CASSANO MAGNAGO – Partita vivacissima, ben giocata dall’Union Cassano che però sbaglia tanto sottoporta. L’Olimpia Ponte Tresa resta compatto e concretizza. Passa in vantaggio nel primo tempo, nella ripresa rimane in dieci, ma riesce ad ipotecare la vittoria. Il Cassano insegue, nel finale le tenta tutte ma si ritrova di fronte una porta davvero stregata. Vince l’Olimpia per 3-2 tornando in corsa per i playoff che per la squadra di Barban non sono compromessi nonostante il risultato.

Union Villa Cassano300 GOL – L’Union Villa Cassano festeggia prima ancora del fischio d’inizio. I giocatori entrano in campo con la maglia speciale dedicata a bomber Colombo per i suoi 300 gol (che in realtà sono già 301). Il presidente Ielimi prima dell’inizio del match ha consegnato al giocatore una targa speciale con augurandogli di poter raggiungere 350 con la maglia del Cassano. Proprio Colombo è uno dei giocatori in lizza per il Premio Miglior Giocatore Calcio Dilettanti; in lizza anche Borella dell’Olimpia Ponte Tresa (per votare clicca qui).

PRIMO TEMPO – Pronti, via e gli ospiti rovinano il clima di festa dei padroni di casa. Al 5’ infatti Borella avanza sulla destra e mette in mezzo per Laiacona che nell’area piccola piazza in porta di piatto l’1-0.
Nei minuti successivi l’Union Cassano alza il ritmo e si rende pericoloso in due occasioni con Petruzzellis che al 12’ ci prova con una punizione a giro che sfiora il primo palo, mentre al 16’ entra in area trovando pronto Vecchietti in uscita. Al 30’ al numero 9 del Cassano viene annullato un gol. Al 45’ è di nuovo Petruzzellis a provarci senza però inquadrare la porta.

Olimpia Ponte TresaSECONDO TEMPO – Nella ripresa Rinaldi opta per la sostituzione Schiavon con Muharemi e il neo entrato si mette subito in mostra. Al 1’ avanza sulla sinistra, serve Borella che scarica il tiro trovando la risposta del portiere. Al 10’ dal limite Razzari spara di poco sopra la traversa. L’Union Cassano ci riprova con un’azione corale al 13’ che sfocia con il tiro di Petruzzellis parato in qualche modo da Vecchietti in uscita. Subito dopo è Di Dio a provarci dalla destra; a portiere battuto la palla finisce oltre il secondo palo. I padroni di casa premono, ma a trovare il secondo è l’Olimpia che al 17’ sfrutta al meglio con Angelucci un calcio d’angolo. Immediatamente dopo la squadra di Barban accorcia dal dischetto. Vecchietti in uscita travolge Colombo e riceve il rosso diretto. Il portiere Emanuele Rinaldi entra al posto dell’11. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 7 che insacca alla sinistra del portiere, bravo ad intercettare la traiettoria. La partita si fa vivissima e poco dopo l’Union Villa sfiora il pari con la punizione di Martucci che il numero 12 devia in angolo. Al 28’ l’Olimpia, in inferiorità numerica trova la rete del 3-1. Bella azione personale del neo entrato Vezzoli che scarta l’uomo e trova un bellissimo gol. La formazione di casa non si arrende e 2’ dopo firma il 2-3: Colombo sbaglia clamorosamente calciando addosso a Rinaldi; a segnare ci pensa Berton in ribattuta. Nei minuti finali il Cassano sbaglia di tutto. Dopo l’espulsione di Razzari per doppia ammonizione, arriva la grande parata di Rinaldi su Berton. È un vero e proprio assedio, ma l’attacco di casa sbaglia tantissimo. In extremis arrivano un’altra parata superlativa su Colombo e subito dopo un salvataggio sulla riga di Dell’Orto.

I COMMENTI“Sono molto arrabbiato per non dire inca….” dice Barban a fine partita. “Do la colpa all’attacco, ma anche alla difesa perché si vince e si perde in 11. In difesa siamo stati ingenui e davanti abbiamo sbagliato di tutto. L’Olimpia ha avuto tre occasioni e ha fatto tre gol sfruttando i nostri errori. Gli auguro di fare il playogg. Il calcio è questo, accettiamo il verdetto del campo con grande amaro in bocca e ripartiamo – aggiunge -. Ci concentreremo sui playoff e nel frattempo recupereremo le forze. Non regaleremo più nulla. Perdere una partita giocata così mi fa rabbia anche se dal punto di vista della corsa e dell’impegno non posso rimproverare nulla ai ragazzi. Non li discuto e non li cambierei con nessuno. Purtroppo ci sono state delle imperfezioni che sono costate”.
“In classifica ci siamo avvicinati di tre punti ai playoff quando mancano due partite – commenta Rinaldi dell’Olimpia Ponte Tresa -, ma sarà difficile centrarli. Vedremo. Sapevamo che avremmo affrontato una squadra importante e abbiamo sofferto parecchio solo nell’ultimo quarto d’ora quando siamo rimasti in dieci. Siamo stati concreti. Abbiamo l’attacco più forte del campionato: Borella, Laiacona, Angelucci, quando entrano in area sanno far male. Siamo contenti della partita, ci dispiace per il periodo di appannamento che abbiamo avuto a febbraio e marzo. Ripartiamo anche in funzione dell’anno prossimo dando spazio a chi ha giocato di meno e magari ha più energie rispetto a chi ha tirato la carretta sinora”.

Migliori in campo:
Berton 6: come i compagni di reparto si mangia anche lui qualche gol; è il più vivace e firma il gol della speranza.
E. Rinaldi 7.5: parare il rigore non gli riesce, ma alla fine compie miracoli pazzeschi, aiutato dai salvataggi sulla riga dei compagni.

IL TABELLINO
Union Villa Cassano-Olimpia Ponte Tresa 2-3 (0-1)
Union Villa Cassano: Gallelli, Cobianchi (16’ Ruggia), Brivio N., Razzari, Motta, Berardi, Colombo, Martucci, Petruzzelli, Berton, Di Dio (14’ st Dell’Aera). A disposizione: Palamini, De Dionigi, Brivio P., Martignoni. Allenatore: Barban.
Olimpia Ponte Tresa: Vecchietti, Dell’Orto, Picariello, Rinaldi A., Maino (25’ st Vezzoli), Visconti, Borella, Confeggi, Laiacona, Schiavon (1’ st Muharemi), Angelucci (18’ st Rinaldi E.). A disposizione: Roca, Scarantino, Frittoli, Sassi. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Facchinetti di Lovere (Vignati e Casamassima).
Marcatori: pt: 5’ Laiacona (O); st: 17’ Angelucci (O); 20’ Colombo su rig (U); 28’ Vezzoli (O); 30’ Berton (U).
Note – Espulsi: 18’ st Vecchietti (O) per gioco scorretto; 38’ st Razzari (U) per doppia ammonizione. Ammoniti: Cobianchi, Picarello, Visconti, Colombo. Angoli: 7-3. Recupero: 1’+4’.

Inviata Elisa Cascioli

A breve le altre partite

Union Cairate – Alcione 2-0 (1-0)
Union Cairate: Giglio, Coppola, Di Maggio, Mireku, Broggini, Teresi, Calandrino (dal 37’st Strazzella), Curatolo, De Nigris, Bertola (dal 20’st Sarica), Marazzi. A disposizione: Vergani, Morlacchi, Maso, Macchi, Furlan. Allenatore: Curatolo
Alcione: De Maio, Serrone, Cristiani, Fabrizio (dal 1’st Troiano), Saporiti, Fajdiga, Dorati (dal 15’st Bianchi), Rossi, Caccianiga, Pellegatta, Pinato (dal 35’st Masoero). A disposizione: Guerra, Pastori, Dorati, Franzosi. Allenatore: Pizzi
Arbitro: Foresti di Bergamo (Xavier Lopez-Golzi)
Marcatori: pt: 45’ Calandrino (rig.)(U); st: 36’ Marazzi (U)
Vittoria fondamentale per il Cairate, che rimane agganciato alla vetta. Primi venti minuti di studio, poi viene fuori la squadra di casa sull’asse coppola-Calandrino, ma il numero 7 non inquadra la porta. Replica l’Alcione al 35’ con Di Maggio che a tu per tu con Giglio calcia a lato. Al 45’ crossa Coppola, Calandrino lascia partire un bolide deviato dal braccio di Cristiani: è rigore, e lo stesso Calandrino lo realizza. Poi tenta l’Alcione di riagguantare il match, ma Pinato è impreciso in due occasioni. Il gol arriva da parte del Cairate: angolo di Coppola e Marazzi trafigge il portiere.

Marnate Nizzolina – Base 96 Seveso 0-5 (0-3)
Marnate Nizzolina: 
Pagani, Carù (dal 37’st Moiana), Galvagno, Fedele, Dal Cortivo (dal 1’st La Rocca), Rossi, Terreni (dal 21’st Callegarin), Cortellezzi, Mbaye, Gaudio, Volontè. A disposizione: Nardo, Spirito, Bolognini. Allenatore: Belvisi.
Base 96 Seveso: Mauri, Meroni, Grassi, Mainardi (dal 19’st Brambilla), Ferrari, Piva (dal 27’st Cicognini), Molteni (dal 6’st Nencioni), Di Adamo, Tagliabue, Porta, Franzoso. A disposizione: Ballabio, Sala, Bezzi, Simoni. Allenatore: Guidi.
Arbitro: Brolis di Treviglio (D’Ottavi-Danelli)
Marcatori: pt: 2’ Mainardi (rig.)(B), 30’ Meroni (B), 35’ Mainardi (B); st: 14’ Porta (B), 16’ Di Adamo (B)
Cinquina della Base, che apre già al 2’ con Tagliabue che viene atterrato in area da Carù: Mainardi realizza il rigore. Al 30’ angolo di Di Adamo, svetta Meroni per il raddoppio. Passano solo cinque minuti e Mainardi firma un gran gol su punizione sopra la barriera: doppietta per lui. Nella ripresa solito copione: pallone dentro l’area per Porta che di testa fa 4-0, seguito poco dopo da Di Adamo, servito da Meroni.

Gavirate – Busto 81 1-1 (1-1)
Gavirate
: Papa, Libralon, Smeraglia (dal 23’st Fagnani), Esteri, Della Torre, Candeliere, Testa (dal 32’pt Iori), Petrolini (dal 34’st Sottocorna), Ghizzi, Miele, Vallejo. A disposizione: Bandiera, Ghiringhelli, Trizio, Luvini. Allenatore: Iori
Busto 81: Policastro, Panozzo, Cimino, Baglio, Budelli, Oldani, Izzo I., Corrado, Falco (dal 19’st Gualtieri), Spadaccino (dal 36’st Marino), Izzo L (dal 22’t Turri). A disposizione: Restelli, Cagnetta, Moukdar, Garavaglia. Allenatore: Crucitti.
Arbitro: Martone di Monza (Bertola-Chemmami)
Marcatori: pt: 24’ Miele (G), 36’ Izzo I. (B)
Inizia meglio il Gavirate che prende in mano le redini del gioco: palla di Candeliere per Ghizzi ma il bomber non inquadra la porta in girata. Poco dopo, Miele sempre per Ghizzi e la sfera finisce sul palo esterno. Occasione per il Busto con Izzo Ivano, ma Papa para bene. Poi il gol: lancio di Esteri per Miele, carica il sinistro dal vertice dell’area di rigore e segna. Dura poco, perché pareggia il Busto con Izzo I. su angolo, che però nasce da una carica non fischiata a Papa. Nel secondo tempo attacca di più il Gavirate, Miele tira fuori di poco. A cinque dalla fine va in rete Della Torre su angolo, ma l’arbitro annulla: questa volta per lui è carica.

Uboldese – Castellanzese 1-3 (0-2)
Uboldese:
 Menegon, Di Tommaso, Giudici, De Boni, Maiorano, Franzoni, Clerici (dall’11’st Pedrani), Fais, Maugeri, Milazzo, Gasparini. A disposizione: Polidoro, Bedendi, Gambuto, Maggi, Colombo, Bezzi. Allenatore: Maestroni.
Castellanzese: Borroni, Simone A., Pisoni, Bosetti, Ricci, Tatam, Tartaglione, Fedeli, Colombo, Ruffo, Carotenuto (dal 28’st Nardone). A disposizione: Macchi, Zampieri, Pires, Simone R., Ba, Martini. Allenatore: Borgatti
Arbitro: Toniolo di Varese (Caprio-Faraone)
Marcatori: pt: 12’ e 25’ Tartaglione (C); st: 2’ Ricci (C), 20’ Milazzo (rig.)(U)
Partita che conta poco per entrambe le squadre, in cui gli attacchi si mettono sicuramente più in mostra delle difese. Il primo tempo è il Tartaglione-show: il numero sette si invola in contropiede al 12’ e fa 1-0. Stesso copione al 25’, con Tartaglione che fa secchi gli avversari e firma la doppietta. Ad inizio ripresa segna anche Ricci, che va in rete di testa su punizione. Riesce a segnare il gol della Bandiera l’Uboldese: atterrato Maugeri in area, Milazzo trasforma.

Lentatese – Tradate 0-2 (0-1)
Lentatese: Busato, Bonato (dal 15’st Passanante), Ponti, Raschi, Bruni (dal 35’st Pianta), Ceron, Colianni, Guida, Tallarita, Pisani (dal 25’st Zorzetto), Corti. A disposizione: Monfrini, Grigatti, Di Mauro, Zorzetto, Ferretti, Passanante, Pianta. Allenatore: Mastroleonardo.
Tradate: Massara, Casotto, Colnago, Di Carluccio (Ripamonti), Fiore, Carini, Fiumicelli, Puricelli (Coccioli), Felice, Amato (Capuano), Gariboldi. A disposizione: Copetti, Capuano, Possoni, Cattelan, Beltemacchi, Coccioli, Ripamonti. Allenatore: Raza.
Arbitro: Lanzo di Pavia (Matichecchia-Alimani)
Marcatori: pt: 20’ Felice; st: 40’ Felice
È la Lentatese ad essere più convincente in avvio: il Tradate si difende bene e si affida ai lanci lunghi. Il primo gol però è del bomber Felice, che sfrutta al meglio la carambola in area di rigore. Si fa sotto allora la Lentatese: al 25’ Guida prende la traversa e poi Pisani va vicino al pari con un tiro al volo su cui Massara è miracoloso. Anche l’assist di Tallarita è sfruttato male da Bonato. Segna allora il Tradate in maniera clamorosamente fortunosa: rinvia Busato, la palla rimbalza su Felice ed entra in rete.

Portichetto – Maslianico 2-1 (0-1)
Portichetto: Lacaj Kr., Lakaj Kl., Zapparoli, Baitieri, Vezzoli (dal 10’st Schioppa), Balzaretti, Ouedraogo (dal 20’st Lo Cicero),  Castelli, Capelli, Basso La Bianca, Longarzo (dal 30’st Wereko). A disposizione: Villa, Frigerio, Ferrati, Tarussio. Allenatore: Roncoroni
Maslianico: Giacometti, Cassenti, Azzarello, Gangitano, Veneziano, Testa, La Rocca, Bridarolli, Iaconis (dal 20’st Ouahdani), Capra (dal 20’st Tuttolomondo), Battistini. A disposizione: Frigerio, Celik, De Cillis, Cossa, Cestari. Allenatore: Manzo.
Arbitro: Seleroli di Legnano (Giordano-Lunghi)
Marcatori: 45’ Bridarolli (M); st: 7’ Ouedraogo (P), 18’ Castelli (rig.)(P)
Bella partita del Portichetto, che si avvicina sempre di più alla salvezza. al 10’ Capelli solissimo su angolo non inquadra la porta da due passi. Dopo dieci minuti tira Longarzo a botta sicura, ma prende il palo esterno. I padroni di casa chiedono anche un rigore per fallo di mano su Gangitano, ma Seleroli non è d’accordo. Al 45’ passa il Maslianico: angolo su cui Lacaj non esce e Bridaroli mette dentro di testa sul secondo palo. Nella ripresa il Portichetto parte determinato per pareggiare: Ouedraogo parte da destra, ne fa fuori due e esplode un gran tiro che vale l’1-1. Longarzo ruba palla a Gangitano, viene steso da quest’ultimo e Castelli realizza il rigore del sorpasso. Da segnalare anche la discesa di Balzaretti dopo una ripartenza: solissimo davanti alla porta sguarnita calcia fuori per colpa di una buca.

Roncalli – Mozzate 5-0 (4-0)
Roncalli: Marrazzo (dal 30’st Stallone), Villa, Silvestri, Arrigoni, Molinelli, Moretta, Senesi (dal 15’pt Shahini)(dal 20’st Rossi), Venturelli, Aloe, Casorati, Cavaleri. A disposizione: Vacirca, Cola, Pocaterra, Costantino. Allenatore: Garavaglia.
Mozzate: Barbieri, Akpolat, Tomasoni (dal 10’st Anzani L.), Castiglia, Ferri, Giani, Cardaci (dal 10’st Iannelli), Roncari, Aubameyang (dal 1’st Anzani S.), Gimenez, Coppola. A disposizione: Canossa, Turconi, Spina, Granelli. Allenatore: Manna.
Arbitro: Santinelli di Bergamo (Galmarini-Camelia)
Marcatori: pt: 30’, 35’ e 37’ Aloe (R), 45’ Casorati (R); st: 30’ Aloe (R)
Cinque gol anche per una scatenata Roncalli, che non fa sconti al Mozzate. Per il primo gol bisogna aspettare la mezzora: Aloe sfrutta al massimo la palla di Venturelli per un diagonale chirurgico. Sempre Aloe dopo cinque minuti salta due uomini e fa 2-0. Ma non è finita qui, perché lo scatenato Aloe segna ancora per la tripletta personale dopo il cross di Silvestri. Al 45’ Casorati fa 4-0 dopo una respinta corta di Barbieri. Nella ripresa ancora spazio per superbomber Aloe: tiro da fuori area che si insacca a fil di palo e pokerissimo.

Universal Solaro – Rhodense 3-0 (1-0)
Universal Solaro: Drago D., Castelnovo (dal 24’st Del Giudice), Martini, Sulka, Frasson, Longoni, Sinigaglia (dal 28’st Ferraro), Drago M., Tosetti, Cellitti, Todaro (dal 42’st Marcillo). A disposizione: Gambino, Ferraro, Morandi, Quici. Allenatore: Pignatiello.
Rhodense: Coviello, Oliva (dal 20’st Alfano), Rufo, Uggeri, Sponga, Pedotti, Gallo (dal 1’st Aziz), Di Noto, Beretta, Caruso, Bajoni (dal 29’st Moussa). A disposizione: Ciceri, Alfano, Aziz, Gimmelli, Brioschi, Moussa, Battaglia. Allenatore: Tricarico
Arbitro: Maffi di Abbiategrasso (Tomarchio-Bonomo)
Marcatori: pt: 12’ Drago M. (U); st: 19’ Todaro (U), 43’ Cellitti (U)
Punti importanti per il Solaro contro una Rhodense che non si vede mai. Già dal 9’ è predominio Universal: Sulka può trovare il gol in diagonale ma è sfortunato. Bisogna attendere tre minuti: Drago su assist dello stesso Sulka trova il vantaggio di testa. Si vede la Rhodense ad inizio ripresa: traversa di Bajoni al 10’. Poi, ancora occasioni Universal, finché al 19’ arriva la rete del 2-0 con Todaro che salta il portiere e deposita nella rete sguarnita. La terza rete è di Cellitti, che beffa Coviello in pallonetto.

in redazione Luca Mastrorilli

MIGLIOR GIOCATORE CALCIO DILETTANTI (clicca qui per votare)

RISULTATI E CLASSIFICA