Ventunesima giornata che vedrà impegnate domani pomeriggio alle ore 14.30 tutte le squadre del girone A.
Dopo la sconfitta casalinga contro il Busto 81, la Roncalli ha perso il primato in classifica e riparte da Uboldo. L’Uboldese è una squadra da prendere con le pinze e che già all’andata aveva fatto molto male alla Roncalli, imponendosi sul campo di Legnano con un rotondo 0-3. Non sarà così semplice, quindi, per i granata.
Trasferta anche per l’attuale capolista Tradate, che fa visita alla Base 96 Seveso. I milanesi sono terzultimi e non riescono a muovere la classifica dal 30 novembre, data dell’ultima vittoria, ottenuta ai danni del Marnate Nizzolina; da allora sei i ko di fila e ben 18 i gol subìti a fronte di soli 3 segnati. Il Tradate, invece, dopo la sosta natalizia conosce solo la parola “vittoria” e si trova in un buon momento di forma.

Il match clou della giornata è quello tra Busto 81 e Castellanzese (in foto in alto). I punti che dividono le due compagini sono due a favore dei bustocchi che proprio domenica scorsa, grazie al successo a Legnano e la concomitante sconfitta della Castellanzese, hanno operato il sorpasso portandosi a -1 dalla zona playoff. All’andata la sfida è finita 0-0, ma ora la gara promette scintille ed emozioni.
Crucitti busto 81Dopo tre vittorie consecutive è normale che l’entusiasmo della squadra sia alto, ma nonostante i successi restiamo umili, perché sappiamo che la sconfitta può vanificare il lavoro svolto precedentemente – avverte mister Crucitti (in foto a lato) -. La Castellanzese ha degli ottimi giocatori, a partire da Fedeli e Tartaglione, e vengono da risultati non positivi, quindi avranno fame, dal canto nostro però l’occasione di mandarli a 5 punti è ghiotta e dobbiamo fare di tutto per coglierla. Stiamo lavorando bene e continuiamo a volare basso, è soprattutto per questo che sono ottimista”. Tra le fila del Busto 81, oltre all’assenza dello stesso mister Crucitti, squalificato a lungo, mancheranno anche i tre squalificati Federico Maria Restelli, Cristian Budelli e Ivan Izzo e il vice sarà obbligato a schierare una formazione rimaneggiata. “Le assenze? Non mi preoccupano, la rosa è ampia e competitiva, ancora una volta cercheremo la prestazione e faremo del nostro meglio – conclude Crucitti -”.
Dall’altra parte, mister Scandroglio della Castellanzese è altrettanto fiducioso: “La partita la prepariamo sempre nello stesso modo, con attenzione ed entusiasmo. Purtroppo non siamo al top e, causa influenza, ci saranno alcune defezioni così come ci sono state domenica scorsa. Gli ultimi risultati non sono stati confortanti e quando si perde non si può essere su di giri, ma dobbiamo assolutamente riprenderci. Gli stimoli ci sono tutti e sempre, non solo perché giochiamo contro Busto, ma anche perché il campionato continua ad essere apertissimo, visto che in pochi punti ci sono davvero tante squadre. Come dico sempre io, il girone di ritorno è un campionato a sé, dobbiamo rialzarci e continuare a lottare per i nostri obiettivi”.

L’altra partita da non perdere del 21° turno si gioca a Gavirate dove i rossoblu attendono l’Union Villa Cassano privo di Mattia Colombo e di Emanuele Di Dio; tra i padroni di casa, invece, staranno a guardare Mattia Iori e anche Stefano Iori, con quest’ultimo squalificato fino all’11 febbraio per aver bestemmiato. Il Gavirate è reduce da due pareggi di fila, mentre il Cassano, nel doppio impegno casalingo, ha raccolto una sconfitta contro la Roncalli e una vittoria contro l’Uboldese. Chi ha più bisogno di punti è sicuramente il Gavirate che vuole avvicinarsi alla zona playoff attualmente occupata dal Cassano, quarto in classifica e a pari punti con l’Alcione. La gara sembra aperta a qualsiasi risultato.

L’Union Cairate (out Giordano Giglio) attende la Lentatese che finora fuori dalle mura amiche finora ha vinto soltanto una volta. Sarà in trasferta, invece, l’Olimpia Ponte Tresa di mister Rinaldi che dovrà fare a meno dello squalificato Mattia Picariello. I tresiani se la vedranno contro il Maslianico appaiato a quota 30 punti e che otto giorni fa si è imposto sul difficile campo di Castellanza.
Sfida che assomiglia molto a Parma-Cesena dello scorso turno di serie A è quella tra Marnate Nizzolina e Mozzate, penultima e ultima in graduatoria. La situazione delle due squadre non è facile, ma fare bottino pieno potrebbe dare maggiore fiducia ad uno dei due gruppi nella impervia risalita verso i playout, al momento lontani rispettivamente 5 e 6 punti. All’andata aveva avuto ragione il Mozzate di misura. Le due società sono anche state multate dal giudice sportivo: il Marnate Nizzolina deve pagare complessivamente 170€, il Mozzate 200€ e in più non avrà nemmeno Ignacio Juan Gimenez, espulso e poi squalificato per un totale di tre turni.
Chiudono il programma della giornata Alcione-Rhodense e Portichetto-Universal Solaro.

 

PROGRAMMA 21a GIORNATA E CLASSIFICA 

Laura Paganini e Mariella Lamonica