fischio, si va al riposo sul 2 a 2 e con 45 minuti tutti da vivere.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi e con un gol dopo appena 6’ minuti: Fiumicelli strappa applausi per lo scatto sul filo del fuorigioco, lo stop e la conclusione sotto la traversa, portando in vantaggio i suoi. Risultato ribaltato, 2-3. Crucitti opta per il primo cambio, mandando sul terreno di gioco Senesi al posto di Manuzzato. Curatolo risponde poco dopo con un doppio cambio, Corti e Marazzi. Ci prova Cimino al 18’ con un tiro dalla distanza di prima intenzione, ottimo il riflesso di Palamini che manda in corner. Se i bustocchi ora cercano di spingere, gli ospiti provano a chiudersi e a controllare, affidandosi di più ai singoli. E riescono ancora ad avere ragione al 24’ quando Falco ben servito da Mireku si fa beffa di Mantovani con un pallonetto delizioso che vale il 4 a 2. E’ veramente dura per la capolista, che prova a non perdersi d’animo ma che fatica ad essere lucida e a trovare spazi. Al 36’ su fa ingolosire Falco che cerca la cinquina di tacco davanti a Mantovani, palla fuori di poco. Tartaglione cerca di riaprirla di sinistro da posizione defilata, Palamini si distende e gli dice di no. Schemi saltati da una parte e dall’altra, non si aspettano, i padroni di casa ora sembrano davvero aver mollato il colpo, non si aspetta altro che il triplice fischio. C’è ancora tempo per un tiro in scivolata di Tartaglione che, però manda a lato, e per una punizione di Aloe che l’estremo difensore grigiorosso manda in angolo. Al termine è festa Cairate, la capolista cade in casa in una gara che non ha risparmiato l’esclusione di colpi.
I MIGLIORI IN CAMPO
Corrado 6.5– Busto 81: in una gara dal duplice volto per i bustocchi, la menzione va a Corrado per aver saputo dettare i tempi per 45 minuti. Poi si spegne come il resto della squadra fino alla sostituzione.
Fiumicelli 7.5 – Cairate: non si scompone mai, nemmeno quando la sua squadra è sotto di due reti, anzi si esalta e con una classe infinita conduce i suoi alla vittoria.
I COMMENTI
Crucitti (Busto 81): “Siamo partiti a mille, non li abbiamo lasciati respirare per mezz’ora, poi sono tornati in partita grazie ad alcune decisioni arbitrali discutibili. Con l’arbitro siamo stati sfortunati, ma non può essere un alibi, ci siamo disuniti e abbiamo perso lucidità. E’ un peccato, ma questa sconfitta servirà per darci un po’ più di umiltà. Io continuo a credere nei nostri mezzi e in questi ragazzi, guardo in casa mia, il nostro obiettivo è sempre alla nostra portata”.
Curatolo (Cairate): “Siamo stati bravi a reagire dopo una brutta partenza, nel secondo tempo soprattutto siamo stati padroni del campo e abbiamo saputo costruirci la vittoria. A mio avviso poteva arrivare anche il quinto gol. Se fa piacere vincere in casa della capolista? Sicuramente siamo contenti, ma essere capolista conta a maggio”.
IL TABELLINO
Busto 81 – Cairate 2-4 (2-2)
Busto 81: Mantovani 6, Ciccone 6 (26’ st Terzi 6), Cimino 6, Strazzella 5, Lombardi 6, Broggini 6, Tartaglione 6, Corrado 6.5 (26’ st Baglio 6), Aloe 6, Casorati 5.5, Manuzzato 5.5 (10’ st Senesi). A disposizione: Policastro, Caristina, Daku, Maso.. Allenatore: Crucitti.
Cairate: Palamini 6.5, Morlacchi 5.5 (14’ st Corti 7), Di Maggio 7, Curatolo A. 6, Mireku 6.5, Cozza 7, Arrigoni 6.5, Curatolo F. 6.5 (35’ st De Luca sv), Falco 7, Armentano 6 (14’ st Marazzi 6), Fiumicelli 7.5. A disposizione: Vergani, Coccioli, Pietroboni, Madera. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Papaleo di Monza (Fantini – Barbiero).
Marcatori: pt: 5’ Lombardi (B), 10’ Ciccone (B), rig. 21’ Fiumicelli (C), rig. 28’ Falco (C); st: 6 Fiumicelli (C), 24’ Falco (C).
Note: Terreno in buone condizioni, temperatura gradevole, spettatori 100 circa. Espulso: ; Ammoniti: Strazzella (B), Lombardi (B), Falco (C), Aloe (B), Di Maggio (C), Casorati (B), Broggini (B), Tartaglione (B), Arrigoni (C), Corner 6 – 2, recupero 3’+ 4’.
Inviata Mariella Lamonica
BESNATE– Termina 2-2 la sfida tra Besnatese e Vergiatese. I ragazzi di Castiglioni sciupano il doppio vantaggio maturato ad inizio secondo tempo facendosi rimontare dalla squadra di Baratelli. Risultato giusto al termine di una partita equilibrata e giocata su buoni ritmi. Un punto inoltre che serve poco ad entrambe le squadre lasciando invariata la situazione in classifica.
PRIMO TEMPO– Gara subito intensa e piacevole quella tra Besnatese e Vergiatese, entrambe alla ricerca di una vittoria per allontanarsi dai bassifondi della classifica. Sono i ragazzi di Baratelli a rendersi pericolosi al 18’ con una bella iniziativa di Battistello. Il giovane classe 98’ prova a sorprendere l’estremo difensore ospite con una conclusione mancina da fuori area, ma Nicosia blocca il tiro senza particolari problemi. E’ ancora Battistello a sfiorare il vantaggio quattro minuti più tardi, concludendo debolmente in area addosso a Nicosia. I ragazzi di Baratelli sembrano cercare con maggiore insistenza il gol contro una Vergiatese molto accorta e ben messa in campo da Castiglioni. La prima occasione per gli ospiti arriva sul finire del primo tempo con Ba, che a due passi dalla linea di porta si fa intercettare la conclusione da un salvataggio strepitoso di Randon, bravo a sventare il gol del momentaneo 0-1- E’ l’ultima emozione di un primo tempo equilibrato e avaro di emozioni da gol.
SECONDO TEMPO– Parte subito forte la Besnatese nella ripresa con una bella azione collettiva: Didonè da fondo campo serve un cross interessante sul secondo palo per Battistello, che conclude calciando addosso a un difensore della Vergiatese. Sono però gli ospiti a trovare la rete del vantaggio al 4’ del secondo tempo con una splendida conclusione da fuori area di Adzaip. Il numero 10 sfrutta una sponda di Ba e con un tiro al volo batte Sivero portando in vantaggio i suoi. La Besnatese sembra patire il gol dello svantaggio e due minuti più tardi rischia di subire da Comani il gol del 2-0. La Vergiatese però è più caparbia e al 10’ trova la rete del raddoppio con Tamborini, bravo a sfruttare una palla sporca in area di rigore e battere Sivero con una conclusione potente ravvicinata. I ragazzi di Baratelli provano a rimontare la gara riversandosi in massa nella metà campo avversaria. Al 27’ la Besnatese accorcia le distanze con Bettoni, bravo a sfruttare un cross di Randon e ad insaccare all’angolino con un gran conclusione al volo. Partita che viene riacciuffata tre minuti più tardi dalla squadra di Baratelli con la rete di Randon. Il capitano approfitta di un’uscita avventata di Nicosia e a pochi passi dalla porta insacca il gol del 2-2. Negli ultimi minuti la partita si infiamma con i padroni di casa che tentano lo sforzo finale per completare la rimonta. Resistono però gli ospiti che provano a limitare gli attacchi offensivi dei padroni di casa. Termina dunque sul risultato di 2-2 una gara piacevole giocata su buoni ritmi da entrambe le squadre. Un pareggio però che serve poco ai fini della classifica lasciando invariato il discorso salvezza.
I MIGLIORI IN CAMPO
Besnatese: Randon – voto 7: Il capitano offre un’ottima prestazione realizzando il gol del momentaneo 2-2 e servendo l’assist del 2-1 a Bettoni.
Vergiatese: Adzaip- voto 6.5: Si inventa un eurogol che sblocca la partita. Sempre nel vivo del gioco è il migliore dei suoi.
I COMMENTI
Baratelli (Besnatese):”Sono soddisfatto dell’orgoglio che abbiamo mostrato oggi. Non dobbiamo dimenticare che siamo una neopromossa e il nostro obiettivo resta la salvezza. Ci manca qualcosa in attacco e vedremo a dicembre se riusciremo a completare l’organico”.
Castiglioni (Vergiatese):”C’è molto rimpianto dopo il doppio vantaggio trovato nel secondo tempo. Abbiamo pagato due errori difensivi. Purtroppo oggi avevo anche 7 juniores e questo un po’ ha pesato sull’andamento della partita. Bisogna ripartire però dall’atteggiamento e sperare di recuperare qualche infortunato”.
IL TABELLINO
Besnatese-Vergiatese 2-2 (0-0)
Besnatese: Sivero 6; Randon 7; Salvatori 5.5; Comani 6; Stevanin 6 (45’ Bigoni); Barbieri 5.5; Mastorgio 6; Martignoni 5.5 (51’ Sterlicchio 5); Didonè 6; Bettoni 6.5; Battistello 5.5 (58’ Furlan 5.5). A disposizione: Novello; Dal Cortivo; Tapparo; Sterlicchio; Bigoni; Aloisio. Allenatore: Baratelli
Vergiatese: Nicosia 5; Stumpo 5.5; Pedotti 6.5; Picco 6.Frison 6; Santillo 5.5; Tirelli 6; Modde 6 (51’ Spartà 6); Ba 6; Adzaip 6.5 (70’ Spitaleri); Tamborini 6.5 (82’ Martinoia). A disposizione: Boatto; Spitaleri; Martinoia; Spartà; Marchesotti; Intrieri; Ramazzotti. Allenatore: Castiglioni
Arbitro: Roga della sezione di Varese
Marcatori: Adzaip (Vergiatese) 4’ st; Tamborini (Vergiatese) 10’ st; Bettoni (Besnatese) 27’ st; Randon (Besnatese) 30’ st.
Note: terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Salvadori (Besnatese); Picco (Vergiatese); Randon (Besnatese); Battistello (Besnatese); Tirelli (Vergiatese)
Inviato Marco Mazzetti
Le altre partite:
Gavirate – Maslianico 2-2 (0-2)
Gavirate: Papa; Smeraglia (1’ st Mattioni); Piccinelli; Iori (38’ st Pavanello); Budelli; Candeliere; Patella; Ruffo; Fagnani; Miele; Piazza (46’ st Beghetto). A disposizione: Binda; Beghetto; Trizio; Mattioni; Galbiati; Pavanello; Verde. All: Iori
Maslianico: Frigerio; Cassenti; Caimi; De Cilis; Rizzi (42’ st Tuttolomondo); Gilardoni; Toniolo; Gangitano; Iaconis; Ouhadani (22’ st Castelli); La Rocca (25’ st Bosisio). A disposizione: Sgroni; Bosisio; D’Avino; Battistini; Azzarello; Castelli; Tuttolomondo. All: Maroni
Arbitro: Liuzza di Milano
Marcatori: pt 14’ rigore e 37’ Iaconis; st 2’ e 18’ Piazza
Botta e risposta tra Iaconis e Piazza nel pirotecnico pareggio tra Gavirate e Maslianico per 2-2. Partita dai due volti tra la compagine di casa e quella ospite, andata al riposo con il doppio vantaggio maturato grazie al rigore al quarto d’ora di Iaconis e il raddoppio firmato dallo stesso numero 9 poco prima dell’intervallo. Nella ripresa i locali accorciano subito con Piazza dopo 2’, poi è nuovamente il centravanti rosso-blu a siglare la rete del pareggio che completa la rimonta del Gavirate ed evita ai ragazzi di mister Iori una dolorosa sconfitta.
Garbagnate – Olimpia 0-4 (0-1)
Garbagnate: Fabrizio; Termine; Colombi; Maggi (1’ st Pagliuca); Somenzi (1’ st Fiderio); Gulli; Giudici; Ceccarelli; Ridolfi (39’ st Zanoni); Basilico; Mignosi. A disposizione: Barbieri; Meroni; Pagliuca; Resnati; Parri; Zanoni; Fiderio. All: Comin
Olimpia: Rinaldi E; Calizzi; Cozzula; Vezzoli (33’ st Maino); Pantelis (36’ st Dall’Omo); Visconti; Borella; Confegg (40’ st Sassi); La Iacona; Esteri; Dell’Orto. A disposizione: Mambretti; Rinaldi A; Dall’Omo; Maino; Veronesi; Sassi; Iantorno. All: Rinaldi
Arbitro: Cendamo di Sesto San Giovanni
Marcatori: pt 40’ Borella; st La Iacona, Pantelis
Rotondo successo esterno dell’Olimpia sul campo del Garbagnate, sconfitto con il netto risultato di 0-4. La formazione di mister Rinaldi non lascia scampo alla compagine di casa e, dopo un primo tempo chiuso avanti grazie alla rete a 5’ dall’intervallo di Borella, dilaga nella ripresa: La Iacona raddoppia al 15’, una botta di Pantelis da fuori poco dopo vale il tris mentre nel finale Borella iscrive per la seconda volta il proprio nome nel registro dei marcatori con la rete del definitivo 0-4.
Uboldese – Lentatese 2-0 (2-0)
Uboldese: Vazzoler; Ficchi (40’ st Colombo); Caironi; De Boni; Bedendi; Fais; Clerici (18’ st Bezzi); Franzoni; Milazzo; Sulka; Quici. A disposizione: Falcone; Bezzi; Esposito; Colombo; Guerrini; Gualtieri; Moiana. All: Maestroni
Lentatese: Busato; Piva; Orsi; Orsi (4’ st Ababio); Corti; Parravicini; Rettani (13’ st Maspero); Forni; Tavella; Vitulli; Malacarne; Passanante (1’ st Tallarita). A disposizione: Monfrini; Motterlini; Ababio; Guida; Tallarita; Maspero; Ceron. All: Papis
Arbitro: Borghetto di Como
Marcatori: pt 1’ Clerici, 10’ Franzoni
Un avvio shock costa caro alla Lentatese che torna a mani vuote dal campo dell’Uboldese. I padroni di casa si impongono infatti per 2-0. Succede tutto nei primi dieci minuti di partita: pronti-via e Clerici segna il primo gol raccogliendo un passaggio proveniente dalla destra. Passano 9’ e Franzoni raddoppia: una triangolazione a centrocampo libera Quici al cross dalla destra, su cui accorre in scivolata il centrocampista che non sbaglia.
Rhodense – Castanese 1-0 (0-0)
Rhodense: Bonito; Borsani; Merla; Meriggi; Oldani; Battaglia; Brioschi; Dinoto; Ruggeri (31’ st Beretta); Gimmelli (23’ st Mussa); Trabace (35’ st Simone). A disposizione: Palumbo; Pellegrino; Sponga; Simone; Mussa; Beretta; Sioki. All: Tricarico
Castanese: Marrazzo; Vacirca; Belloli; Naggi; Martinoni (30’ st Malgarini); Grandi; Raso (27’ st Poli); Lepori; Bonomelli (20’ st Galli); Barbaglia; Panozzo. A disposizione: Santangelo; Bottarini; Malgarini; Vago; Poli; Galli; Epoli. All: Maroni
Arbitro: Ventresca di Milano
Marcatori: st 38’ Mussa
Vittoria di misura della Rhodense ai danni della Castanese, sconfitta per 1-0 grazie al gol del neo entrato Mussa nella ripresa. Dopo un primo tempo equilibrato, è nella ripresa che capitano le migliori occasioni: Merla ci prova due volte tra l’11’ e il 32’, ma i suoi tentativo finiscono di poco a lato. A 7’ dalla fine una deliziosa azione corale mette Mussa nelle condizioni di segnare: lancio di Meriggi per Beretta che con una spizzata di testa consente l’inserimento del numero 16 di casa, bravo a scartare il portiere e a depositare a porta vuota il pallone che vale i tre punti.
Portichetto – Sedriano 1-0 (1-0)
Portichetto: Colotta; Frigerio; Zanco; Pepè; Zapparoli; Bandirali; Basso La Bianca; Bridarolli (22’ st Ajoulj); Capelli; Capra; Carnevale (45’ st Baitieri). A disposizione: Guazzetti; Ferrati; Ambosetti; Baitieri; Wereko; Ajoulj; Porta. All: Roncoroni
Sedriano: Drusian; Abate; Del Santo; Pasini; Carugo; Pellegrino; Loffredo; Moscatelli; Costantino (26’ st Persegoni); La Bombarda (12’ st Regazzoni); Secreti (1’ st Mima). A disposizione: Terreni; Regazzoni; Persegoni; Borriero; Perri; Parravicini; Mima. All: Gallo
Arbitro: Rossoni di Sesto San Giovanni
Marcatori: pt 40’ Basso La Bianca
Basta un gol di Basso La Bianca per permettere al Portichetto di uscire vincitore dal match contro il fanalino di coda Sedriano, autore comunque di una buona prestazione. Il gol decisivo arriva a 5’ dall’intervallo e porta la firma di Basso La Bianca: Capra converge verso il centro da destra e scarica all’altezza del dischetto del rigore un assist al bacio per l’accorrente compagno che mette dentro. Nella ripresa il Sedriano sfiora subito il pareggio, mentre nel finale tocca a Capelli divorarsi la rete del 2-0 sparando alto sulla traversa tutto solo davanti a Drusian.
Castellanzese – Magenta 0-1 (0-1)
Castellanzese: Pasiani; Martini (30′ st Simone); Castellaneta; Fedeli (35′ st Moretta); Banfi; Tamai; Tatani; Rimoldi (15′ st Colombo); Libralon; Felice; Cinotti. A disposizione: Borroni; Simone; Pisoni; De Lucia; Moretta; Colombo; Ciocia. All: Scanfroglio
Magenta: Dall’Omo; Losa; Orlando; Candiani; Gazzea; D’Avolio; Carotenuto; Napolitano; Isacco; Cotugno; Casola. A disposizione: Mereghetti; Cavanna; Colombo; Gianni; Chiodini; Di Gerardo; Lualdi. All: Garavaglia
Arbitro: Gilardi di Lecco
Marcatori: pt 39’ Napolitano
Vince ancora il Magenta e lo fa questa volta sul difficile campo della Castellanzese: decisivo un calcio di punizione di Napolitano al 39’ che sorprende Pasiani sul suo palo e regala i 3 punti agli ospiti.
La Castellanzese non riesce mai ad impensierire seriamente l’attenta retroguardia avversaria: l’unica nitida palla goal costruita dai padroni di casa è una punizione di Cinotti al 70’, che però trova l’opposizione di Dall’Omo.
In redazione Indro Pajaro