È tempo di ricominciare. Dopo la conclusione dei gironi di Coppa Italia, la Promozione inizia il suo campionato. La prima novità che balza all’occhio è che la composizione del girone A – quello delle formazioni della nostra provincia – non sarà più di 18 squadre come l’anno scorso, bensì di 16. Da dove arrivano le nuove? Le neopromosse sono quattro: la Besnatese ha vinto il girone A di Prima Categoria, il Garbagnate è arrivato secondo nel B. Dal girone N arrivano due compagini: la trionfatrice Castanese e la seconda Sedriano. Due le retrocesse, entrambe dal girone A di Eccellenza: il Magenta e la Vergiatese.

La prima giornata riserva molti accoppiamenti interessanti: fra tutti, la sfida fra il Gavirate e la neopromossa Besnatese, entrambe vincitrici del proprio girone di Coppa Italia. “In realtà siamo partiti senza metterci in testa questo obiettivo – confida Fumagalli, ds del Gavirate -, abbiamo preso le nostre sfide come partite importanti ma in vista del campionato. Fa morale, perché siamo felici e andiamo avanti nella competizione. È ovviamente meglio prepararsi al campionato con due prestazioni così”. I rossoblu avranno davanti una squadra che arriva dalla Prima Categoria, che ha costruito una buona squadra. “E dire che avevo detto al mister che speravo di non prendere una neopromossa, sono sempre partite difficili. Già la prima di campionato è sempre un’incognita. Non dobbiamo lasciarci influenzare dalla coppa. Vediamo di approcciarla al meglio, perché ci troveremo di fronte un’ottima squadra, la migliore delle neopromosse”.

Il Gavirate lavora sempre programmando minuziosamente la stagione: qual è l’obiettivo di quest’anno? “Noi dobbiamo mantenere la categoria – conclude Fumagalli -, arrivare più in fretta possibile alla salvezza. Poi vedremo. Vogliamo essere una squadra difficile per tutti da affrontare: ecco la nostra missione. Motivazione e corsa, e ce la giocheremo con tutte”.

La prima giornata mette di fronte anche le due squadre retrocesse dall’Eccellenza: si sfideranno Magenta e Vergiatese. Le due pretendenti al titolo sono dichiaratamente Cairate e Castellanzese, che devono riscattare due annate deludenti. La squadra di Curatolo ospita la Rhodense, mentre i neroverdi aspettano la neopromossa Castanese. L’Olimpia di Rinaldi – che deve riscattare le brutte prestazioni di coppa – se la vedrà con il Maslianico. Si sfideranno altre due deluse di Coppa, che non hanno fatto vedere il loro reale potenziale: Uboldese e Busto 81. Chiude il programma Portichetto-Garbagnate e Sedriano-Lentatese.

Luca Mastrorilli

IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA