CAIRATE – Il Tradate non perde terreno e resta in scia mantenendosi al secondo posto in classifica dietro alla Roncalli vittoriosa sul campo dell’Union Villa Cassano. Dopo un primo tempo equilibrato e dai ritmi bassi, l’Union Cairate imposta la partita nella ripresa, ma non riesce ad essere concreto. Il Tradate ne approfitta beffando gli avversari nel finale con il gol vittoria di Fiumicelli, neo acquisto al suo esordio in campionato.
PRIMO TEMPO – Partita infiammata nei primi minuti. Al 3’ il Tradate ci prova con il tiro da lontano di Fore che Giglio blocca. Al 4’ i padroni di casa reclamano un calcio di rigore inesistente quando Manuzzato si allunga troppo la sfera in area e viene chiuso tra portiere e difensore. Un minuto dopo gli ospiti sfiorano il gol su punizione: tiro potente di Amato dal limite che sfiora il secondo palo. L’Union Cairate risponde al 15’ con un’azione corale: Muzzupappa serve Calandrino che al al cross, Brenna indirizza di testa trovando la risposta di Massara che blocca la sfera. I grigiorossi premono e al 29’, sugli sviluppi di un corner, Curatolo ci prova con un tocco d’esterno che il portiere stoppa in presa bassa. Nel finale c’è spazio per un’occasione del Tradate: al 45’ Amato mette in mezzo su punizione, Fore ci arriva di testa indirizzando alto.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il ritmo non sale. Al 15’ dalla destra i padroni di casa mettono in mezzo un buon pallone e reclamano per la spinta in area di Perin ai danni di Manuzzato. Nei minuti successivi il Cairate aumenta il ritmo grazie all’ingresso di De Luca che dà maggiore verve all’attacco Al 22’ Muzzupappa ci prova su punizione da lontano, Giglio blocca senza difficoltà. Al 30’ Calandrino non ci arriva di testa. La squadra di Curatolo continua a premere senza però riuscire ad essere concreto. A sbloccare la gara è invece il Tradate al 42’: Felice mette in mezzo dalla sinistra dove c’è Fore che tutto solo preferisce a sua volta servire Fiumicelli che gonfia la rete con un tiro a botta sicura.
I COMMENTI – “Nel primo tempo c’è stato un fallo da ultimo uomo e l’arbitro ha graziato gli avversari che potevano restare in dieci – commenta Ulisse Raza, tecnico del Tradate. Nella ripresa hanno fatto meglio loro e noi abbiamo sfruttato una grande occasione con Fiumicelli. Sono contento per lui. A causa dell’infortunio avuto non è ancora al cento per cento. Con i suoi gol speriamo di coronare una stagione fantastica. La vittoria è stata meritata. Dovevamo imparare dagli altri che invece continuano a guardarci la targa”. L’Union Villa Cassano non ha fatto al Tradate il favore di bloccare la Roncalli: “Noi contiamo sulle nostre forze e non pensiamo ai favori degli altri. Oggi abbiamo guadagnato terreno anche sulla Castellanzese, squadra che doveva vincere il campionato su una gamba sola. Noi aspettiamo di arrivare a 40 punti prima di fare altri discorsi. Siamo nati per salvarci, poi vedremo cosa succederà”.
Sul fronte Cairate, il tecnico Curatolo è arrabbiato coi suoi: “Abbiamo perso non per merito degli altri, ma per colpa nostra – le sue parole -. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità. In un’azione con la difesa schierata due giocatori si sono lasciati sorprendere e non va bene. L’arbitro ci ha anche negato due rigori, ma nel calcio ha ragione chi vince. Noi dovevamo fare qualcosa in più. C’è stata una squadra che ha giocato e una che ha atteso, purtroppo siamo stati incapaci di segnare e ciò ha pesato. Se sottoporta non si arriva lucidi è perché manca qualcosa. Ci stava di più il pareggio, ma accettiamo il verdetto del campo. Mi aspettavo una squadra con una personalità diversa, alcuni elementi non hanno reso abbastanza per l’importanza del match”. Sulla classifica dice: “Siamo nella posizione che ci meritiamo, dobbiamo ragionare in un altro modo”.
Migliori in campo
Union Cairate – De Luca 6.5: entra dalla panchina e dà la giusta verve alla manovra offensiva.
Tradate – Fiumicelli 7: entra in campo al posto di Coccioli e mette la firma sui tre punti conquistati nel finale.
IL TABELLINO
Union Cairate-Tradate 0-1 (0-0)
Union Cairate: Giglio, Di Maggio (15’ st De Luca), Coppola, Pisano, Broggini, Mireku, Manuzzato, Curatolo, Calandrino, Muzzupappa, Brenna. A disposizione: Galli, De Nigris, Morlacchi, Furlan, Maso, Marazzi. Allenatore: Curatolo.
Tradate: Massara, Beltemacchi, Perin, Colnago, Fiore, Gariboldi, Coccioli (21’ st Fiumicelli), Cankaja (1’ st Cattelan), Felice, Amato (26’ st Ripamonti), Puricelli. A disposizione: Copetti, Carini, Di Carluccio, Serra. Allenatore: Raza.
Arbitro: Borghetto di Como (Ambra Ferretti di Gallarate e Paola Francavilla di Gallarate).
Marcatori: st: 42’ Fiumicelli (T).
Note – Spettatori circa 150. Ammoniti: Ripamonti, Beltemacchi. Angoli: 7-2. Recupero: 0’+3’.
Inviata Elisa Cascioli
CASSANO MAGNAGO– Dopo due pareggi consecutivi torna a sorridere il Roncalli, che si impone sul campo dell’Union Villa Cassano per 3-1. Successo fondamentale per i ragazzi di Garaviglia che mantengono e consolidano la testa della classifica battendo una diretta rivale. Per la squadra di Barban tanto rimpianto e rabbia per aver sciupato molte occasioni da goal durante i 90’.
PRIMO TEMPO– Partenza subito aggressiva da parte del Roncalli, che fin dai primi minuti prova ad impensierire la retroguardia dell’Union Villa con rapide combinazioni sull’asse Costantino-Pavanello. Sono però i padroni di casa a sfiorare il vantaggio al 11’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dalla bandierina infatti Berardi trova Berton, che tutto solo stacca di testa centrando in pieno la traversa. L’Union Villa sembra essere più pericoloso nella prima parte di gara grazie anche alle giocate di un ispirato Berton, bravo ad agire dietro la prima punta Petruzzellis e a smarcare sempre i propri compagni con giocate di qualità. Da segnalare per la squadra di Barban anche il ritorno in mezzo al campo di Martucci, rientrato dopo l’esperienza al Busto 81. E’ infatti il neo arrivato a servire al 18’ con un tocco delizioso in area Petruzzellis, che sciupa però concludendo a lato una buona palla goal. Due minuti più tardi però la partita cambia grazie a un rigore concesso dal direttore Rodigari a favore del Roncalli. Il direttore di gara infatti punisce una strattonata in area di Cobianchi su Arrigoni e concede il penalty agli ospiti. Dal dischetto si presenta Casorati, che realizza il momentaneo 1-0 portando in vantaggio i suoi. La squadra di Barban prova subito a reagire affidandosi ai lanci di Martucci e alle giocate di Berton, sempre abile a giocare con la linea del fuorigioco e a ritagliarsi spazi per le sue conclusioni. Alla mezz’ora è Pavanello a sciupare un’ottima occasione da gol dopo una bella giocata sulla fascia di Costantino. La conclusione dell’attaccante del Roncalli sbatte infatti addosso a Galelli , bravo a immolarsi all’ultimo istante. Al 35’ è Petruzzellis a rendersi protagonista dopo una bella progressione palla al piede. L’attaccante dell’union Villa semina il panico nella difesa avversaria saltando due avversari, ma la sua conclusione termina debole tra le braccia di Marrazzo. I ragazzi di Barban sfiorano pochi istanti dopo ancora il pareggio con un tiro angolato di De Dionigi che costringe l’estremo difensore del Roncalli a mettere la sfera in angolo. Sono però i ragazzi di Garaviglia sul finire del primo tempo ad andare vicini al raddoppio dopo una bella combinazione tra Arrigoni e Casorati. L’attaccante manca però l’appuntamento con la doppietta colpendo la traversa in area di rigore. E’ l’ultima emozione di un primo tempo piacevole, intenso e a tratti spettacolare, con buone occasioni da gol da entrambe le parti.
SECONDO TEMPO– Nella ripresa il Roncalli trova subito il raddoppio al 53’ sfruttando e usufruendo degli ampi spazi lasciati dalla difesa dell’Union Villa. Senesi infatti si fa trovare pronto sulla ribattuta di Galelli e finalizza una bell’azione iniziata da Arrigoni. Nonostante il doppio svantaggio i ragazzi Barban continuano però a produrre gioco provando a riaprire la gara. Il tecnico decide di adottare una formazione prettamente offensiva mandando in campo anche Merlino e De Milato. Con il passare dei minuti l’Union Villa inevitabilmente si sporge in avanti lasciando però spazio e campo alle ripartenze degli avversari. E’ proprio il Roncalli a sfiorare il tris al 65’ con il neo entrato Cavaleri , bravo a sfruttare una ripartenza. La sua conclusione termina però a lato. Nella file dell’Union Villa pesa inoltre l’assenza di Colombo, miglior marcatore della squadra, costretto a saltare la gara a causa di un risentimento muscolare. Con lo scorrere dei minuti il Roncalli bada più ad amministrare e gestire il prezioso vantaggio non concedendo spazio alle sfuriate offensive dell’Union Villa. Al 89’ i ragazzi di Barban però riescono a sfruttare un errore della difesa avversaria e accorciano le distanze. E’ Berton sugli sviluppi di una punizione ad approfittare di un mancato rilancio della difesa avversaria concludendo in rete. L’Union Villa si riversa in massa cercando di compiere una clamorosa rimonta ma viene beffata al 93’ dal gol di Pavanello che sfrutta una ripartenza e chiude definitivamente i conti. Termina quindi sul risultato di 1-3 un match giocato su buoni ritmi e con grande intensità da parte di entrambe le squadre.Per il Roncalli successo fondamentale che permette ai ragazzi di Garaviglia di mantenere la vetta della classifica e salire a quota 39. L’Union Villa resta fermo invece a 31 punti.
I COMMENTI Barban (allenatore Union Villa) – Penso che il 1-3 sia un risultato bugiardo condizionato anche dal rigore inesistente . Non ho rimpianti per questa gara abbiamo provato a giocare fino alla fine. Il nostro obiettivo è di terminare nei primi 5 posti e siamo in piena corsa.
Garaviglia ( Roncalli) – Abbiamo Giocato il peggior nostro primo tempo dall’inizio del campionato. Sul rigore non mi esprimo perché non ho visto. Sicuramente meglio nella ripresa dove abbiamo costruito 4-5 palle gol. Stiamo bene fisicamente . Ora bisogna pensare alla prossima partita e continuare in questa direzione.
I MIGLIORI IN CAMPO
Union Villa Cassano – Martucci 6.5- Il ritorno del centrocampista porta qualità e inventiva nelle azioni dell’Union Villa. Si fa notare per una serie di lanci e giocate importanti in mezzo al campo. Per la squadra di Barban sicuramente un innesto importante nel corso della stagione.
Roncalli – Senesi 7- Le sue percussioni e i suoi movimenti sono un incubo per la difesa avversaria. Durante la partita abbina quantità e qualità nelle sue giocate. Suo il gol del 2-0 che chiude la partita.
IL TABELLINO
Cassano Magnago-Roncalli 1-3 (0-1)
Cassano Magnago: Galelli; Cobianchi (60’ De Milato); De Dionigi; Razzari; Motta; Berardi; Berton; Di Dio (45’ Merlino); Petruzzellis; Martucci; Dell’Aerea. Allenatore: Barban. A disposizione: Luoni; Colombo; De Milato; Ruggia; Merlino; Sartorato; Pinzone.
Roncalli: Marrazzo; Mouhelli; Lombardi; Arrigoni; Tantilli; Cola; Senesi (65’ Cavaleri); Venturelli; Pavanello; Casorati; Costantino (47’ La Pergola). Allenatore: Garaviglia. A disposizione: Stallone; La Pergola; Aloe; Pocaterra; Cavaleri; Pagani; Rossi.
Marcatori: Casorati 20’, Senesi 53’; Berton 89’; Pavanello 93’
Arbitro: Rodigari della sezione di Bergamo
Note: Giornata soleggiata, terreno non in perfette condizioni di gioco.
Ammoniti: Venturelli 67’; Merlino 85’; Razzari 87’
Inviato Marco Mazzetti
Le altre partite
Alcione – Castellanzese 2-1 (0-0)
Alcione: Favaro, Serrone, Cristiani (dal 22’st Pastori), Albertini, Dorati A., Fajdiga, Masoero, Rossi, Caccianiga, Pellegatta, Pinato (dal 38’st Troiano). A disposizione: Calderarara, Bianchi, Dorati, Paggiarin, Saporiti. Allenatore: Pizzi.
Castellanzese: Borroni, Pisoni, Zampieri, Ricci, Bosetti, Nardone (dal 29’st Simone R.), Tartaglione, Fedeli, Carotenuto (dal 32’st Ruggeri), Pires, Ba (dal 17’st Rimoldi). A disposizione: Macchi, Simone A., Franco, Ruffo. Allenatore: Scandroglio.
Arbitro: Consonni di Treviglio (Cogrossi – Longoni)
Marcatori: pt: 5’ Carotenuto (C), 24’ Pinato (A), 31’ Pellegatta (rig.)(A)
Battuta d’arresto della Castellanzese, che si deve arrendere ad un Alcione davvero in palla. Il primo tempo è molto equilibrato: prova l’Alcione a rompere il pari al 26’, però il bel tiro di Masoero termina a lato di poco. Cinque minuti dopo la prima occasione per la Castellanzese: il tiro a Botta sicura di Fedeli non centra la porta. Nella ripresa Carotenuto sblocca il match, colpendo di controbalzo un pallone dalla destra. Tiro deviato e rete. La reazione dell’Alcione non si fa attendere, ma il gol arriva al 24’: Pinato è lesto a girare in porta il corner. Alla mezzora ecco il raddoppio, questa volta su rigore. Pellegatta batte Favaro, mentre la Castellanzese protesta per il fallo fischiato a Ricci. Poi, gli ospiti non costruiscono più nulla.
Gavirate – Lentatese 0-0
Gavirate: Papa, Libralon, Piccinelli (dal 25’ Trizio), Della Torre, De Pasquale, Candeliere, Esteri, Iori, Luvini (dal 30’st Sottocorna), Miele (dal 37’st Petrolini), Fagnani. A disposizione: Bandiera, Smeraglia, Testa, Fadda. Allenatore: Iori.
Lentatese: Monfrini, Colianni, Grigatti, Raschi, Guarnaschelli, Ceron, Di Mauro (dal 25’st Pisani), Zorzetto (dal 1’st Bonato), Tallarita, Bruni (dal 40’st Guida), Fichera. A disposizione: Busato, Cappelli, Ponti, Roncalli. Allenatore: Tremolada.
Arbitro: Pasculli di Como (Matichecchia – Caggiula)
Emozioni ed occasioni a Gavirate, ma il risultato finale è uno 0-0 che se non altro muove la classifica. Nel primo tempo c’è poco da segnalare, solo qualche percussione del Gavirate che si dimostra più convinto ma è sempre impreciso nell’ultimo passaggio. La ripresa è più movimentata: Miele nel giro di pochi minuti ha due nitidissime chance per portare avanti i suoi, ma le fallisce entrambe clamorosamente. Per il resto, possesso palla abbastanza sterile dei rossoblu. Poi viene epulso De Pasquale e si vede la Lentatese. Negli ultimi minuti, Tallarita sfiora il palo alla sinistra di Papa.
Maslianico – Busto 81 0-1 (0-0)
Maslianico: Frigerio, Corti, Vozzo, Pepè Sciarria, Borghi, Molteni (dal 12’st Cestari), Cossa, Bridaroli, La Rocca, Iaconis (dal 28’st Tuttolomondo), Battistini. A disposizione: Giacometti, Gangitano, Azzarello, Celik, De Cillis. Allenatore: Manzo.
Busto 81: Restelli, Panozzo, Baglio, Daku, Budelli, Oldani, Izzo I. (dal 26’st Gualtieri), Corrado, Falco (dal 36’st Caristina), Spadaccino, Izzo L. A disposizione: Policastro, Cagnetta, Marino, Borriero, Turri. Allenatore: Crucitti.
Arbitro: Liuzza di Milano (Piccinni – Maltese)
Marcatori: st: 30’ Falco
Un Maslianico troppo sottotono si fa battere dal Busto 81 sopra un campo oggettivamente molto pesante. Il primo tempo offre veramente poco: solo qualche tiro in porta senza grande esito. Va meglio nella ripresa, quando al 12’ si vede il Maslianico con una grossa palla gol: cross di La Rocca per Bridaroli che conclude a lato. La rete del Busto arriva al 30’ con una perfetta incornata di Falco che vale tre punti molto pesanti.
Base 96 Seveso – Olimpia Calcio 0-1 (0-0)
Base 96 Seveso: Mauri, Molteni N. (dal 32’st Tagliabue), Molteni A., Mainardi, Piva, Ponzoni, Ciappesoni, Sala (dal 28’st Porta), Surace, Corti, Borilli. A disposizione: Giraldi, Meroni, Grassi, Brambilla, Nencioni. Allenatore: Clerici.
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Mattioni, Dell’Orto, Rinaldi A., Maino, Muharemi, Borella, Confeggi, Brugaletta (dal 23’st Frittoli), Armentano, Vezzoli. A disposizione: Vecchietti, Roca, Scarantino, Pinton, Rondelli, Angelucci. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Annoni di Como (Fusi – Conti)
Marcatore: st: 20’ Borella (O)
Si gioca molto a metacampo nella prima frazione di gioco, senza troppi sussulti né occasioni. Nella ripresa viene espulso Vezzoli e l’Olimpia si mette con un 4-4-1. Sorprendentemente, la squadra di Rinaldi si rende pericolosissima con azioni di rimessa. Si fa vedere Borella che viene prima fermato dalla difesa, poi al 20’ approfitta del lancio di Rinaldi per battere in controbalzo Mauri. Dopo attacca la Base e al 31’ con Mainardi prende la parte superiore della traversa. Poi si ristabilisce la parità numerica: uno scatenato Borella fa espellere il suo marcatore. L’ultima occasione è per Surace, ma la sua rovesciata non centra la porta.
Marnate Nizzolina – Rhodense 0-2 (0-1)
Marnate Nizzolina: Calandra, Dalcortivo, Bolognini (dal 17’pt Agostinelli), Poerio, Galvagno (dal 38’st Terreni), Cortellezzi, Carù, Fedele, Mbye Niang, Piha (dal 34’pt Serra), Pacchioni. A disposizione: Colombo, Larocca, Callegarin, Volontè. Allenatore: Palazzi.
Rhodense: Ciceri, Oliva, Merla, Sponga, Pedotti, Fabrizi, Bajoni, Di Noto, Beretta (dal 39’st Gimmelli), Caruso, Brioschi (dal 29’st Gallo). A disposizione: Conchet, Rufo, Ndiaye, Mussa, Zanotto. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Poggi di Pavia (Serri – Danelli)
Marcatori: pt: 10’ Bajoni (R); st: 47’ Bajoni (R)
Tre punti d’oro per la Rhodense, che è brava e fortunata sul campo del Marnate. Parte meglio proprio il Marnate, con l’angolo di Pacchioni e la zuccata fuori misura di Niang. Tre minuti e segna la Rhodense: calcia Beretta, Calandra devia e Bajoni ribadisce in rete. Al 30’ occasione per Caruso, ma davanti alla porta cincischia e si lascia recuperare. Nella ripresa meglio il Marnate: all’11’ Carù crossa per Niang, fuori. Poi sempre Niang pericolosissimo, ma viene fermato dal palo. Ciceri si rende protagonista ancora di due paratone, poi il contropiede finale premia Bajoni, che sigla la sua doppietta.
Uboldese – Universal Solaro 3-3 (1-3)
Uboldese: Polidoro, Moiana, Colombo, De Boni (dal 27’st Maiorano), Bedendi, Franzoni, Fais, Clerici (dal 41’st Ciccone), Milazzo, Gasparini, Maugeri. A disposizione: Cortesi, Giudici, Di Tommaso, Boccaletti, Presotto. Allenatore: Maestroni.
Universal Solaro: Drago, Ficchi, Frasson, Sulka, Cerminara, Tamai, De Giudice (dal 9’st Todaro), Drago, Cellitti, Quici, Martini. A disposizione: Gambino, Celotti, Castelnovo, Ferraro, Manfredi, Gagliani. Allenatore: Pignatiello.
Arbitro: Brolis di Treviglio (Testa – Serri)
Marcatori: pt: 1’ Martini (US), 9’ Gasparini (Ub), 13’ Franzoni (aut.)(Ub), 32’ Quici (US); st: 7’ Maugeri (Ub), 29’ Milazzo (Ub)
Match scoppiettante fra le due squadre, sentito moltissimo da tutti i giocatori in campo. Si inizia subito con il botto, perché Martini al 1’ minuto effettua un traversone, Polidoro viene ingannato dal sole e il pallone entra beffardo in rete. Dopo poco, il pareggio dei padroni di casa: Franzoni crossa e Gasparini gira perfettamente verso la porta. Ma le emozioni non sono finite qui, perché passano quattro minuti e Polidori respinge una punizione sulla schiena di Franzoni: autogol. Alla mezzora, Quici si inventa un’azione pazzesca: va via in velocità, salta il portiere e col piattone appoggia in rete. L’Uboldese sembra affossata, ma nella ripresa trova la forza per reagire. Al 7’ Franzoni va via e crossa al centro per Maugeri: 3-2. Il gol del pari è di Milazzo: viene lanciato da un grande Franzoni e conclude in porta da grande attaccante.
Portichetto – Mozzate 1-1 (0-1)
Portichetto: Lakay Kr., Frigerio (dal 20’pt Balzaretti), Righetto (dal 32’st Lakay Kl.), Zapparoli, Vezzoli, Bandirali, Schioppa (dal 32’st Wereko), Zambianchi, Capelli, Basso, Silva. A disposizione: Villa, Lo Cicero, Di Micco, Tarussio. Allenatore: Roncoroni.
Mozzate: Brollo, Kenan, Azzolin, Gimene, Ferri, Spina, Turconi (dal 27’st Morandin), Roncari, Gazzardi (dal 27’st Cardaci), Aubameyang, Strazzella. A disposizione: Domina, Iannelli, Anzani L., Castiglia, Kasraoui. Allenatore: Giussani.
Arbitro: Tinelli di Treviglio (Cenci – Luciano)
Marcatori: pt: 15’ Aubameyang (M); st: 25’ Silva (P)
La prima occasione nitida arriva dopo 7 minuti ed è di marca Portichetto: Schioppa crossa per Silva ma Brollo compie un autentico miracolo. Al 15’ punizione dalla trequarti di Aubameyang, Lakay esce in maniera indecisa e il numero 10 lo beffa. La reazione del Portichetto arriva, anche se la squadra di Roncoroni non è ordinata. Conquista però diversi angoli e proprio con un corner e seguente colpo di testa di Silva trova la rete in mischia. Da segnalare anche l’espulsione di Silva per due paroline non proprio carine verso il guardalinee.
in redazione Luca Mastrorilli