TRADATE – L’atteso big match tra Tradate e Alcione finisce con la vittoria in rimonta dei padroni di casa che, dopo un primo tempo sofferto, riescono a ribaltare il risultato, trascinati da Fiumicelli e il solito Felice. Onore delle armi all’Alcione che gioca e lotta fino alla fine.

TradatePRIMO TEMPO – Entrambi gli allenatori optano per un il medesimo modulo il 4-4-2, ma con differenti schieramenti tattici. Esterni larghi e alti per gli ospiti, centrocampo a rombo, con Ripamonti a sostegno della coppia di attacco Felice- Fiumicelli per i padroni di casa. Parte meglio l’Alcione che affronta il match con personalità, esibendo una buona circolazione di palla e ripetuti cambi di gioco. Alla prima occasione passa in vantaggio l’Alcione: cross dalla destra, Masoero svetta sopra tutti e la mette all’incrocio. Il Tradate, colpito a freddo, con i terzini bloccati sulla linea difensiva, non riesce a trovare sbocchi sugli esterni e il gioco è congestionato al centro. La difesa dell’Alcione ha,così, il sopravvento su Felice e Fiumicelli. I padroni di casa ci provano su palla da fermo, ma al 16’ la punizione di Ripamonti dalla lunga distanza sorvola di poco la traversa. Rispondono subito gli ospiti che sul ribaltamento di fronte vanno vicinissimi al raddoppio, ma il colpo di testa di Caccianiga, ben servito da Masoero, trova la pronta risposta di Massara. Il Tradate fatica ad alzare il baricentro e solo nei minuti finali costringe gli ospiti sulla difensiva. Al 38’ Felice pecca di egoismo e insiste nel ricercare la soluzione personale con Fiumicelli ben appostato in area che reclama palla. Prima del duplice fischio i padroni di casa collezionano un paio di calcio d’angolo, ma senza arrivare mai alla conclusione in porta. Proprio allo scadere sono, ancora gli ospiti ad andare vicino al gol: Dorati riparte in velocità, arriva sul fondo,  cross per Masoero che, complice il veloce rimbalzo,  non riesce a controllare e l’occasione sfuma.

AlcioneSECONDO TEMPO – Il secondo tempo inizia con i medesimi ventidue in campo. Come nella prima frazione subito pericoloso l’Alcione: forte conclusione di Pelegatta, Massara respinge sui piedi di Masoero che non ne approfitta. Continua la spinta dell’Alcione, ma al 11’ la palla buona capita sui piedi di Fiumicelli che appena dentro l’area calcia alto. Raza – espluso nel corso del primo tempo – passa al tridente inserendo il rapido Coccioli per Ripamonti. La mossa si rivelerà vincente. Passono due minuti e il Tradate pareggia. Fiumicelli con un’azione personale si procura una punizione dal limite dell’area. Sulla palla si presenta lo stesso numero dieci:  palla in rete dopo aver sbeccato il palo interno. La partita si infiamma. Al 20’ Serrone, dopo un batti e ribatti in area, trova il pertugio giusto, ma il suo tiro è respinto sulla linea da Carini con la palla che sbatte sulla traversa. Veementi le proteste ospiti che chiedono il calcio di rigore per un presunto tocco di mano del difensore tradatese. Al 25’ ancora Fiumicelli su punizione da posizione più centrale, questa volta Favaro devia in angolo. Al 30’ il Tradate passa in vantaggio: bella combinazione al volo Coccioli-Felice, con il capocannoniere del campionato che, pochi passi dentro l’area, non si smentisce e fredda Favaro con un teso interno destro. L’Alcione non ci sta, mister Pizzi inserisce forze fresche alla ricerca del pareggio: Locatelli per Bianchi e Troiano per Dorati. La pressione ospite si fa insistente. Massara respinge a mani aperte una forte conclusione di Troiano dal vertice sinistro dell’area. Gli ultimi dieci minuti sono un assedio degli ospiti con i padroni di casa che si difendono con quasi tutti gli effettivi e portano a casa un successo importantissimo per il prosieguo del torneo.

I MIGLIORI IN CAMPO
TRADATE – FIUMICELLI 7.5: mobile e pericoloso, conduce la riscossa segnando la prima rete.
OLIMPIA –  : MASOERO 7: gol iniziale e vera spina nel fianco nella difesa di casa.

I COMMENTI
Soddisfazione nelle parole di Raza: “dopo aver regalato un gol, abbiamo avuto una reazione di carattere e legittimato ampiamente la vittoria. Ora  dobbiamo goderci questa vittoria e rimanere umili”.
Visibilmente contrariato Pizzi che lascia una dichiarazione lapidaria: “le sviste dell’arbitro hanno condizionato il risultato. Non ho altro da dire”.

IL TABELLINO
Tradate-Alcione  2-1  (0-1)
Tradate
: Massara, Capuano, Colnago, Di Carluccio (dal 6’ st Gariboldi), Fiore, Carini, Possoni,Kankaia, Felice, Fiumicelli, Ripamonti (dal 12’ st Coccioli). A disposizione: Copetti, Cattelan, Serra, Casotto, Amato. Allenatore: Raza.
Alcione:
Favaro, Serrone, Bianchi (dal 32’ st Locatelli), Albertini, Franzoni, Fajdiga, Masoero, Pellegata, Caccianiga, Dorati S. (dal 32’ st Troiano)., Pinato. A disposizione: Calderara, Dorati, Locatelli, Robbiati, Calcagno, Saporiti. Allenatore: Pizzi.
Arbitro:
Sig. Matteo Frosi di Treviglio.
Marcatori: pt: 8’ Masoero (A); st: 14’ Fiumicelli (T), 30’ Felice (T).
Note – Spettatori circa 150. Ammoniti: pt:  28’ Possoni (T); st: 15’ Fajdiga (A), 27’ Franzoni (A). Angoli: 3-5

Inviato Marco Gasparotto

CASSANO MAGNANO – Vuole continuare a vincere l’Union Villa Cassano di mister Barban, che dopo il successo di misura della scorsa domenica a discapito del Busto 81, questa sera ospita il Portichetto nel recupero che vale come 22^ turno stagionale. L’attuale 5° posto ed i 50 punti in classifica valgono i playoff per i rossoblù, ma il campionato è ancora lungo, all’appello mancano diverse partite, tra cui tanti big match, e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Dal canto suo il Portichetto, forte dei suoi 39 punti, non rimarrà certamente a guardare e proverà a giocare un bello scherzetto a Razzari e compagni.

PRIMO TEMPO – A partire forte sono i padroni di casa che vogliono subito mettere in chiaro le cose e far propria la gara. Dopo 5’ minuti il match si potrebbe sbloccare con un penalty ma il direttore Lanzo sorvola sull’atterramento in area di Petruzzellis, che aveva ricevuto un cross basso da Dell’Aera. Lo sprint iniziale del Cassano viene premiato, però, due minuti più tardi quando gli uomini di Barban vanno in gol con il solito Colombo, bravo a finalizzare sul secondo palo l’assist di Fusco. L’attenzione e la concentrazione dei rossoblù li porta a rischiare davvero poco, eccezion fatta per qualche palla inattiva sventata, però, da Gallelli e dal resto del reparto difensivo. L’Union Villa potrebbe anche raddoppiare con il suo numero nove da punizione, ma il palo interno nega la gioia del gol al centravanti. Si va quindi al riposo sul 1 a 0.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede ancora Cassano avere in mano il pallino del gioco fin dall’inizio, tant’è che bastano 5’ per agguantare il raddoppio. L’azione corale è pressoché perfetta: nasce da Brivio che serve al centro Colombo, il numero sette gira per Fusco che a sua volta tocca per Petruzzellis, stavolta nessun palo impedisce all’attaccante di esultare, abile a battere Lacay e a portare i suoi sul doppio vantaggio. Barban dà spazio ai cambi, ai più giovani e a forze fresche (anche in vista della sfida di domenica), e gli undici di casa non lasciano scampo, gestiscono con tranquillità. Onore al Portichetto che prova comunque a giocarsela e a riaprirla. Non ci riesce e la gara termina con il risultato di 2 a 0 e con i locali che mettono in cassaforte altri tre punti preziosi. Ora la vetta è davvero vicinissima.

I COEMMENTI
“Sono soddisfatto dei miei ragazzi, della prova messa in campo – commenta sereno Barban al termine – abbiamo sempre avuto in mano il pallino del gioco e poi abbiamo saputo gestire bene il vantaggio concedendo poco. Sono molto contento anche della prestazione dei più giovani, tra cui Ruggia, che ha sfruttato al meglio l’opportunità che gli ho concesso”.

Union Villa Cassano – Portichetto 2 -0 (1-0)
Union Villa Cassano: Gallelli, Dell’Aera, Brivio, Razzari (c), Motta, Berardi, Colombo (20’ st De Milato), Di Dio, Petruzzellis, Martucci (2’ st Ruggia), Fusco (25’ st Berton). A disposizione: Palamini, Brivio P., Cobianchi, Luoni. Allenatore: Barban.
Portichetto: Lacay, Lacay, Zambianchi, Balzaretti, Vezzoli, Bandirali, Di Micco, Castelli, Carelli, Basso, Lo Cicero. A disposizione: Villa, Righetto, Vanotti, Tarusso, Pecora, Radice. Allenatore: Roncoroni.
Arbitro: Lanzo di Pavia (Viola, Ferrari).
Marcatori: pt: 7’ Colombo (C); st: 5’ Petruzzellis (C).

Mariella Lamonica

Le altre partite

Roncalli – Castellanzese 0-1 (0-1)
Roncalli: Marrazzo, Molinelli, Lombardi, Arrigoni (dal 30’st Pariani), Silvestri (dal 25’st De Florio), Moretta (dal 16’st Venturelli), Senesi, Aloe, Costantino, Casorati, La Fergola. A disposizione: Martinelli, Vacirca, Venturelli, Badalucco. Allenatore: Garavaglia
Castellanzese: Borroni, Simone A., Martini, Ricci, Bosetti, Rimoldi, Tartaglione (dal 36’st Nardone), Fedeli, Ba (dal 45’st Colombo), Pires, Carotenuto. A disposizione: Macchi, Zampieri, Ruffo, Simone R., Ruggeri. Allenatore: Scandroglio.
Arbitro: Longoni (Russo-Genna)
Marcatore: pt: 42’ Tartaglione (C)
Secondo stop consecutivo per la Roncalli, che cade fra le mura amiche contro un’agguerrita Castellanzese in una partita equilibrata. Lo 0-0 è rotto da un colpo da biliardo di Tartaglione, che dai 45 metri pesca il jolly con Marrazzo che si lascia sorprendere un po’ fuori dai pali. La Roncalli paga le assenze di molti uomini importanti, ma prende comunque un palo con il neoentrato De Florio. Gli uomini di Garavaglia hanno anche l’occasione di pareggiare, ma il gol di Senesi di testa su punizione è annullato per fuorigioco dubbio.

Olimpia – Busto 81 1-2 (1-2)
Olimpia: Rinaldi E., Mattioni (dal 1’st Angelucci), Rondelli (dal 1’st Frittoli), Rinaldi A. (dal 37’st Sassi), Maino, Roca, Picariello, Confeggi, Laiacona, Pantelis, Vezzoli. A disposizione: Vecchietti, Scarantino, Muharemi, Visconti. Allenatore: Rinaldi
Busto 81: Restelli, Baglio, Cimino, Daku, Caristina, Panozzo, Gualtieri, Corrado, Falco (dal 32’st Marino), Spadaccino, Izzo. A disposizione: Policastro, Cagnetta, Garufi, Moukdar, Garavaglia, Turri. Allenatore: Crucitti
Arbitro: Roga (D’Onofrio-Rossi)
Marcatori: pt: 3’ Caristina (B), 5’ Maino (O) 12’ Caristina (B)
Si decide tutto nei primi dodici minuti: sblocca la partita Caristina, che incorna al 3’ su calcio di punizione. Immediata la reazione dell’Olimpia, che dopo soli due minuti va a segnare con Maino, anche lui di testa su calcio piazzato. Chiude il match il Busto ancora con un ispiratissimo Caristina: angolo e inzuccata perfetta del numero 5. Ad inizio ripresa grande occasione per Falco, ma Rinaldi è miracoloso. Ci tenta anche l’Olimpia, ma il colpo di testa di Laiacona finisce a lato.

Rhodense – Maslianico 3-1 (2-0)
Rhodense: Ciceri, Oliva (dal 25’st Gimmelli), Sponga, Uggeri, Pedotti (dal 30’st Alfano), Fabrizi, Brioschi (dal 40’st Gallo), Di Noto, Battaglia, Caruso, Merla. A disposizione: Coviello, Aziz, Bajoni, Beretta. Allenatore: Tricarico
Maslianico: Frigerio, Corti (dal 1’st Cossa), Azzarello, Pepè Sciarria, Testa, Cassenti, Celik (dal 1’st Iaconis), Bridarolli (dal 15’st Tuttolomondo), La Rocca, Capra, Modoni. A disposizione: Moustarim, Spatoliatore, Battistini, Gangitano. Allenatore: Manzo
Arbitro: Forte (Mazzeo-Fabio)
Marcatori: pt: 26’ Caruso (R), 39’ Brioschi (R); st: 20’ Tuttolomondo (rig.) (M), 23’ Brioschi (R)
Punti importanti per la Rhodense, convincente contro il Maslianico. A rendersi pericoloso è però il Maslianico: che dopo soli 10 minuti prende il palo. Poi segna Caruso, che sfrutta al meglio un’azione sulla sinistra che gli frutta un pallone da spingere in rete da due passi. Replica Brioschi: si lancia sulla destra, entra in area saltano un avversario e con un bel diagonale trafigge Frigerio. Nella ripresa accorcia Tuttolomondo, che realizza un rigore concesso per un fallo evidente di Uggeri. Ristabilisce definitivamente le distanze Uggeri, dopo un perfetto schema su calcio d’angolo: la palla gli arriva al limite dell’area e fa 3-1. In chiusura, una traversa del Maslianico.

Uboldese – Gavirate 6-1 (4-1)
Uboldese
: Polidoro, Moiana, Gambuto, Colombo, Bedendi, Fais (dal 15’st Bezzi), Gasparini (dal 38’st Presotto), Maggi (dal 22’st Pedrani), Milazzo, Maiorano, Maugeri. A disposizione: Falcone, Di Tommaso, Giudici, De Boni. Allenatore: Maestroni
Gavirate: Papa, Libralon, Adiko (dal 1’st Fadda), Esteri, Della Torre, Testa (dal 1’st Poletti), Fagnani, Iori, Ghizzi (dall’11’st Luvini), Sottocorna, Vallejo. A disposizione: Bandiera, Cavarra, Pappini, Trizio. Allenatore: Iori
Arbitro: Consonni (Gioia-Spadaro)
Marcatori: pt: 6’ Vallejo (G), 20’, 33’, 36’ Milazzo (U), 45’ Maggi (U); st: 4’ Gasparini (U), 9’ Fais (U)
Risultato tennistico per l’Uboldese, che vendica il 6-2 subito all’andata. Sembra mettersi sui binari giusti per il Gavirate, che passa subito con Vallejo, abile a mettere in rete dopo una bella triangolazione con Fagnani. Ma da lì si scatena il Milazzo-show: tre gol nel giro di un quarto d’ora. I primi due sono entrambi delle perle su calcio di punizione dal limite. Poi, un bolide da fuori area fa 3-1. Sul finire del primo tempo, Maggi ci prova da fuori: deviazione di spalla di un difensore e la palla finisce nel sette. Si rientra dagli spogliatoi e segna ancora l’Uboldese: questa volta è il turno di Gasparini, che risolve una mischia. Chiude il set un rasoterra imparabile dai 25 metri di Fais.

Universal Solaro – Union Cairate 1-2 (0-1)
Universal Solaro
: Drago D., Longoni, Martini, Morandi (), Ficchi, Tamai, Quici (dal 23’st Gagliano), Sulka, Drago M., Cellitti, Ferraro (dal 26’st Cerminara). A disposizione: Gambino, Marcillo, Celotti, Cerminara, Manfredi, Todaro, Gagliano. Allenatore: Pignatiello
Union Cairate: Giglio, Morlacchi, Di Maggio, Mireku, Teresi, Broggini, Manuzzato (dal 28’st De Luca), Coppola, De Nigris (dal 32’st Furlan), Muzzupappa, Calandrino (dal 22’st Macchi). A diposizione: Galli, Pisano, Bertola, Furlan, De Luca, Strazzella, Macchi. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Lanzo (Luciano-Muccignato)
Marcatori: pt: 11’ Muzzupappa (rig.)(UC); st: 10’ Muzzupappa (rig.)(UC), 45’ Tamai (US)
Partita dall’arbitraggio molto discusso a Solaro. Un Cairate poco convincente dal punto di vista offensivo. All’11’ rigore per gli ospiti: contatto in area fra Martini e De Nigris che si lascia palesemente cadere in area. Muzzupappa è glaciale e fa 1-0. Stessa storia al 10’ della ripresa: la palla sbatte prima sulla coscia di Morandi e poi sul braccio, ma per Lanzo è penalty e conseguente doppietta per Muzzupappa. Ci stava invece in precedenza un rigore per il Solaro, con Drago steso in area dopo essersi avventato sulla respinta di Giglio sul tiro di Sulka. Viene anche espulso Cellitti per doppia ammonizione, ma i padroni di casa trovano comunque la rete: tiro a fil di palo di Tamai, ma non basta.

Lentatese – Marnate Nizzolina 3-1 (0-1)
Lentatese: Monfrini, Bonato, Grigatti (dal 43’st Ponti), Guarnaschelli, Bruni, Raschi, Guida, Pisani, Tallarita, Fichera (dal 40’st Corti), Pianta (dal 17’st Passanante). A disposizione: La Rosa, Ceron, Di Mauro, Roncalli. Allenatore: Mastroleonardo.
Marnate Nizzolina: Furlan, Carù, Parini, Volontè (dal 22’st Mascheroni), La Rocca, Rossi, Terreni (dal 34’st Spirito), Cortellezzi, Mbye Niang, Gaudio, Pacchioni (dal 21’st Antonino). A disposizione: Pagani, Pigozzi. Allenatore: Belvisi.
Arbitro: Lacertosa (Alimani-Giorgi)
Marcatori: pt: 3’ Pacchioni (M); st: 5’ Tallarita (L), 20’ Passanante (L), 35’ Volontè (M)(aut.)
Parte benissimo il Marnate: al 3’ Pacchioni si spinge avanti sulla sinistra sfruttando un malinteso della difesa e scocca un tiro che Monfrini non riesce a bloccare. Dopo, gli ospiti spariscono e comincia a giocare la Lentatese, che pareggia in apertura di ripresa: Tallarita la stoppa bene in area e si gira benissimo in area. Un quarto d’ora dopo, il vantaggio, abbastanza fortunoso: tirocross sul quale Passanante devia di tacco e spiazza il portiere. Chiude un autogol di Volontè, che anticipa il suo portiere mettendo in porta il cross di Bonato.

In redazione Luca Mastrorilli

RISULTATI E LA CLASSIFICA

La gallery di Tradate-Alcione