TRADATE – Il Tradate, nel testa-coda, con il Mozzate si impone ottenendo il massimo con il minimo sforzo. Prospettive sempre più grigie per gli ospiti apparsi sull’orlo di una crisi di nervi. Continua la corsa in vetta per gli uomini di Raza.

TradatePRIMO TEMPO – Il Tradate gigioneggia per tutta la prima frazione lasciando l’iniziativa agli ospiti. Il Mozzate riesce, così, a esibire una buona capacità di palleggio che, però, si spegne immancabilmente sulla trequarti. Dopo un quarto d’ora la partita si mette sul binario auspicato dai padroni di casa. Carini con un lungo lancio imbecca Fiumicelli, la punta di Raza si incunea nell’area ospite, ma viene fermato in angolo sul più bello. Sul corner, battuto dallo stesso Fiumicelli, è Fiore a bruciare tutti sul primo palo e a battere di testa Domina. Al 25’ nuova tegola per gli ospiti che rimangono in dieci. Su un lungo lancio lungo, Domina esce fuori tempo e, per evitare di essere scavalcato dal pallone lo ferma con le mani fuori area: punizione e cartellino rosso. Giussani toglie l’ex Aubameyang per far posto a Canossa. Al 40’ arriva la seconda marcatura per gli uomini di Raza. La firma è dell’esterno difensivo Di Carluccio che, sugli sviluppi di un lungo lancio, approfitta di un’incertezza del pacchetto arretrato ospite, entra in area  e trafigge Canossa in uscita avventata. Prima della pausa è Amato a sfiorare la terza rete, ma la sua conclusione di prima intenzione su servizio di Fiumicelli sfiora l’incrocio.

MozzateSECONDO TEMPO – La ripresa inizia senza nessuna novità in campo. La partita riprende il medesimo copione, con il Tradate che dà l’impressione di poter colpire quando vuole. Al 6’ le due panchine operano dei cambi: Cardaci entra per Giani nelle fila ospite, mentre Raza dà spazio al giovane Serra che subentra per Beltemacchi. Il Mozzate passa a una linea difensiva a tre molto alta: il Tradate va a nozze. All’8’ padroni di casa vicini alla terza rete con un veloce ribaltamento di fronte con  Felice, ma il tiro del capocannoniere è respinto in angolo da Canossa. Felice continua a ricercare il gol, talvolta peccando di egoismo. Al 25’ il gol arriva. Gli ospiti regalano palla a metà campo, Felice serve Fiumicelli che si invola in fascia e mette in mezzo per la testa dello stesso che Felice che deposita in rete. La partita è ufficialmente chiusa. Nel Tradate Raza dà spazio a Casotto e anche al giovane secondo portiere Copetti. Il match si trascina fino al novantesimo con i padroni di casa che vanno più volte vicino alla quarta marcatura mentre gli ospiti che non aspettano altro che guadagnare gli spogliatoi senza sfigurarare.

I MIGLIORI IN CAMPO
TRADATE: Colnago 7: non perde mai la concentrazione, pulito e corretto in ogni intervento.
MOZZATE: Coppola 6.5: regge il peso dell’attacco da solo.

SPOGLIATOI
Parole di sconforto da parte del giovane mister Manna: “abbiamo concesso troppo, cosa che non puoi fare in casa della prima in classifica. L’espulsione ci ha tagliato le gambe”.
Serenità e soddisfazione sul volto e nelle parole di mister Raza: “ oggi siamo stati bravi a mantenere la concentrazione per tutti i novanta e fare una partita senza sbavature. I miei complimenti agli esordienti Serra e Copetti”.

IL TABELLINO
Tradate-Mozzate 3-0 (2-0)
Tradate
: Massara (dal 30’ st Copetti), Capuano, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Carini (dal 15’ st Casotto), Fiumicelli, Puricelli, Felice, Amato, Beltemacchi (dal 6’ st Serra). A disposizione: Garibldi, Cattelan, Ripamonti, Coccioli. Allenatore: Raza.
Mozzate:
Domina, Akpolat, Ferri, Spina, Castiglia, Giani (dal 6’ st Cardaci), Turconi (dal 12’ st Caldirola), Roncari, Coppola, Aubameyang (dal 26’ Canossa). A disposizione: Tomasoni, Iannelli, Kasraoui, Strazzella. Allenatore: Manna.
Arbitro:
Sig. Fabio Limonta di Lecco.
Marcatori: pt: 15’ Fiore (T), 40’ Di Carluccio (T); st: 25’ Felice (T).
Note – Spettatori circa 100. Espulso: al 25’ pt Domina (M). Ammoniti: pt: 5’ Castiglia (M); st: . Angoli: 4-1.

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Maslianico – Gavirate 0-1 (0-1)
Maslianico: Frigerio, Cossa, Battistini, Gangitano (dal 17’st Ouahdani), Cassenti, Pepè Sciarria, Modoni, Bridarolli, Tuttolomondo (dal 28’st Gambini), Testa, La Rocca. A disposizione: Moustarin, Celik, De Cillis, Veneziano, Cestari. Allenatore: Manzo.
Gavirate: Papa, Libralon, Smeraglia, Iori (dal 21’st Testa), Della Torre, Candeliere, Esteri, Petrolini, Ghizzi (dal 43’st Sottocorna), Miele (dal 27’st Fagnani), Vallejo. A disposizione: Bandiera, Poletti, Trizio, Luvini. Allenatore: Iori.
Arbitro: Rota (Minieri-Salatino)
Marcatore: pt: 13’ Vallejo (G)
Stato di grazia per il giovane Vallejo, al terzo gol consecutivo. Al 13’ è lestissimo nel rubare palla a Pepè Sciarria e battere con un preciso rasoterra Frigerio. Si fa vedere di più il Gavirate, con un Ghizzi in splendida forma che tiene sempre in apprensione la difesa del Maslianico. Poi esce il Maslianico: al 10’ inzuccata di Testa che non sorprende un ottimo Papa. Alla mezzora chance per Bridarolli, ma la palla finisce a lato. Ultima occasione per i padroni di casa al 93’: angolo, testa di Cassenti e sfera alta sulla traversa.

Olimpia Calcio – Universal Solaro 3-2 (1-1)
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Mattioni (dal 34’st Picariello), Muharemi, Frittoli, Maino, Visconti (dal 16’st Rinaldi A.), Borella, Pantelis, Laiacona, Scarantino (dal 1’st Dell’Orto), Angelucci. A disposizione: Vecchietti, Sassi, Roca, Vezzoli. Allenatore: Rinaldi.
Universal Solaro: Drago D., Longoni, Martini, Morandi, Ficchi, Tamai, Ferraro (dal 29’pt Cerminara), Sulka, Todaro, Quici (dal 28’st Gambino), Manfredi (dal 20’st Celotti). A disposizione: Castlelnuovo, Sacko, Frasson. Allenatore: Talenti.
Arbitro: Agostoni (Della Pietra-D’Ottavi)
Marcatori: pt: 7’ Laiacona (O), 18’ Todaro (U); st: 28’ e 41’ Angelucci (O), 48’ Tamai (U)
Sfida pirotecnica a Ponte Tresa, con l’Olimpia che ce la fa grazie ad una doppietta del baby Angelucci. Parte subito forte al 7’ la squadra di Rinaldi: Scarantino serve Laiacona che si fa spazio in area e beffa Drago. Il pari poco dopo: palla lunga di Todaro che anticipa il centrale e fa 1-1. L’Universal ha anche l’occasione per portarsi avanti, ma Rinaldi para un rigore concesso per fallo di mano di Mattioni. Ci pensa allora Angelucci: prima sfrutta al massimo l’imbeccata di Pantelis, poi fa 3-1 col piattone dopo un cross dalla destra. Alla fine accorcia il Solaro con Tamai: Rinaldi tocca ma non basta.

Rhodense – Lentatese 2-0 (0-0)
Rhodense: Ciceri, Oliva (dal 22’st Bajoni), Sponga, Uggeri (dal 40’st Alfano), Pedotti, Fabrizi, Brioschi, Di Noto, Battaglia (dal 30’st Beretta), Caruso, Merla. A disposizione: Coviello, Gallo, Aziz, Gimmelli. Allenatore: Tricarico.
Lentatese: Busato, Bonato (dal 40’ Colianni), Grigatti, Ceron, Bruni, Guarnaschelli, Corti (dal 29’st Pianta), Guida, Tallarita, Fichera (dal 1’st Passanante), Pisani. A disposizione: Monfrini, Raschi, Di Mauro, Ponti. Allenatore: Mastroleonardo.
Arbitro: Vanoncini (El Khalfaoui-Cerami)
Marcatori: st: 40’ e 47’ (rig.) Caruso
Prima frazione di gara in equilibrio e senza troppe emozioni da ambo le parti. L’unico sussulto è un’azione al 45’ della Lentatese, ma Ciceri è attentissimo su Tallarita. Si decide tutto negli ultimissimi minuti. Al 40’ Caruso ne salta due e la mette in rete. In chiusura Brioschi va sulla destra, entra in area e viene steso: è rigore. Sul dischetti va Caruso e fa 2-0.

Base 96 Seveso – Union Cairate 0-1 (0-0)
Base 96 Seveso: Ballabio, Meroni, Grassi, Mainardi, Galimberti, Piva, Franzoso (dal 38’st Tagliabue), Di Adamo, Simoni (dal 31’st Surace), Corti, Nencioni (dal 20’st Porta). A disposizione: Mauri, Zanco, Uccello, Sala. Allenatore: Guidi.
Union Cairate: Giglio, Morlacchi, Di Maggio, Pisano (dal 10’st Calandrino), Teresi, Broggini, Mireku, Curatolo (dal 23’st Sarica), De Nigris, Muzzupappa, Coppola (dal 10’st Manuzzato). A disposizione: Galli, Bertola, Marrazzi, Caramella. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Nistor (Bevilacqua-Valsecchi)
Marcatore: st: 36’ Teresi (UC)
Il primo tempo è da sbadigli: un noiosissimo 0-0 senza la minima occasione: giusto qualche mischia. E la prima mezzora della ripresa segue lo stesso copione, con il Cairate che è incapace di imporsi sulla Base, che si difende ordinatamente. Sblocca la partita un calcio piazzato: l’angolo è di Muzzupappa, il colpo vincente di Teresi. Dopo, assedio Base senza riuscire a produrre nulla di pericoloso, tranne il palo al 92’ sulla girata di Tagliabue.

Busto 81 – Uboldese 0-2 (0-1)
Busto 81: Policastro, Baglio, Cimino, Daku (dal 16’st Turri), Caristina, Panozzo, Gualtieri, Corrado, Falco, Spadacciono, Izzo. A disposizione: Campaiola, Cagnetta, Marino, Garavaglia, Garufi, Moukdar. Allenatore: Crucitti
Uboldese: Menegon, Moiana, Gambuto (dal 25’st Pedrani), Colombo, Bedendi, Franzoni, Gasparini, Maggi (dal 38’st Giudici), Milazzo, Maiorano (dal 41’st De Boni), Maugeri. A disposizione: Polidoro, Fais, Bezzi, Clerici. Allenatore: Maestroni.
Arbitro: Onti (Ciannarella-Insinna)
Marcatori: pt: 25’ Gasparini (U); st: 38’ Maiorano (U)
Colpo esterno dell’Uboldese, che convince fin dal principio, quando Gasparini ha segnato da due passi dopo la respinta di Policastro. Poco dopo, azione fotocopia: cross dalla destra, ma Milazzo calcia alto. Spadaccino prende il palo su angolo, e subito dopo Caristina spedisce fuori di pochissimo. Al 30’ Falco non calcia bene, mentre Gualtieri da buona posizione tira debole. Al 38’ Maiorano pesca il jolly dalla trequarti, sorprendendo Policastro fuori dai pali.

Marnate Nizzolina – Roncalli 0-1 (0-0)
Marnate Nizzolina: Furlan, Carù, Parini, Agostini, Dal Cortivo, Galvagno (dal 34’st Pagani), Volontè, Cortellezzi (dal 10’st Spirito), Mbye Niang, Gaudio, Pacchioni. A disposizione: – . Allenatore: Belvisi.
Roncalli: Marrazzo, Cola, Lombardi, Silvestri, Villa, Molinelli, Senesi (dal 20’st Aloe), Venturelli (dal 5’st Arrigoni), Moretta (dal 29’st Costantino), Casorati, La Fergola. A disposizione: Stallone, Vacirca, Tanzilli, Pariani. Allenatore: Garavaglia.
Arbitro: Papaleo (Consoli-Lipari)
Marcatore: st: 11’ Casorati (rig.)(R)
Stenta più del previsto la Roncalli contro un Marnate decimato dalle assenze. Nel primo tempo i padroni di casa contengono la squadra di Garavaglia concedendo poco. Ad esempio, un cross di La Fergola per Silvestri finito fuori di poco. Al 40’ la replica: angolo battuto da Agostinelli e Dal Cortivo sfiora il palo. Nel secondo tempo va meglio la Roncalli, che si guadagna un rigore per fallo dubbio di Galvagno su Moretta. Casorati realizza. Occasioni anche per Senesi e Arrigoni, entrambi imprecisi. Si riaffaccia in avanti il Marnate solo alla fine: il colpo di testa di Niang fa la barba al palo. C’è spazio anche per un episodio singolare: al 34’ il secondo portiere del Marnate – Pagani – sostituisce un giocatore di movimento infortunato, per mancanza di uomini.

Alcione – Portichetto 1-0 (0-0)
Alcione: Calderara, Serrone, Bianchi, Albertini (dal 39’st Dorati S.), Cristiani, Fajdiga, Masoero, Rossi, Pinato (dal 15’st Caccianiga), Pellegatta, Troiano (dal 32’st Franzosi). A disposizione: Favaro, Saporiti, Locatelli, Robbiati. Allenatore: Pizzi
Portichetto: Lacaj Kr., Lacaj Kl., Zapparoli, Balzaretti, Baitieri (dal 1’st Abou), Bandirali, Schioppa (dal 26’st Lo Cicero), Castelli, Cappelli, Basso La Bianca, Logarzo. A disposizione: Villa, Righetto, Tarussio, Silva. Allenatore: Roncoroni.
Arbitro: Boggiani (Leonardo-Cavaliere)
Marcatore: st: 16’ Bianchi (A)
Nel primo tempo l’occasione migliore è un gran tiro di Pellegatta, su cui Lacaj è ineccepibile. Il portiere del Portichetto si ripete dopo su una conclusione pericolosa di Masoero. Partita controllata molto bene dall’Alcione, con gli ospiti che non si affacciano mai dalle parti di Calderara e non incidono neanche su calcio piazzato. Il gol arriva nella ripresa: triangolazione perfetta che mette Bianchi davanti al portiere, che questa volta viene battuto.

Castellanzese – Union Villa Cassano 1-4 (1-1)
Castellanzese: Borroni, Simone A., Pisoni, Ricci, Martini, Rimoldi, Tartaglione (Simone R.), Nardone (Rufo), Ba, Pires, Carotenuto (Ruggeri). A disposizione: Macchi, Zampieri, Simone R., Ruffo, Bresolin, Ruggeri, Colombo. Allenatore: Borgatti.
Union Villa Cassano: Gallelli, Cobianchi, Brivio N., Razzari, Motta, Dell’Aera (Berton), Colombo (De Milato), Di Dio, Petruzzellis, Martucci, Fusco (Berardi). A disposizione: Palamini, De Milato, Berton, Brivio P., Berardi, Ruggia, Bianchi. Allenatore: Barban.
Arbitro: Rivera (Chemmami-Spadaro)
Marcatori: pt: 4’ Carotenuto (C), 26’ Colombo (U); st: 23’ Colombo (U), 26’ Berton (U), 37’ Berton (U)
Dopo quattro minuti passa la Castellanzese: Carotenuto sfodera un colpo “alla Ibra” con un tacc volante su cross di Tartaglione. Gli ospiti pareggiano dopo venti minuti: su angolo Colombo prima colpisce il palo e poi segna senza essere contrastato. Nella ripresa non c’è storia: gioca solo il Cassano, che passa con il solito Colombo con un gran tiro nel sette. Il tris è servito da Berton: potente diagonale da posizione molto angolata. Il poker è ancora di Berton: sinistro imprendibile ad incrociare dal limite dell’area che lascia di stucco Borroni. Da segnalare per la Castellanzese solo un tiro di Pires, respinto coi piedi da Gallelli.

RISULTATI E CLASSIFICA

in redazione Luca Mastrorilli