BUSTO ARSIZIO – E’ tempo di derby in via Valle Olona dove arriva la Castellanzese di mister Scandroglio. Partita sempre sentitissima, ma oggi forse ancor di più visto che solo due punti separano la compagine bustocca da quella neroverde. Il tecnico Crucitti è stato perentorio “vincere per continuare a volare in alto”, ma dal canto suo l’armata del presidente Affetti ha voglia di rialzarsi dopo gli ultimi risultati poco convincenti per rincorrere l’obiettivo playoff. Non mancano quindi le motivazioni per far bene, né tantomeno le qualità per emergere, ciò che ci si aspetta sono 90 minuti di fuoco.

PRIMO TEMPO – E così è: ritmi altissimi fin dai primi minuti, con Falco che potrebbe sbloccare subito la gara dopo un ottimo cross di Cimino, ma il suo sinistro è alto sopra la traversa. La Castellanzese risponde con la testa di Bosetti, che riceve da corner ma mando alto. E’ ancora Busto a farsi vedere al 7’, prima con una punizione di Falco che sfiora l’incrocio, e poi con Daku, che raccoglie una respinta corta della difesa e tenta da fuori area di sinistro, coraggioso il numero quattro ma impreciso. I ritmi non accennano a calare, dopo una partenza sprint dei biancorossi, la Castellanzese riesce a riguadagnare metri, ma le due difese sono attentissime e concedono davvero poco, chiudendo in grande stile tutti gli spazi. Al 31’ è ancora protagonista Falco: ottima manovra dalla destra e sfera filtrante che arriva sui piedi del numero nove, destro secco, si oppone di piede Borroni. Le squadre iniziano ora a tirare un po’ il fiato dopo 40’ minuti di agonismo ad alti livelli, finchè non arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda tutti negli spogliatoi. Gara davvero apertissima.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con i padroni di casa che cercano da subito di prendere in mano il pallino del gioco, mentre Castellanza prova ad optare per le ripartenze. La precisione fa un po’ difetto ad entrambe le squadre, anche se sicuramente il terreno di gioco, che con il passare dei minuti peggiora notevolmente, non aiuta. Gli ospiti cercano di scoprirsi un po’, di alzare il baricentro, ma faticano a rendersi effettivamente pericolosi, onore anche alla difesa di casa, sempre molto precisa e sicura. Ripetere i primi 45’ minuti per intensità è impensabile, le squadre cercano allora di mantenere l’equilibrio. Ma proprio nel momento in cui la partita sembrava essersi assestata, ecco che arriva la zampata di Falco che in scivolta in area piccola si allunga e mette in rete il cross basso dalla destra di Baglio. Da sottolineare l’ottima combinazione Panozzo – Spadaccino, da cui è partita l’azione. Al 26’ Busto si porta così sul 1 a 0, gelando gli uomini di Scandroglio e facendo esplodere il pubblico presente. Gli ospiti accusano il colpo e faticano a reagire, gli uomini di Crucitti invece continuano a tenere bene il campo e a gestire, una gestione impeccabile fino al 90’ che li porta a condurre in porta anche il derby. Ora le vittorie consecutive sono quattro, il momento d’oro per i biancorossi continua.

I commenti
Crucitti, (in tribuna per squalifica) Busto 81: “Altra partita impeccabile per intensità, voglia, attenzione. Oggi era difficilissimo vincere perché loro hanno obiettivi ambiziosi e sono in un periodo complicato, per questo ho chiesto ai miei ritmi elevati fin da subito, per colpirli in fretta. Invece dopo un ottimo primo tempo eravamo ancora sullo 0 a 0, siamo stati bravi ad aspettare e a farci trovare pronti nella ripresa. Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere un blocco unico, e i complimenti vanno a tutti ma anche chi, come Caristina, ha giocato meno fino ad ora e si è fatto trovare pronto regalando una gara perfetta”.
Scandroglio, Castellanzese: “Siamo amareggiati, abbiamo preso gol subendo una ripartenza quando eravamo noi in possesso della palla, non doveva succedere. E’ un periodo così, non gira nulla, speriamo con oggi di averlo chiuso e di rialzarci in fretta”.

I migliori in campo
Falco – Busto 81 7: E’ sempre nel vivo del gioco, soprattutto nel primo tempo, poi nella ripresa si fa trovare al posto giusto al punto giusto, regalando ai suoi tre punti pesantissimi.
Pisoni – Castellanzese 6: in una gara in cui non sono certo spiccate le individualità neroverdi, va premiata la generosità del numero tre.

IL TABELLINO 
Busto 81 – Castellanzese 1 – 0 (0-0)
Busto 81: Policastro, Panozzo, Cimino, Daku (17’ st Turri), Caristina, Oldani, Baglio, Corrado, Falco (28′ Gualtieri), Spadaccino (32’ st Borriero), Izzo L. A disposizione: Milani, Cagnetta, Garavaglia, Bongiormo Allenatore: Cominetti.
Castellanzese: Borroni, Zampieri (40’ st Bresolin), Pisoni, Ricci, Bosetti, Nardone, Simone (32’ st Ruggeri), Fedeli, Colombo (1 st Ba), Pires, Carotenuto. A disposizione: Macchi, Rimoldi, Ruffo, Cozzoli. Allenatore: Scandroglio.
Marcatori: st: 26’ Falco (B).
Arbitro: Maffi di Abbiategrasso (Fusarpoli, Spadaro)
Note: terreno in condizioni non perfette, spettatori 80 circa. Ammoniti: Ricci (C), Fedeli (C), Bosetti (C), Panozzo (B), Simone (C), Spadaccino (B), Gualtieri (B).

Inviata Mariella Lamonica

Le altre partite

Alcione-Rhodense 2-1 (1-1)
Alcione: Favaro, Serrone, Bianchi, Fabrizio (dal 38’st Paggiarin), Cristiani, Saporiti, Masoero, Rossi, Troiano, Dorati S. (dall’8’st Pastori), Pinato (dal 15’st Caccianiga). A disposizione: Calderarara, Franzosi, Anselmi. Allenatore: Pizzi.
Rhodense: Ciceri, Oliva, Rufo (dal 32’st Alberto T.), Sponga, Pedotti, Battaglia, Mella, Fabrizi, Brioschi, Caruso, Gimmelli (dal 25’st Aziz). A disposizione: Coviello, Borsani, Gallo, Mussa, Quarticelli. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Volta di Brescia (Ceccarelli – Ngouenet)
Marcatori: pt: 38’ Caruso (rig.) (R), 41’ Pinato (A); st: 29’ Bianchi (A)
Sempre più su l’Alcione, che pure parte in svantaggio contro la Rhodense. Bianchi fa fallo su Caruso in area: è rigore. sul dischetto va lo stesso numero 10 che segna. Ma non c’è neppure tempo di esultare perché tre minuti dopo Pinato la mette dentro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Alcione preme e allora alla mezzora trova la rete del vantaggio con Bianchi che pesca l’angolino in girata. Da segnalare anche il palo a fine match di Caruso.

Base 96 Seveso – Tradate 1-2 (1-1)
Base 96 Seveso: Mauri, Molteni N., Ponzoni F., Cavallini, Piva, Galimberti, Ciappesoni, Mainardi, Molteni (dal 17’st Surace), Corti (dal 42’st Tagliabue), Borilli (dal 43’st Grassi). A disposizione: Ballabio, Zanco, Sala, Brambilla. Allenatore: Clerici.
Tradate: Massara, Beltemacchi (dal 21’st Fiumicelli), Gariboldi, Colnago, Fiore, Carini, Coccioli, Cankaya (dal 17’st Di Carluccio), Felice, Amato (dall’11’st Ripamonti), Cattelan. A disposizione: Copetti, Possoni, Radice, Capuano. Allenatore: Raza.
Arbitro: Lini di Crema (Adrasto – Marchese)
Marcatori: pt: 5’ Felice (T), 43’ Borilli (B); st: 48’ Fiumicelli (T)
Il Tradate allunga sulla Roncalli, ma contro la Base Seveso è una partita più sofferta del previsto. In realtà però sembra mettersi tutto in discesa per Raza, perché il solito Felice trova la rete al 5’ sfruttando al massimo il cross di Coccioli. La Base però cerca il pari con insistenza e lo trova sul finire del primo tempo con un colpo di testa di Borilli su traversone di Ciappesoni. Sono i padroni di casa a giocare meglio e ad avere più occasioni: dialogano bene Mainardi e Surace, la palla arriva a Borilli ma esce di pochissimo. Si fa vedere Ciappesoni: il suo tiro finisce fra le braccia di Massara, decisivo anche su Colnago in mischia. Alla fine gli dei del calcio premiano però il Tradate: Galimberti a tempo scaduto dà indietro al suo portiere, si inserisce Fiumicelli che scarta Mauri e deposita in rete per il vantaggio.

Portichetto – Universal Solaro 2-1 (1-0)
Portichetto: Lakaj Kr., Frigerio, Zambianchi, Balzaretti, Vezzoli (dal 15’st Baitieri), Bandirali, Oeudraogo, Castelli, Capelli, Basso (dal 34’st Lo Cicero), Longarzo (dal 24’st Schioppa). A disposizione: Romano, Lakaj, Zapparoli, Silva. Allenatore: Roncoroni.
Universal Solaro: Gambino, Frasson, Martini, Longon, Ficchi, Tamai, Quici, Cerminara (dall’11’st Zraidi), Todaro (dall’11’st Morandi), Drago, Irillo (dal 16’st Gagliano). A disposizione: Giugliano, Celotti, Sacko, Sterza. Allenatore: Pignatiello.
Arbitro: Consonni di Treviglio (Neri – Vimercati)
Marcatori: pt: 35’ Longarzo (P); st: 39’ Longon (U), 44’ Lo Cicero (P)
Parte bene il Portichetto con due occasioni senza però centrare la porta. Porta che però centra Longarzo, lanciato in profondità da Castelli al 35’: il numero 11 controlla e calcia bene ad incrociare. Poi si vede l’Universal, ma Lakaj è sempre attento. Viene epulso Tamai per proteste: ospiti in dieci. L’Universal rimane addirittura in nove, perché Drago si becca la seconda ammonizione. Nonostante la clamorosa inferiorità numerica, l’Universal trova comunque il pari: Lakaj si fa saltare da Longon che trova il pari. Al 44’ il gol del vantaggio: cross di Righetto, sponda di Capelli e da fuori area arriva Lo Cicero con il bolide del 2-1. 

Gavirate – Universal Villa Cassano 4-1 (1-0)
Gavirate: Papa, Smeraglia, Ossola, Libralon, De Pasquale, Candeliere, Esteri, Petrolini (dal 34’st Della Torre), Ghizzi (dal 19’st Fagnani), Miele (dal 31’st Testa), Trizio. A disposizione: Bandiera, Piccinelli, Poletti, Luvini. Allenatore: Iori.
Union Villa Cassano: Palamini, Cobianchi, De Dionigi, Razzari, Brivio, Berardi (dal 34’st De Milato), Dell’Aera, Martucci, Petruzzellis (dal 47’st Brivio), Berton, Merlino (dal 25’st Fusco). A disposizione: Gallelli, Motta, Sartorato, Ruggia. Allenatore: Barban.
Arbitro: Seleroni di Legnano (Morini – Torri)
Marcatori: pt: 21’ Miele (G); st: 11’ Miele (G), 26’ Martucci (U), 40’ e 43’ Esteri
Si scatena il Gavirate, che coglie una vittoria fondamentale contro un’avversaria importante. Si sblocca finalmente Miele, che al 21’ riceve palla dalla sinistra e lascia partire un gran tiro che non lasci scampo a Palamini. Nella ripresa è sempre Miele a a segnare, anche se gran merito va all’azione personale di Esteri che salta due uomini prima di mettere in mezzo. Accorcia poi il Cassano con Martucci, abile a trovare la rete con una conclusione di prima intenzione. Poi inizia l’Esteri-show. Doppietta super assistito in entrambi i casi da Fagnani: prima davanti al portiere, poi con un bell’inserimento da dietro.

Marnate Nizzolina – Mozzate 1-2 (1-1)
Marnate Nizzolina: Furlan, Carù, Bolognini (dal 20’st Vibrante), Fedele, Galvagno, Rossi, Cortellezzi, Gaudio (dal 25’st Agostinelli), Mbye Niang, Piha, Pacchioni. A disposizione: Pagani, Dal Cortivo, Poerio, Volontè, Skendi. Allenatore: Palazzi.
Mozzate: Brollo, Akpolat, Azzolin, Castiglia, Ferri, Spina, Granelli (dal 47’st Iannelli), Roncari, Gazzardi, Aubameyang, Turconi (dal 25’st Kasraoui). A disposizione: Domina, Domenicale, Caldirola, Di Chiara, Cardaci. Allenatore: Giussani.
Arbitro: Rossi di Pinerolo (Russo – Albusceri)
Marcatori: pt: 35’ Gazzardi (Mo); st: 25’ Mbye (Ma), 41’ Granelli (Mo)
Nel pericoloso match salvezza ad avere la meglio è il Mozzate, che espugna Marnate con un prezioso 2-1. Apre Gazzardi: malinteso fra Rossi e Galvagno e la palla arriva al nove che segna senza difficoltà. Ma c’è speranza per il Marnate, perché a metà ripresa pareggia Mbye, che di testa gira in rete il cross di Carù. A fine partita però ad esultare è il Mozzate, perché Granelli si inventa un gran gol all’incrocio che vale la vittoria finale.

Maslianico – Olimpia Calcio 1-1 (0-1)
Maslianico: Frigerio, Cassenti, Vozzo, Cestari (dal 2’st Iaconis), Borghi, Pepè Sciarria, Cossa, Bridaroli (dal 42’st La Rocca), Testa, Capra, Battistini. A disposizione: Giacometti, Corti, Azzarello, Modoni, Celi, La Rocca, Iaconis. Allenatore: Manzo.
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Muharemi, Dell’Orto, Rinaldi A., Maino (dal 36’st Angelucci), Visconti, Borella, Confeggi, Laiacona, Armentano, Vezzoli. A disposizione: Vecchietti, Frittoli, Scarantino, Brugaletta, Pinton, Rondelli, Angelucci. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Vanoncini di Bergamo (Martini – Scillitiani)
Marcatori: pt: 42’ Laiacona (O); st: 15’ Iaconis (M)
1-1 fra Maslianico e Olimpia ma tante, tante emozioni. A partire dalla conclusione di Capra, parata bene da Rinaldi. Poi Testa prende la traversa. L’Olimpia si vede al 28’, Frigerio salva con i piedi su Confeggi. Al 40’ primo gol annullato al Maslianico: stop e tiro al volo di Bridaroli ma ha controllato con un braccio. Due minuti dopo Laiacona è ben servito in area e sul primo palo tarfigge Frigerio. Al quindicesimo della ripresa il gol del Maslianico: Iaconis lanciato in contropiede da Cossa. Poi, secondo gol annullato, sempre a Bridaroli: il portiere non trattiene ma per l’arbitro il comasco ha fatto fallo. Capra prende un rosso perché dice due parole fuori posto, poi Iaconis reclama il rigore, ma si rimane sul pari

Uboldese – Roncalli 1-1 (1-1)
Uboldese: Menegon, Di Tommaso, Gambuto, De Boni, Bedendi, Franzoni, Fais, Clerici (dal 20’st Pachulia) (dal 42’st Borgia), Maiorano, Giudici (dal 30’st Presotto), Maugeri. A disposizione: Polidoro, Ciccone, Milazzo, Boccaletti. Allenatore: Maestroni.
Roncalli: Marrazzo, Molinelli, Lombardi, Arrigoni, Tanzilli, Moretta, Cavaleri (dal 31’st Villa), Aloe (dal 21’st Senesi), Pavanello, Casorati, Silvestri (dal 27’st La Fergola). A disposizione: Stallone, Cola, Venturelli, Costantino. Allenatore: Garaviglia.
Arbitro: Borghetto di Como (Valtorta – Russo)
Marcatori: pt: 10’ Maugeri (U), 45’ Casorati (R)
Battuta d’arresto per la Roncalli contro un’Uboldese molto in forma che passa al 10’ con Maugeri, dopo una triangolazione fra il numero 11 e Maiorano. Ha l’opportunità del pari la Roncalli al 41’: c’è un calcio di rigore – molto dubbio – ma Menegon para la conclusione di Casorati. La rete arriva comunque prima della ripresa: angolo di Casorati, in area c’è caos e la palla entra direttamente dalla bandierina. Nella ripresa, poco o nulla da ricordare.

Union Cairate – Lentatese 1-3 (0-2)
Union Cairate: Galli (dal 1’st Vergani), Di Maggio, Coppola (dal 1’st Morlacchi), Pisano, Broggini, Teresi, Mireku, Curatolo, De Nigris (dal 20’st Manuzzato), Muzzupappa, Calandrino. A disposizione:  Brenna, Marazzi, Maso, Macchi. Allenatore: Curatolo.
Lentatese: Busato, Colianni, Ponti, Bonato, Ceron, Grigatti, Guida (dal 10’st Pisani), Di Mauro, Tallarita (dal 30’st Passanante), Fichera (dal 35’st Pianta), Bruni. A disposizione: Monfrini, Cappelli, Corti, Ferretti. Allenatore: Tremolada.
Arbitro: Suaria di Milano (Chiaro – Salatino)
Marcatori: pt: 25’ e 43’ Bonato (L); st: 18’ Guida (L), 36’ Muzzupappa (rig)(UC)
La Lentatese passa a sorpresa sul campo del Cairate. I primi due gol sono in fotocopia, e purtroppo Galli non è esente da colpe. Bonato fa 2-0 con una stranissima doppietta con due conclusioni a metà fra il tiro ed il cross. Qui inizia il forcing del Cairate, ma a segnare è ancora una volta la Lentatese con Guida che tutto solo di testa trafigge Vergani. Il gol della bandiera è di Muzzupappa, che trasforma un rigore concesso a Manuzzato. Da registrare anche un palo colpito al 44’ da Calandrino a porta vuota.

In redazione Luca Mastrorilli 

RISULATI E CLASSIFICA