Dopo una settimana di riposo forzato causa neve e conseguente rinvio delle gare (la data del recupero verrà comunicata giovedì 19 febbraio), le squadre tornano in campo domani per disputare la 23a giornata di campionato (fischio d’inizio alle ore 14.30).
Il match di cartello di questo turno è l’incrocio d’alta quota tra Union Cairate e Union Villa Cassano. Le due formazioni sono partite con grandi aspirazioni e, pur essendo stabilmente nella parte sinistra della classifica e in piena corsa per i playoff, sono attardate rispettivamente di 10 e 9 punti dalla capolista Tradate. All’andata la sfida, che riserva sempre molte emozioni, è stata vinta dal Cairate che si è imposto sul campo dei cassanesi per 2-0: “Quella volta non avevo a disposizione né Colombo né Berton e ho dovuto rimaneggiare la formazione – spiega Mirco Barban, mister dell’Union Villa Cassano -. Domani spero in un risultato diverso, anche se avrò ancora dei giocatori out; non ci saranno infatti né Colombo né Motta, bloccati rispettivamente da una botta dolorosa e da un risentimento muscolare. Le loro sono assenze pesanti, ma ce la giocheremo lo stesso e metterò in campo i migliori 11 possibili”.
Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento reduci da una sconfitta maturata quindici giorni fa: il Cairate ha perso un po’ a sorpresa in casa per 1-3 contro la Lentatese, mentre il Cassano è stato battuto per 4-1 a Gavirate. “Contro il Gavirate ci è stato negato un rigore con conseguente espulsione dopo un quarto d’ora di gioco e anche nel secondo tempo, sul 2-1 per il Gavirate, l’arbitro non ci ha assegnato un penalty – prosegue Barban -. Direi che il match è stato un po’ condizionato da questi episodi, ma l’atteggiamento dei miei ragazzi è stato giusto. Domani vogliamo fare la partita e portare a casa un risultato positivo“.

Il Tradate, leader del gruppo con 43 punti conquistati finora, gioca fuori casa contro il Maslianico (Centro Sportivo Comunale Grandate) e non vuole fermare la sua corsa che finora l’ha visto sempre vincente dopo la pausa natalizia. L’inseguitrice Roncalli, che invece dopo Natale ha rallentato la marcia conquistando 5 dei 12 punti disponibili, ha in programma la difficile trasferta a Gavirate, una delle compagini più in forma in questo momento. I rossoblu desiderano sfruttare la seconda delle tre partite tra le mura amiche che il calendario propone e dar seguito al successo casalingo di due settimane fa contro l’Union Villa Cassano.
All’Alcione terzo in classifica spetta il testacoda contro il Mozzate penultimo in classifica, mentre il Busto 81 attende la Rhodense. I bustocchi sembrano non aver risentito della squalifica di mister Crucitti e finora sono alla loro quarta vittoria consecutiva. Interessante anche la partita che vede contrapporsi Castellanzese e Olimpia Ponte Tresa, distanziate di un solo punto a favore dei tresiani.

Chiudono il programma della 6a giornata di ritorno un trittico di gare fondamentali per le zone basse della classifica: Base 96 Seveso-Lentatese, Portichetto-Uboldese e Marnate Nizzolina-Universal Solaro.

 

IL PROGRAMMA DELLA 23a GIORNATA

Laura Paganini