CAIRATE – Di fronte al pubblico delle grandi occasioni, l’atteso big match di giornata si conclude con la vittoria meritata del Roncalli che dimostra cinismo e una precisa identità di gioco. Il Cairate si ferma dopo cinque vittorie consecutive.

CairatePRIMO TEMPO – Il copione tattico dell’incontro vede il Cairate provare, fin dalle prime battute, a fare la partita attraverso uno sviluppo del gioco ragionato e la ricerca degli esterni. Il Roncalli si difende e appena entra in possesso palla dimostra tutta la sua pericolosità con azioni rapide, palla a terra e movimento negli spazi. Nel primo quarto d’ora succede poco, i padroni di casa arrivano un paio di volte sul fondo con Coppola, ma sui cross la difesa ospite chiude. Al 20’ passa il Roncalli: Aloe addomestica un pallone al limite dell’area e, spalle alla porta, serve con una rovesciata all’accorrente Arrigoni che batte Giglio sul primo palo. La rete degli uomini di Garavaglia stordisce un po’ il Cairate. La manovra dei padroni di casa è lenta e prevedibile e il Roncalli chiude facilmente, concedendo solo qualche calcio d’angolo. Nei minuti finali il Cairate riesce ad alzare il ritmo e costringe gli ospiti a difendersi con dieci uomini, anche se Marrazzo non corre mai pericoli. Al 40’ ci prova Mazzupappa dalla distanza, Marazzo controlla facilmente. Quattro minuti più tardi è Broggini di testa su azione d’angolo a mandare alto.

SECONDO TEMPO – Nell’intervallo Curatolo ridisegna tatticamente la sua squadra, passando al 4-3-3, che all’inizio della ripresa si presenta con due cambi: Marazzi per Morlacchi e De Nigris per Calandrino.  Al 6’ Pisano, su palla da fermo, prova a sorprendere Marrazzo con una velenosa traiettoria, ma l’estremo difensore è attento e smanaccia in angolo. I padroni di casa spingono con Roncallimaggiore convinzione e veemenza agonistica. Il Roncalli si difende con quasi tutti gli effettivi, talvolta sbanda, ma Marazzo rimane inoperoso. Al 23’, con il cinismo delle grandi squadre, alla prima occasione gli ospiti raddoppiano. La firma è quella di Aloe che, servito nello stretto da Senesi, da posizione ravvicinata, all’altezza dell’angolo dell’area piccola, trafigge Giglio. Il Cairate sotto di due rete perde lucidità e il morale. Curatolo inserisce Marazzi per uno spento Coppola e sposta Muzzupappa dietro il tridente offensivo, ma la partita è praticamente finita. Fino al triplice fischio non succede più nulla con il Roncalli che gioca sul velluto e si conferma anche a Cairate una delle compagini più attrezzate per il salto di categoria.

I MIGLIORI IN CAMPO
UNION CAIRATE – Muzzupappa 6: prova a dare ordine ai suoi.
RONCALLI – Casorati 7, 5: copre e imposta con personalità. Leader.

SPOGLIATOI
Nel dopo partita analisi concordi dei due allenatori.
Curatolo: “siamo mancati nella mentalità. Il Roncalli ha vinto con merito dimostrando con rapidità. Noi abbiamo giocato solo i primi 20 minuti”
Garavaglia: “vittoria meritata e importantissima. Siamo stati bravi, dimostrando solidità difensiva e rapidità nelle ripartenze contro un avversario temibile che arrivava da cinque vittorie consecutive”.

IL TABELLINO
Union Cairate-Roncalli 0-2  (0-1)
Union Cairate
: Giglio, Morlacchi (dal 1’ st Di Maggio) , Coppola (dal 35’ st Marazzi), Pisano, Teresi, Broggini, Mireku, Curatolo, Calandrino (dal 1’ st De Nigris), Muzzupappa, Manuzzato. A disposizione: Vergani, Macchi, Battilana, Furlan. Allenatore: Curatolo.
Roncalli:
Marrazzo, Molinelli, Lombardi, Arrigoni,Tanzilli (dal 27’ st Cavaleri), Senesi, Costantino, Venturelli, Aloe (dal 45’ st Villa), Cssorati, La Fergola. A disposizione: Stallone,  Cola, Vacirca, Pocaterra, Badalucco. Allenatore: Garavaglia.
Arbitro:
Sig. Matteo Volta di Brescia.
Marcatori: pt: 20’ Arrigoni (R); st: 23’ Aloe (R).
Note – Spettatori circa 200. Espulso: . Ammoniti: pt: 34’ Teresi (UC), 44’ Costantino (R); st: 5’ Aloe (UC), 20’ De Nigris (UC), 45’ Villa (R). Angoli: 14-1.

inviato Marco Gasparotto

A breve tutti gli altri tabellini

Maslianico – Union Villa Cassano 1-2 (0-0)
Maslianico: Frigerio, Cassenti, Azzarello, Modoni, Corti, Pepè Sciarria (dal 45’st Veneziano), Cossa, La Rocca (dal 25’st Capra), Tuttolomondo, Molteni (dal 17’st Molteni), Iaconis. A disposizione: Giacometti, Celik, Cestari, Battistini. Allenatore: Manzo.
Union Villa Cassano: Gallelli, Cobianchi, Brivio N., Razzari, Motta, Berardi, Colombo (dal 40’st De Milato), Martucci, Petruzzellis, Berton, Di Dio (dal 31’st Dell’Aera). A disposizione: Palamini, Brivio P., Fusco, Manca, Bonomi. Allenatore: Visentin (Barban squalificato)
Arbitro: Ionata (De Martino-Fantini)
Marcatori: st: 6’ Petruzzellis (U), 10’ La Rocca (M), 37’ Razzari (U)
Primo tempo bruttissimo, giocato prevalentemente a centrocampo, che non vede nessuna delle due squadre prevalere. Discorso diverso nella ripresa, dove entrambe le compagini vengono fuori. Il primo gol è bellissimo: punizione di Martucci, palla sulla destra per Colombo, cross e incornata di Petruzzellis. Pareggia subito dopo il Maslianico con una zampata di La Rocca dopo la punizione di Tuttolomondo. E lo stesso Tuttolomondo potrebbe firmare il vantaggio, ma sul suo tiro al volo Gallelli si supera. Segna allora il Cassano: il solito Colombo mette in mezzo dalla destra e Razzari infila.

Olimpia – Mozzate 1-0 (1-0)
Olimpia: Rinaldi, Mattioni, Dell’Orto, Picariello, Maino, Roca, Borella, Pantelis, Laiacona (dal 35’st Angelucci), Brugaletta (dal 25’st Sassi), Vezzoli (dal 42’st Muharemi). A disposizione: Vecchietti, Frittoli, Scarantino, Rondelli. Allenatore: Rinaldi.Mozzate: Domina, Cardaci, Azzolin, Giani, Ferri, Spina (dal 1’st Turconi), Granelli, Roncari (dal 42’st Castiglia), Aubameyang, Gimenez, Iannelli (dal 1’st Coppola). A disposizione: Canossa, Akpolat, Coppola, Kasraoui, Strazzella. Allenatore: Giussani.
Arbitro: Rivera (Lunghi-Lombardino)
Marcatore: pt: 21’ Laiacona (O)
Partita dominata – a dispetto del risultato – dall’Olimpia, che si divora tantissime occasioni. Si parte con Borella che si trova a tu per tu con Domina che compie il miracolo. Poi è il turno di Laiacona, che con la porta spalancata tira fuori. Il numero nove si riscatta subito dopo, raccogliendo il lancio di Mattioni per il gol dell’1-0. Nel frattempo, l’unica occasione del Mozzate, che prende il palo con Granelli. Anche nella ripresa piovono occasioni per i padroni di casa: Laiacona, Angelucci e Vezzoli sono sfortunati e non riescono a trovare il raddoppio.

Alcione – Uboldese 1-1 (0-0)
Alcione: Favaro, Pastori, Bianchi, Fabrizio (dal 15’st Albertini), Dorati A. (dal 28’st Troiano), Fajdiga, Dorati S. (dal 20’st Cristiani), Rossi, Caccianiga, Pellegatta, Pinato. A disposizione: Calderara, Franzosi, Masoero, Saporiti. Allenatore: Pizzi
Uboldese: Menegon, Di Tommaso, Gambuto, De Boni, Bedendi, Franzoni, Pedrani, Fais, Giudici, Maiorano, Maugeri (dal 30’st Milazzo). A disposizione: Polidoro, Maggi, Moaina, Bezzi, Clerici, Presotto. Allenatore: Maestroni.
Arbitro: Poggi (Buzzella-Pristera)
Marcatori: st: 8’ Pellegata (rig.)(A), 25’ Maugeri (rig.)(U)
Tante occasioni per l’Alcione, che non riesce ad andare oltre all’1-1 con l’Uboldese. Nel primo tempo non ci sono azioni degne di nota, mentre all’8’ della ripresa ecco l’episodio che dà il vero inizio alla partita. Viene espulso Bedendi per fallo su chiara occasione da gol su Pellegata: il numero 10 realizza il rigore. Arriva un penalty anche dall’altra parte: cross, il portiere blocca, se la fa sfuggire e commette fallo in mischia su Pedrani. Maugeri poi batte Favaro. All’ultimo, occasione per Troiano, parata da Menegon.

Base 96 Seveso – Gavirate 1-2 (1-1)
Base 96 Seveso: Mauri, Ferrari, Ponzoni, Piva, Galimberti, Mainardi, Surace, Cavallini, Ciappesoni (dal 21’st Simoni), Corti (dal 1’st Brambilla), Porta (dal 35’st Molteni). A disposizione: Giraldi, Meroni, Di Adamo, Sala. Allenatore: Guidi.
Gavirate: Papa, Della Torre, Piccinelli, Libralon, Smeraglia (dal 36’st Esteri), Candeliere, Iori, Petrolini, Ghizzi, Miele (dal 41’st Adiko), Fagnani (dal 21’st Luvini). A disposizione: Bandiera, Cavarra, Poletti, Sottocorna. Allenatore: Iori.
Arbitro: Maffi (Bergna-Matichecchia)
Marcatori: pt: 2’ Corti (B), 15’ Miele (G); st: 31’ Candeliere
Partita equilibrata soprattutto in avvio, con la Base che si porta avanti subito: cross basso dalla destro e Corti sottomisura batte Papa. Il portiere del Gavirate è bravissimo subito dopo sul colpo di testa di Cavallini. Pareggia i conti Miele direttamente da angolo: la traiettoria è carica di effetto, e Mauri si trascina la palla dentro. Nella ripresa, Ghizzi calcia bene di sinistro, ma è molto bravo Mauri che si riscatta levando la sfera dall’angolino. A segnare è Candeliere: Miele va di testa, sul secondo palo c’è il numero cinque che da due passi non sbaglia. Ultima occasione per la Base, ma Piva non riesce a deviare sottomisura.

Busto 81 – Universal Solaro 0-0
Busto 81: Restelli, Panozzo, Cimino, Daku, Caristina, Budelli, Izzo I., Corrado, Turri (dal 9’st Gualtieri), Spadaccino, Izzo L. (dal 42’st Garavaglia). A disposizione: Policastro, Cagnetta, Zekaj, Garufi, Moukdar. Allenatore: Crucitti.
Universal Solaro: Drago, Longoni, Martini, Morandi (dal 20’st Frasson), Ficchi, Tamai, Drago (dal 34’st Sterza), Sulka, Del Giudice (dal 4’st Gagliano), Cellitti, Ferraro. A disposizione: Gambino, Castelnovo, Celotti, Quaglia. Allenatore: Talenti.
Arbitro: Pasculli (Stocco-Teruzzi)
Durante la prima frazione di gioco, nulla di evidente da segnalare. Succede tutto negli ultimi 15 minuti della ripresa: al 30’ contropiede del Solaro, ma Gagliano non arriva in tempo per ribadire in porta. Cinque minuti dopo Izzo Ivano calcia al volo altissimo. Poi viene espulso Budelli per due paroline di troppo dette all’arbitro. All’ultimo minuto di recupero, punizione dal limite: ci va Cimino, para bene Drago.

Castellanzese – Lentatese 1-0 (0-0)
Castellanzese: Borroni, Simone A., Pisoni, Ricci, Martini, Rimoldi, Tartaglione (dal 25’st Simone R.), Fedeli, Ba, Pires, Carotenuto (dal 40’st Ruffo). A disposizione: Macchi, Zampieri, Nardone, Ruggeri, Colombo. Allenatore: Scandroglio.
Lentatese: Busato, Bonato, Grigatti, Raschi, Guida, Guarnaschelli, Corti (dal 17’st Pianta)(dal 28’st Zampieri), Colianni, Tallarita, Fichera, Pisani (dal 38’st Vazzola). A disposizione: Monfrini, Cappelli, Ferretti, Roncalli. Allenatore: Mastroleonardo.
Arbitro: Limonta (Albusceri-Viola)
Marcatori: st: 15’ Tartaglione (C)
Dopo un primo tempo giocato decisamente meglio dagli ospiti, la Castellanzese si riprende, e trova il gol decisivo con Tartaglione: tapin dal limite sinistro dell’area piccola, approfittando di una corta respinta del portiere avversario su un tiro-cross di Pires. Cerca di reagire la Lentatese, ma ad andare vicino alla rete è la Castellanzese, che spreca una chance enorme con Simone R.

Marnate Nizzolina – Portichetto 0-1 (0-1)
Marnate Nizzolina: Furlan, Galvagno, Bolognini (dal 2’st La Rocca), Fedele, Dal Cortivo, Poerio, Carù, Gaudio, Piha, Pacchioni (dal 39’st Skendi), Mbye Niang. A disposizione: Pagani, Agostinelli, Volontè, Spirito. Allenatore: Belvisi.
Portichetto: Lacaj Kr., Lacaj Kl., Zambianchi, Balzaretti, Vezzoli (dal 39’st Zapparoli), Bandirali, Schioppa (dal 34’st Lo Cicero), Castelli, Capelli, Basso La Bianca, Longarzo. A disposizione: Villa, Abou, Di Micco, Tarussio, Radice. Allenatore: Roncoroni.
Arbitro: Agostoni (Serri-Serri)
Marcatore: pt: 27’ Capelli (P)
Si gioca in mezzo al campo senza grossi brividi fino alla rete: crossa Longarzo dal limite, entra deciso Capelli (forse con un fallo sul portiere) e segna il gol decisivo. Attacca subito il Marnate con Carù che di testa serve La Rocca: va fuori di pochissimo. Il tiro di Piha sfiora il palo, così come la conclusione di Niang. Al 42’ della ripresa Basso la controlla e tira a giro: miracolo di Furlan. Alla fine, discesa di Zambianchi la cui conclusione finisce sul fondo.

Rhodense – Tradate 1-1 (1-0)
Rhodense: Coviello, Oliva, Sponga (dal 1’st Alfano), Uggeri (dal 37’st Bajoni), Pedotti, Fabrizi, Brioschi, Di Noto, Battaglia (dal 21’pt Gimmelli), Caruso, Merla. A disposizione: Conchet, Gallo, Aziz, Magno. Allenatore: Tricarico.
Tradate: Massara, Beltemacchi, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Carini (dal 12’st Coccioli), Puricelli, Radice (dal 7’st Ripamonti), Felice, Amato, Fiumicelli (dal 28’st Cankaya). A disposizione: Copetti, Casotto, Capuano, Possoni. Allenatore: Raza.
Arbitro: Martone (Torregrossa-Brusa)
Marcatori: pt: 35’ Gimmelli (R); st: 18’ Felice (T)
Il Tradate viene fermato in casa di un’ottima Rhodense, che si porta avanti con un calcio di punizione da fuori area di Gimmelli finito nel sette. Pareggia Felice su un rigore quantomeno discutibile: l’arbitro vede un fallo di mano di Alfano su un tiro, però la distanza sembra troppo ravvicinata. Il Tradate butta palloni in mezzo, ma non riesce mai a rendersi pericoloso. Opportunità al 20’ sull’asse Caruso-Gimmelli che non riesce a trovare il tempo per battere a rete. Ci prova allora Brioschi al 35’ con un tiro salvato dal portiere.

RISULTATI E CLASSFICIA

in redazione Luca Mastrorilli