Si è entrati ormai nel vivo, nella fase clou del campionato di Promozione, dove si cominciano a delineare in modo più netto i rapporti di forza. Le prime quattro della classe, Roncalli, Alcione, Union Cairate e Tradate sono racchiuse in soli tre punti, inseguite dall’Union Villa Cassano a tre lunghezze; le altre formazioni sembrano più staccate e lottano per inserirsi nella zona playoff. In fondo, invece, Mozzate e Marnate Nizzolina proveranno a fare del proprio meglio, ma appare difficile che possano risalire fino alla zona playout che coinvolge molte compagini.

Entrando nel merito della 28^ giornata che andrà in scena domani alle ore 14.30, la partita da non perdere è quella tra Union Cairate (in foto) e Roncalli, rispettivamente terza e prima forza del torneo. A dividerle soltanto due punti e con il Cairate che ha la ghiotta opportunità di giocare tra le mura amiche la sfida del possibile sorpasso. All’andata a Legnano, a vincere di misura era stata la Roncalli grazie ad un gol di Moretta (domani squalificato) nel secondo tempo.
Chi potrebbe approfittare di un pareggio tra Cairate e Roncalli per operare il controsorpasso è l’Alcione. I milanesi sono reduci dal ko di Cassano e ospitano l’Uboldese. In casa hanno un ruolino di marcia invidiabile tanto che hanno perso soltanto una volta contro il Tradate nel lontano 5 ottobre. Il Tradate di mister Raza, invece, giocherà a Rho contro la Rhodense che è al limite della zona playout e, dopo due sconfitte esterne consecutive, vorrebbe ritrovare il sorriso.

Sfida insidiosa sul campo del Maslianico quella che aspetta l’Union Villa Cassano. Per non perdere la scia dalle squadre che stanno avanti, i rossoblu puntano alla vittoria; inoltre, vorrebbero anche “vendicarsi” del brutto 1-4 subito nella gara di andata, quando il Cassano si trovava in un periodo nero, forse il più difficile della sua stagione.
Il Gavirate, che mercoledì tornerà in campo contro il Portichetto nel recupero, è attesa a Seveso dalla pericolante Base 96. Match interni, invece, per il Busto 81 contro l’Universal Solaro, per la Castellanzese contro la Lentatese e per l’Olimpia Ponte Tresa contro il Mozzate che non avrà il suo allenatore, Giussani, squalificato fino all’8 aprile. A rigor di logica, le squadre di casa non dovrebbero aver problemi, ma le sorprese nel calcio sono sempre possibili. Infine, chiude la giornata Marnate Nizzolina-Portichetto.

 

PROGRAMMA 28^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini