CASSANO – In una partita giocata sotto lo sferzante gelido vento che non ha concesso tregua ai ventidue in campo e agli appassionati in tribuna è l’Union Cassano a imporsi per tre reti a uno contro una buona Uboldese che recrimina per le scelte arbitrali.

Union Villa CassanoPRIMO TEMPO –Le due formazioni si presentano con uno speculare 4-5-1 con Colombo terminale offensivo per i padroni di casa e Milazza per gli ospiti, entrambi sostenuti da tre centrocampisti offensivi. Dopo una prolungata fase di studio al 23’ si registra la prima conclusione in porta. È Milazza che con un rasoterra da fuori area impegna in presa bassa Gallelli. Risponde il Cassano a stretto giro di boa con Petruzzellis che, dopo una volata partita da centrocampo, al momento del tiro è chiuso in uscita da Menegon. Al 32’ l’occasione più pericolosa di tutta la prima frazione. L’ottimo Gasparri ingrana la quarta sulla fascia destra, supera in velocità il diretto avversario e serve un cross rasoterra per l’accorrente Maugeri. Il numero undici ospiti a pochi passi dalla porta è  contrastato al momento del tiro dal ritorno di De Dionigi. Prima del duplice fischio è il Cassano a farsi pericoloso, ma la percussione di Petruzzellis viene nuovamente fermata al momento del tiro dalla tempestiva uscita di Menegon.

UboldeseSECONDO TEMPO – Alla ripresa delle ostilità l’Union Cassano si presenta con Berton al posto dell’infortunato Colombo. Il vento gelido continua sferzare campo e tribuna. A scaldare gli infreddoliti spettatori è l’Uboldese che parte subito forte. Al 5‘ di gioco Milazza,  con tiro di collo destro da posizione defilata, impegna Gallelli che respinge a mani aperte. Gli ospiti esercitano un predominio territoriale che costringe la formazione di Barban nella propria metà. Al 22’ Franzoni, dopo una bella iniziativa di Gasparri sulla destra, con mezza girata al volo conclude alto di poco.  Al 27’ l’episodio che rompe l’equilibrio. A seguito di un’azione d’angolo, Gasparri addomestica la palla con il petto pronto a innescare la ripartenza dei suoi. Per il Sig. Roga di Varese l’azione è viziata da un fallo di mano e concede il penalty tra l’incredulità e le proteste dei giocatori dell’Uboldese. Sul dischetto si presenta Petruzzellis che con un interno destro spiazza Menegon. Maestroni non ci sta e accentua il volto offensivo dei suoi passando a uno schieramento a due punte con l’inserimento di Geron per Clerici, che si piazza sulla fascia destra, e il conseguente avanzamento di Maugeri al fianco di Milazza. La partita di Geron però dura pochi minuti a seguito  di un’entrata da dietro, ma non cattiva, di Dell’Aera. Lo sfortunato giocatore Uboldese subito attorniato dai compagni e staff rimane a terra fino all’arrivo dell’ambulanza. Per lui rottura di tibia e perone. La partita riprende dopo ben 30’ di sospensione.  Dopo un solo minuto arriva il raddoppio dei padroni di casa con Berton che innescato da Fusco in sospetta posizione di fuorigioco batte Menegon sul secondo palo. Divampano le proteste degli ospiti perché sull’azione l’assistente aveva alzato la bandierina per segnalare il fuorigioco. L’Uboldese scossa per l’infortunio di Geron e sotto di due reti dimostra di essere squadra di carattere e al 44’ accorcia le distanze con De Boni che risolve in mischia.  Le speranze di acciuffare il pareggio da parte degli ospiti sono spente dopo appena un minuto con gli ospiti che segnano la terza rete con Fusco a conclusione di un veloce contropiede. Prima del triplice fischio c’è ancora tempo per assistere all’espulsione per proteste di Colombo nelle fila ospite.

I MIGLIORI IN CAMPO
UNION CASSANO – De Dionigi 6,5: chiude con tempismo su Milazza nel primo tempo e non perde mai la bussola
UBOLDESE – Gasparri 6,5: l’episodio del rigore non basta ad offuscare una prova generosa.

IL TABELLINO
Union Villa CassanoUboldese 31  (0-0)
Union Villa Cassano: Gallelli, Dell’Aera, De Dionigi, Razzari, Brivio (dal 25’ st Motta), Berardi, Colombo (dal 1’ st Berton), Di Dio, Petruzzellis, Martucci, Fusco A disposizione: Palamini, De Milato, Merlino, Sartorato, Brivio. Allenatore: Barban.
Uboldeese: Menegon, Moiana, Gambato (dal 21’ st Colombo), De Boni, Bedendi, Franzoni, Fais, Clerici (dal 32’ st Geron, dal 35’ st Presotto), Milazza, Gasparri, Maugeri. A disposizione: Polidoro, Giudici, Di Tommaso, Boccaletti. Allenatore: Maestroni.
Arbitro: Sig. Andrea Roga di Varese.
Marcatori: st: 28’ Petruzellis su rigore (UC), 36’ Berton (UC), 44’ De Boni (U), 46’ Fusco (UC).
Note – Spettatori circa 100. Espulso: al 46’ Colombo (U) . Ammoniti: 34’ pt Moiana (U), 10’ st De Dionigi (UC), 26’ st Franzoni (U), 27’ st Gasparri, al 35’ Dell’Aera (UC).

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Olimpia Calcio – Alcione 0-1 (0-1)
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Mattioni (dal 26’st Brugaletta), Dell’Orto, Muharemi (dal 12’st Angelucci), Maino, Visconti, Borella, Confeggi, Laiacona, Armentano, Picariello (dal 24’st Frittoli). A disposizione: Vecchietti, Rinaldi A., Scarantino, Rondelli. Allenatore: Rinaldi.
Alcione: Favaro, Serrone Cristiani, Albertini, Dorati A., Fajdiga, Masoero, Rossi, Caccianiga (dal 36’st Dorati S.), Pellegatta, Pinato (dal 22’st Troiano)(dal 46’st Saporiti). A disposizione: Calderarara, Pastori, Bianchi, Paggiarin. Allenatore: Pizzi.
Arbitro: Vivenzi di Brescia (Luciano – Cerami)
Marcatore: pt: 40’ Pinato (A)
Parte meglio l’Olimpia con Laiacona prima e Borella poi che si rendono pericolosi senza però graffiare. Per il resto, la partita è fortemente condizionata dal vento. Il jolly lo pesca l’Alcione, con Pinato che da fuori area spedisce nel sette. Nella ripresa l’Olimpia vuole il pari: il colpo di testa di Angelucci finisce fuori di poco. L’Alcione difende bene, i padroni di casa non sono abbastanza brillanti per impensierire gli ospiti.

Rhodense – Base 96 Seveso 5-1 (3-1)
Rhodense: Ciceri, Oliva, Merla (dal 20’st Rufo), Sponga, Pedotti, Battaglia (dal 35’st Aziz), Brioschi, Di Noto, Beretta, Caruso (dal 30’st Gimmelli), Bajoni. A disposizione: Coviello, Gallo, Fabrizi, Osman. Allenatore: Tricarico.
Base 96 Seveso: Mauri, Molteni N., Ponzoni F., Mainardi, Meroni, Galimberti, Ciappesoni, Sala (dal 35’st Tagliabue), Surace (dal 5’st Cavallini), Corti, Borilli. A disposizione: Giraldi, Grassi, Porta, Brambilla, Nencioni. Allenatore: Clerici.
Arbitro: Tinelli di Treviglio (Insinna – Torregrossa)
Marcatori: pt: 4’ Oliva (R), 30’ Brioschi (R), 40’ Borilli (rig.)(B), 42’ Brioschi (R); st: 10’ Caruso (R), 45’ Beretta (R)
Grande festa a Rho: Base schiantata con il pokerissimo dei ragazzi di Tricarico. Apre Oliva, che va ad inzuccare perfettamente il corner. Per il secondo gol bisogna attendere la mezzora: Brioschi devia in rete il traversone dalla destra di Beretta. Accorcia Borilli su rigore (Pedotti aveva commesso il fallo), ma è solo un’illusione, perché Brioschi ristabilisce le distanze con una mezza rovesciata. La ripresa offre lo stesso spartito: Caruso al 10’ trova il gran gol dal limite, e alla fine Beretta fa sedere tutti e deposita in rete il 5-1.

Roncalli – Busto 81 0-1 (0-0)
Roncalli: Marrazzo, La Fergola (dal 23’st Silvestri), Lombardi, Arrigoni, Molinelli (dal 7’st Tanzilli), Moretta, Senesi (dal 27’st Pocaterra), Venturelli, Aloe, Casorati, Pavanello. A disposizione: Stallone, Cola, Villa, Costantino. Allenatore: Garaviglia
Busto 81: Policastro, Panozzo, Cimino, Baglio, Budelli, Oldani, Izzo I. (dal 32’st Caristina), Corrado, Falco (dal 23’st Gualtieri), Spadaccino, Izzo L. A disposizione: Restelli, Cagnetta, Borriero, Garavaglia, Turri. Allenatore: Crucitti.
Arbitro: Annoni di Como (Bergna – Garganigo)
Marcatore: st: 10’ Izzo L.
Battuta d’arresto della Roncalli, stoppata fra le mura amiche dal Busto. Eppure sono gli ormai ex capoclassifica ad essere pericolosi fin dall’inizio: si mangiano due gol con Pavanello, il secondo clamoroso. Il Busto sfrutta la prima occasione della partita: Izzo dal limite trova la porta. I padroni di casa attaccano fino alla fine e producono anche molte chance, soprattutto su calcio piazzato, e vanno vicino al pari con Lombardi. Al 35’ viene espulso Budelli, ma il forcing della Roncalli non produce effetto.

Universal Solaro – Gavirate 1-1 (0-1)
Universal Solaro: Drago, Frasson, Martini, Tamai, Ficchi (dal 28’st Gagliano), Cerminara (dal 30’st Morandi), Del Giudice (dal 12’st Celotti), Longoni, Quici, Sulka, Todaro. A disposizione: Gambino, Castelnovo, Seferay, Straza. Allenatore: Pignatiello.
Gavirate: Papa, Della Torre (dal 27’st Testa), Piccinelli, Libralon, Ossola, Smeraglia, Esteri, Iori, Fagnani (dal 30’st Ghizzi), Miele, Petrolini (dal 40’st Luvini). A disposizione: Bandiera, Fadda, Trizio, Sottocorna. Allenatore: Iori.
Arbitro: Tonoli di Treviglio (Galimberti – Lo Calio)
Marcatori: pt: 25’ Esteri (G); st: 23’ Quici (rig.)(U)
Nel primo tempo c’è molto più Gavirate: la squadra di Iori corre e pressa a tutto campo. Drago è protagonista di alcune parate notevoli, perché i rossoblu potevano chiudere la partita. Esteri porta in vantaggio i suoi con un pallonetto delizioso, poi Gavirate ancora sugli scudi. Nella ripresa però gli ospiti calano fisicamente, e cerca di venire fuori con più convinzione il Solaro. A metà del secondo tempo l’episodio che cambia la partita: punizione di Sulka, braccio in area gaviratese e rigore. Lo calcia Quici che batte Papa. 

Tradate – Marnate Nizzolina 1-0 (1-0)
Tradate: Massara, Beltemacchi, Gariboldi, Colnago, Fiore, Carini, Coccioli (dal 35’st Casotto), Cankaya (dal 25’st Cattelan), Felice, Amato (dal 10’st Fiumicelli), Puricelli. A disposizione: Nidoli, Capuano, Radice, Ripamonti. Allenatore: Raza.
Marnate Nizzolina: Pagani, Rossi, Bolognini, Poerio (dal 40’pt Gaudio), Dal Cortivo, Fedele, Carù, Cortellezzi, Skendi, Mbye Niang, Piha. A disposizione: Nardo, Agostinelli, Galvagno, Terreni, Volontè, Piha. Allenatore: Palazzi.
Arbitro: Toniolo di Varese (Casamassima – Mainini)
Marcatore: pt: 20’ Felice (T)
Con questa partita il Tradate si riporta in vetta: ne fa le spese il Marnate in un partita caratterizzata da un forte vento fastidioso. Il gol arriva da una palla filtrante di Amato che trova Felice: conclusione perfetta in porta. Ci sono altre occasioni per il Tradate, come qualche contropiede non sfruttato, ma non è la miglior partita della banda di Raza. Per il Marnate però c’è da segnalare solo una punizione di Niang parata da Massara. Coccioli può trovare due volte il 2-0, ma in entrambe le occasioni è sfortunato. 

Mozzate – Union Cairate 0-1 (0-0)
Mozzate: Brollo, Akpolat, Azzolin, Roncari (dal 25’st Castiglia), Spina, Gimenez, Granelli, Turconi, Gazzardi, Cardaci (dal 43’st Iannelli), Aubameyang (dal 36’st Strazzella). A disposizione: Domina, Anzani L., Morandin, Kasroui. Allenatore: Giussani.
Union Cairate: Giglio, Mireku, Di Maggio, Pisano, Broggini, Teresi (dal 4’st Calandrino), Manuzzato (dal 23’st Brenna), Curatolo, De Nigris, Muzzupappa, Coppola (dal 20’st Morlacchi). A disposizione: Galli, Brenna, Furlan, Strazzella, De Luca.Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Agostoni di Milano (Sarnataro – Ceccarelli)
Marcatore: st: 43’ Muzzupappa (U)
Cairate corsaro, ma match pieno di polemiche arbitrali da parte del Mozzate. Sono i padroni di casa a fare la partita a dispetto della posizione in classifica. Da segnalare alcune belle conclusioni di Gazzardi su cui Giglio è attento. Non ci sono altre possibilità fino al 43’ della ripresa. Agostoni fischia in fallo dubbio al limite dell’area, e il Mozzate impazzisce. Viene espulso Gimenez (che ha commesso il presunto fallo), l’allenatore Giussani e il suo vice. Sul punto di battuta va Muzzupappa e lo specialista batte Brollo con un tiro che vale tre punti.

Castellanzese – Maslianico 0-3 (0-0)
Castellanzese: Borroni, Pisoni (dal 37’st Simone A.), Martini, Ricci, Bosetti, Nardone, Carotenuto, Fedeli, Bresolin (dal 18’st Colombo), Rimoldi, Ba. A disposizione: Macchi, Simone R., Cozzoli, Zampieri. Allenatore: Scandroglio.
Maslianico: Frigerio, Cassenti, Vozzo, Cestari, Borghi, Pepè Sciarria, Cossa, Bridaroli (dal 38’st Corti), Testa (dal 19’st Ouhadani), Capra (dal 39’st Iaconis), Battistini. A disposizione: Giacometti, Gangitano, Azzarello, Celik, De Cillis. Allenatore: Manzo.
Arbitro: Saia di Milano (Semplici- Alimani)
Marcatori: st: 12’ Capra (M), 34’ Bridaroli (M), 51’ Vozzo (M)
Brutta sconfitta casalinga per la Castellanzese che si arrende ad un super Maslianico che nella ripresa è stato padrone del campo. Potrebbe essere un’altra partita, perché al 5’ Ba si presenta sul dischetto, ma la sua conclusione finisce sulla traversa. Il secondo tempo vede Capra aprire le marcature con un facile tocco sottoporta. Raddoppia poco dopo la mezzora Bridaroli  e chiude i conti Vozzo allo scadere con una semplice deviazione dopo un contropiede.

In redazione Luca Mastrorilli

RISULTATI E CLASSIFICA