Diciannovesima giornata (2° turno di ritorno) quella che è in programma domani alle ore 14.30 su tutti i campi delle squadre del girone A. Il calendario riserva sfide molto interessanti, specialmente al vertice; a spiccare, in particolare, sono tre: Union Villa Cassano-Roncalli, Union Cairate-Tradate e Alcione-Castellanzese.

A Cassano si vivrà un match decisamente d’alta quota tra i padroni di casa e la capolista Roncalli, distante quattro punti in classifica. L’Union Villa Cassano (in foto) occupa il terzo posto in classifica a quota 31 punti e, in caso di vittoria, il distacco dai legnanesi si assottiglierebbe decisamente: “Se dovessimo avere la meglio sulla Roncalli riapriremmo il campionato – spiega mister Barban -. Lo riapriremmo in generale, ma anche per noi stessi che vedremmo la vetta da più vicino e la nostra lunga rincorsa sarebbe premiata”. I rossoblu stanno vivendo un buon momento di forma e di risultati e la striscia positiva dura da sette gare: “Siamo consapevoli della nostra forza e il morale è alle stelle. La pausa natalizia sembra non averci tolto quella brillantezza che avevamo e domenica scorsa a Solaro abbiamo avuto la meglio in modo piuttosto netto. Sono contento del lavoro che stiamo facendo e sono sicuro che domani i miei ragazzi risponderanno alla grande. È una partita da tripla, ma per noi l’importante è non perdere – conclude Barban –”. Il mister cassanese non ha problemi di infortuni o di squalifiche, mentre per la Roncalli non ci sarà lo squalificato Jacopo Moretta. All’andata è finita 2-2.

L’Union Cairate, privo di Gaetano Teresi, riceve il Tradate di mister Raza. I grigiorossi sono reduci dal successo di Rho sulla Rhodense che è costato alle due società 110€ di multa per i momenti di tensione che si sono avuti tra le due tifoserie; il Tradate, invece, attuale secondo in classifica a due punti dalla Roncalli (34), ha superato con un poker il Portichetto tornando a fare i tre punti che mancavano dallo 0-2 di Mozzate del 23 novembre. Una sfida quella di Cairate che si preannuncia ad alto coefficiente di emozioni.
Importante in zona playoff anche Alcione-Castellanzese. La Castellanzese è attualmente al quarto posto in graduatoria, a +2 dagli avversari di domani, e punta a conservare o migliorare la posizione. L’esordio di Scandroglio sulla panchina neroverde è stato fortunato, come dimostra il poker casalingo sulla Base 96 Seveso, mentre l’Alcione ha inaugurato il 2015 con il ko contro il Busto 81.

Il Gavirate, in piena corsa per il playoff ma che deve fare a meno del bomber Mattia Ghizzi squalificato, attende la quart’ultima Lentatese, scivolata una settimana fa in casa contro l’Uboldese. All’andata è finita 1-1 e il Gavirate desidera fare meglio di allora. Impegni in trasferta, invece, per il Busto 81 e l’Olimpia Ponte Tresa: Busto è atteso sul campo del Maslianico, compagine che ha un punto in più degli uomini di mister Crucitti, mentre la rinforzata Olimpia Ponte Tresa fa visita alla Base 96 Seveso, pericolante e in cerca di punti pesanti.
L’Uboldese se la vedrà con l’Universal Solaro, il Marnate aspetta la Rhodense che non avrà mister Tricarico in panchina, squalificato per due giornate. Infine, il Mozzate gioca sul campo del Portichetto. 

 
PROGRAMMA 19a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini