Con l’anno nuovo ricomincia il campionato e si riprende con la prima giornata del girone di ritorno. Completato il giro di boa, ora le formazioni iniziano un sprint lungo 17 partite in cui si giocheranno ogni carta possibile per arrivare ai traguardi stagionali prefissati.

Guarda tutti dall’altro la Roncalli, forte dei suoi 35 punti sui 51 disponibili. I legnanesi domani alle ore 14.30 ospitano il Maslianico, una delle sorprese del girone A. Se all’andata il Maslianico ha conquistato l’intera posta in palio imponendosi per 1-0, ora la Roncalli può vendicarsi ma non sarà facile riprendere lo stesso ritmo invidiabile con il quale ha concluso il 2014.
Incontro tra le mura amiche anche per il Tradate di mister Raza che riceve il Portichetto privo di Alessandro Baitieri, squalificato; i padroni di casa hanno chiuso l’anno passato con il fiatone, complice un fisiologico calo fisico dopo aver a lungo trainato il gruppone. L’arrivo di Fiumicelli dalla Varesina dà una mano là davanti dove, a volte, i gol del solo Felice non sono bastati, ma la sua presenza in campo è in forse: “Deciderò all’ultimo se schierarlo perché è reduce da una infiammazione al legamento collaterale e non voglio rischiare niente – spiega mister Raza -“. Sulla sfida di domani aggiunge: “Da domani inizia un altro campionato e quello che abbiamo fatto fino a qui non conta quasi più niente. Dobbiamo rimanere concentrati e lottare ancora di più perché il girone di ritorno sarà ancora più equilibrato e difficile di quello di andata. Per affrontarlo al massimo abbiamo fatto un buon richiamo di preparazione; i ragazzi di sono impegnati molto e abbiamo messo quella benzina nelle gambe che ci permetterà di non fermarci ai primi caldi“. Non disponibili Di Carluccio e Lucarelli, mentre Carini non ci sarà perchè squalificato.

Alle spalle del Tradate c’è un folto gruppo di ben 10 compagini racchiuse in soli 5 punti (dai 28 punti dell’Alcione ai 23 dell’Universal Solaro) e che sono tutte in corsa per centrare i playoff. Fra queste c’è l’Union Villa Cassano che ha sicuramente grandi ambizioni ed è parso in netta ripresa durante il mese di dicembre. I cassanesi sono chiamati alla trasferta sul campo dell’Universal Solaro che ha bisogno di punti per uscire dalle zone pericolanti.  All’andata non c’è stata storia e il 3-0 ha premiato l’Union Villa Cassano, pronto a bissare il successo, anche se non sarà facile.
Bella sfida quella in programma tra Busto 81 e Alcione. Se l’Alcione occupa l’alta classifica, precisamente il terzo posto, il Busto 81 vuole aprire bene l’anno e, dopo la rivoluzione del mercato che ha regalato a mister Crucitti un parco attaccanti tutto nuovo, non farà sconti.

L’Union Cairate (27 punti, quinto posto) è atteso a Rho, al cospetto di una formazione da prendere con le pinze, mentre il Gavirate sarà a Mozzate sul campo del fanalino di coda che, dopo il cambio di panchina, ha visto arrivare molti volti nuovi tra i giocatori e avrà il coltello tra i denti per tentare la risalita verso la salvezza. L’altra squadra in difficoltà, il Marnate Nizzolina, riparte in casa e accoglie una Olimpia Ponte Tresa rinforzata dopo il mercato di dicembre.
La Castellanzese del neo mister Scandroglio ha bisogno di cominciare bene per soddisfare le aspettative dell’ambiente: il calendario prevede l’incrocio con la pericolante milanese Base 96 Seveso, già battuta all’andata per 1-0. Chiude il programma Lentatese-Uboldese.

 

IL PROGRAMMA DELLA 18a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto da http://www.castellanzese.it/)