CAIRATE – Successo fondamentale per l’Union Villa Cassano, che si aggiudica per 4-1 la sfida playoff contro l’Union Cairate. Vittoria meritata per i ragazzi di Barban a discapito di un’Union Cairate poco pericolosa e impaurita nei primi 45’. Successo che tiene vivo e alimenta il sogno e le speranze di essere promossi in Eccellenza. Settimana prossima la sfida decisiva contro il Roncalli, seconda forza del campionato.

Cairate-Cassano 3PRIMO TEMPO– Partita equilibrata fin dalle prime fasi di gioco, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi e concedere spazio agli avversari. E’ l’Union Villa Cassano a provare a fare la partita cercando il varco giusto per scardinare la retroguardia della squadra di Curatolo. Nella prima parte di gioco la partita resta bloccata con rare occasioni da gol per entrambe le squadre. Al 31’ però è l’Union Villa Cassano a trovare il vantaggio sfruttando un errore in area di rigore di Teresi. Il centrale difensivo sbaglia infatti a indirizzare di testa la sfera, servendo in area tutto solo Petruzzellis, caparbio ad avventarsi sul pallone e trafiggere di destro l’estremo difensore. L’Union Cairate sembra accusare lo svantaggio faticando a imporre ritmo alle proprie giocate e impensierire Galelli . Sono però ancora gli ospiti a sfiorare il raddoppio al 39’ con Colombo, che a pochi passo dalla linea di porta si fa intercettare la propria conclusione da un salvataggio strepitoso di Mireku. Raddoppio però che arriva con Colombo, miglior marcatore della squadra, lucido nel dribblare in area un difensore avversario e battere Giglio con un pallonetto. Sembra non placarsi l’Union Villa che sei minuti più tardi cala il tris con Dell’Aera, bravo a non cadere nelle trappola del fuorigioco e a battere l’estremo difensore avversario con un diagonale preciso. La reazione dei padroni di casa arriva sullo scadere del primo tempo con una conclusione insidiosa di Bertola, che termina di poco a lato. Un minuto più tardi errore clamoroso di Galelli, che si fa rubare la palla nella propria in area da Furlan, rapido a servire Calandrino, che con un tocco morbido accorcia le distanze. Il gol sembra svegliare i ragazzi di Curatolo, che iniziano a riversarsi in massa nella metà campo dell’Union Villa provando a riaprire la partita. Si chiude dunque un primo tempo a tratti spettacolare, con l’Union Villa Cassano avanti per 3-1 ai danni dell’Union Cairate.

Cairate-Cassano 4SECONDO TEMPO – Partenza aggressiva dei padroni di casa, che provano fin dai primi istanti a riaprire la partita. Al Cairate inoltre in virtù del miglior piazzamento in classifica basterebbe un pareggio per accedere alla finale playoff. Al 52’ bella combinazione tra Colombo e Petruzzellis, la cui conclusione termina però debole tra le braccia di Giglio. Al 60’ l’espulsione di Curatolo complica ancora di più i piani dell’Union Cairate lasciando la squadra in inferiorità numerica. Con l’uomo in meno la squadra di Barban cerca di addormentare la partita con un prolungato possesso palla seguito poi da rapidi lanci per i tagli di Dall’ Aera e Petruzzellis. Al 75’ l’Union Villa chiude definitivamente la gara con la doppietta di Dall’Aera, che servito di testa in area da Colombo non sbaglia davanti a Giglio. Il gol del 4-1 sigilla la partita vinta con merito dai ragazzi di Barban, più propositivi nel corso dei 90’. Per l’Union Cairate da recriminare un brutto avvio di gara con la squadra di Curatolo impaurita e poco pericolosa nel corso della gara. Con questo successo la squadra di Barban accede alla fase finale playoff con la sfida settimana prossima contro il Roncalli, seconda forza del campionato.

I MIGLIORI:
Union Cairate – Calandrino 6.5: Bravo ad impensierire la retroguardia avversaria con rapide accelerazioni. Suo il gol del 1-3..
Union Villa Cassano – Dell’Aera 8: Migliore in campo, autore di una partita strepitosa impreziosita dalla doppietta personale.

I COMMENTI:
Barban (Union Villa Cassano): “Successo fondamentale per noi. Abbiamo vinto sotto il piano del gioco e del ritmo. Ora da martedì testa al Roncalli e anche li andremo a giocarcela. Sono completamente soddisfatto della prova dei miei ragazzi .
Curarotolo (Cairate): “Tante situazioni lette male nel corso della gara. Alcuni giocatori nei momenti importanti non hanno avuto la personalità necessaria per questa partita. Quello che ha prodotto il Cassano è figlio di nostri errori impressionanti. Abbiamo consegnato palloni banali in mezzo al campo. In queste partite non si possono prendere certi gol e concedere certe occasioni. Questa squadra non ha mai giocato. Dal mio punto di vista la terna arbitrale non è stata all’altezza. La squadra ha palesato i limiti, dal punto di vista tecnico non è vero che il Cairate aveva la squadra per vincere il campionato. Alla fine il Cassano ha meritato di passare il turno.

IL TABELLINO: 1-4 (1-3)
Union Cairate: Giglio; Morlacchi; Di Maggio (75’ Marazzi) ; Mireku; Broggini, Teresi; Bertola; Curatolo; Calandrino; Muzzupappa; Furlan. A disposizione: Galli; Pisano; De Luca; De Nigris; Marazzi; Maso; Coppola. Allenatore: Curatolo
Union Villa Cassano: Galelli; Cobianchi; Brivio; De Dionigi; Motta; Berardi; Colombo; Di Dio; Petruzzellis (85’ Ruggia); Martucci (88’Gheller); Dell’Aera (80’ De Milato). A disposizione: Palamini; Gheller; Berton; De Milato; Merlino; Brivio; Ruggia. Allenatore: Barban
Marcatori: Petruzzellis 27’; Colombo 33’; Dall’Aera 39’; Calandrino 45’
Arbitro: Vivenzi della sezione di Brescia
Ammoniti: Bertola 18’, Teresi 35’
Espulsi: Curatolo 60’; De Luca 64’ per proteste Teresi 90’
Note: giornata soleggiata con il terreno in perfetto condizioni di gioco

Inviato Marco Mazzetti
(Foto Gallery Giovanni Garavaglia)