Cifra tonda, 20a giornata quella che si gioca domani a partire dalle ore 14.30 sui campi delle squadre del girone A. Il turno precedente ha confermato come Roncalli e Tradate abbiano per ora un passo diverso rispetto alle inseguitrici e hanno scavato rispettivamente un distacco di 8 e 6 punti dall’Alcione terzo in classifica. Dietro le due apri fila, un nutrito numero di formazioni si dà battaglia senza esclusione di colpi per entrare in zona playoff e sono ben 9 le compagini racchiuse in soli 4 punti.

Uno degli scontri più interessanti di domani è Roncalli-Busto 81. Otto giorni fa la capolista ha superato anche l’ostacolo Union Villa Cassano, imponendosi sul campo ospite per 3-1 e allungando ulteriormente su una rivale alla promozione; il Busto 81, invece, ha infilato il secondo successo di fila vincendo contro il Maslianico e si è portata a un solo punto dai playoff.
La gara dei bustocchi, tuttavia, ha lasciato diversi strascichi disciplinari: Giuseppe Marino è stato squalificato per 3 giornate per “offese ad un assistente ufficiale, all’atto di lasciare il terreno di gioco sputava in direzione di tale assistente senza colpirlo”, Toriseld Daku è stato fermato una giornata, mentre mister Paolo Crucitti è stato squalificato fino al 1° aprile 2015 “per essere indebitamente entrato sul terreno di gioco, urlando e gesticolando nei confronti dell’arbitro, alla notifica del provvedimento avvicinava l’arbitro viso a viso urlando insulti e minacce. Intervenivano i calciatori presenti per allontanarlo, ma si divincolava e risiedutosi in panchina rifiutava di lasciare il terreno di gioco. Dovevano intervenire ancora i presenti per allontanarlo, ma alzatosi dalla panchina, spingeva i calciatori intervenuti i quali così finivano addosso al direttore di gara. A fine gara nello spogliatoio si scusava con l’arbitro, ma nel frattempo gli chiedeva di non trascrivere il suo allontanamento, ma solo motivi di ammonizione – si legge sul comunicato ufficiale -“.

Match tutto da vivere è quello tra Olimpia Ponte Tresa e Alcione. I tresiani vengono da quattro vittorie consecutive e nel mercato invernale si sono rinforzati, puntando decisamente alla zona playoff: “La Iacona e Borella ci stanno dando una mano in attacco e la loro qualità ed esperienza si fa sentire – spiega Vincenzo Rinaldi, mister dell’Olimpia -. Nelle prossime tre partite incontreremo Alcione, Maslianico e Busto 81 e credo che se faremo bene potremo cullare davvero speranze di post season. Per ora non vogliamo volare troppo alto, ma questi risultati positivi ci gratificano molto“.
All’andata l’Alcione ha conquistato il bottino pieno (1-0): “E’ un punteggio bugiardo perchè già il pareggio ci stava stretto. Ricordo che abbiamo sprecato almeno due occasioni limpide per andare in vantaggio e, a pochi minuti da triplice fischio, abbiamo subito il gol della beffa. I milanesi sono una buona squadra, ma penso che siano più pericolosi in casa rispetto a quando giocano fuori. Noi non partiamo assolutamente battuti, vogliamo vincere”. Rinaldi avrà l’intera rosa a disposizione perchè rientrano anche La Iacona, Rocca e Picariello; l’unico assente è lo squalificato Vezzoli, sostituito da Rocca.

Il Tradate ha un impegno sulla carta facile, ma non certo da sottovalutare: arriva il Marnate Nizzolina, fermo a 10 punti e a secco di punti da tre uscite. Partita casalinga anche per l’Union Villa Cassano che, dopo il ko interno contro la Roncalli, ci prova contro l’Uboldese staccata di tre lunghezze.
Gare esterne per l’Union Cairate, che fa visita al Mozzate, e per il Gavirate orfano di Candeliere e De Pasquale; i rossoblu vanno a Solaro contro l’Universal che ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona calda. Tra le fila dei padroni di casa non ci sarà Filippo Cellitti che ha rimediato quattro turni di squalifica perchè “a fine gara, battendo le mani irrideva il direttore di gara. Alla esibizione del cartellino, in modo minaccioso avvicinava il viso a quello dell’arbitro offendendolo e minacciandolo pesantemente. Veniva immediatamente bloccato dai presenti che lo allontanavano dall’arbitro. Divincolatosi dalla presa correva minacciosamente verso il direttore di gara urlando gravi offese, bestemmie e gravi minacce, tuttavia viene di nuovo bloccato e fatto entrare nello spogliatoio”.

La Castellanzese prova a sbarazzarsi del Maslianico e a dimenticare il ko in casa dell’Alcione. La Lentatese ha l’opportunità di provare a fare punti contro il Portichetto privo di Kristjan Lacaj e Lorenzo Silva e al quale è stata comminata una multa di 600€ perchè i propri sostenitori domenica scorsa hanno lanciato un petardo che ha provocato una violenta esplosione. Infine, la Rhodense ospita la Base 96 Seveso.

PROGRAMMA DELLA 20^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini