Alla fine ha la meglio il Tradate, che non senza patemi si guadagna la promozione in Eccellenza grazie ad un sofferto 2-1 sul campo del Cassano. Ne fa le spese la Roncalli, rimasta in testa al girone per circa dieci minuti prima del gol decisivo di Fiore a Cassano, che rispedisce al secondo posto i legnanesi. La Roncalli si consola saltando il primo turno dei playoff e approdando direttamente in finale: dato che ha più di 10 punti di vantaggio sull’Alcione, le due squadre non si incontreranno. L’unica sfida del primo turno sarà quella fra Cairate e Cassano. In fondo, sono retrocesse già da parecchio tempo Marnate Nizzolina, Mozzate e Base Seveso (più di sette punti di distacco dal Portichetto). L’ultima squadra che saluterà la Promozione si deciderà con lo scontro playout fra Lentatese ed Universal Solaro.

VERDETTI:
Promossa in Eccellenza:
Tradate
Playoff:
Roncalli già qualificata al secondo turno
Cairate-Union Villa Cassano
Playout:
Lentatese-Universal Solaro
Retrocesse:
Marnate Nizzolina
Mozzate
Base 96 Seveso

CASSANO MAGNAGO – Sul campo dell’Union Villa, il Tradate di Ulisse Raza festeggia la promozione in Eccellenza nell’ultima uscita della stagione regolare. L’ultimo salto dalla Promozione all’Eccellenza dei tradatesi c’era stato nel 2006. Il Tradate ha festeggiato nel modo più bello: con una vittoria arrivata in extremis rischiando davvero grosso. Decisivo è stato Fiore che al 45’ ha messo a segno il 2-1.

TradatePRIMO TEMPO – In vista dei playoff, mister Barban decide di tenere in panchina i diffidati Colmbo e Petruzzellis. Il Tradate parte subito col piede sull’acceleratore e si guadagna due angoli nel giro di pochi minuti. La prima occasione pericolosa arriva già al 6’ con Felice che supera Motta e tenta un pallonetto che scavalca il portiere e si infrange sulla parte alta della traversa. Dieci minuti dopo ci prova Fiumicelli da lontano con il pallone che termina poco lontano dal palo. Il numero 10 del Tradate trova la rete al 19’: pallone a scavalcare di Cankaya che Ripamponti prolunga per Fiumicelli. L’attaccante avanza tutto solo, rientra sul destro e fa secco Gallelli per l’1-0. Al 30’ l’Union Villa Cassano è costretto a rinunciare a Berton che esce zoppicando dal campo. Al suo posto entra Dell’Area. Poco dopo arriva anche il gol di Felice che sfrutta un lancio lungo su punizione, ma in posizione di off-side. L’Union Villa ci prova portandosi in avanti, ma il suo pressing è vano; di tiri in porta non se ne vedono.

CassanoSECONDO TEMPO – Nella ripresa il Cassano mantiene il predominio territoriale, ma non è mai concretamente pericolosa. Rischia al 9’ quando prova a sfruttare un errore di Gallelli. Fiumicelli tenta al volo non trovando lo specchio della porta. Con il passare dei minuti i padroni di casa continuano a macinare gioco e il Tradate aspetta e si chiude. Il Cassano è pericoloso su calcio d’angolo: cross di Martucci e colpo di testa di De Dionigi che indirizza verso il secondo palo; Massara si salva. Al 30’ gli ospiti provano a sfruttare una ripartenza, Felice avanza sulla destra, e trova la parate. Poco dopo la sua conclusione viene ribattuta da Motta. Al 38’ il Cassano concretizza il suo gioco trovando il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Cobianchi rimette in mezzo la sfera che Merlino butta in rete con una splendida rovesciata. Nel finale il Tradate finalmente si sveglia: Fiumicelli mette in mezzo per Felice che manca di un niente la deviazione in porta. Il decisivo lo mette a segno Fiore proprio al 45′ e la festa può avere inizio.

COMMENTI – “E’ cambiato tutto nel giro di pochi minuti. La stella buona ci ha assistito – dice il presidente del Tradate Rosario Tramontana -. Quello che abbiamo seminato, abbiamo raccolto. Il mister ha fatto benissimo, i ragazzi ci hanno messo il loro e la società è qui. Oggi abbiamo battuto un avversario di rispetto. Dedichiamo tutto ciò a Silvano Naletto, il nostro accompagnatore ufficiale venuto a mancare troppo presto. Il futuro? E’ bene goderci questa giornata, più avanti avremo modo di parlarne”.

“Neanche nei film ci sono finali così: un minuto prima eravamo spacciati e subito dopo abbiamo visto il paradiso – esordisce Ulisse Raza -. Nominare tutti quelli da ringraziare è impossibile I ragazzi sono stati straordinari. Questa estate ci eravamo ripromessi di dover essere la squadra che avrebbe dato fastidio a tutti e così è stato. Abbiamo vinto tutti gli scontri diretti e cammin facendo siamo migliorati. Il mio spogliatoio è fatto di 23 uomini e li ringrazio tutti. Il merito più grande è di chi è andato in tribuna, ha giocato poco, non è stato a disposizione”. Sulla partita dice: “Abbiamo rischiato, ma è stato così tutto l’anno. Sapevamo che gli altri se la sarebbero giocata sino all’ultimo e vinto. Avevamo solo un risultato possibile. Onore al Cassano che quest’anno ha dimostrato di essere una delle migliori.

“Abbiamo fatto la nostra partita – dice Mirko Barban, tecnico del Cassano -. Ho preferito non rischiare i diffidati in vista dei playoff. Abbiamo fatto un grande possesso palla e l’avevamo preparata così, sfruttando le verticalizzazioni con la velocità di Berton che poi si è fatto male. Sulla stagione dice: il rammarico è di aver lasciato punti a Marnate e Lentate, potevamo fare più, adesso il destino passa dai playoff”

Migliori in campo:
Union Villa Cassano, Merlino 6.5: si inventa un clamoroso gol in rovesciata. Spauracchio per il Tradate.
Tradate, Fiore 7.5: ci mette il fisico. Interrompe il gioco avversario a centrocampo. Segna il gol che vale il salto in Eccellenza.

IL TABELLINO
Union Villa Cassano-Tradate 1-2 (0-1)
Union Villa Cassano: Gallelli, Cobianchi, N. Brivio, De Dionigi, Motta, Merlino, De Milano, Martucci, P. Brivio, Berton (30’ pt Dell’Aera), Di Dio (29’ st Gheller). A disposizione: Palamini, Petruzzellis, Berardi, Ruggi, Colombo. Allenatore: Barban.
Tradate: Massara, Casotto, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Perin (40’ st Coccioli), Puricelli, Cankaya (20’ st Radice), Felice, Fiumiceli, Ripamonti (29’ st Amato). A disposizione: Copetti, Capuano, Beltemacchi, Cattelan. Allenatore: Raza.
Arbitro: Calandra di Busto Arsizio (Trotti e Fantini).
Marcatori: pt: 19’ Fiumicelli (T), st: 38’ Merlino (U), 45’ Fiore (T).
Note – Giornata nuvolosa e umida. Terreno in buone condizioni. Ammoniti: N. Brivio. Angoli: 4-4.

Inviata Elisa Cascioli

CAIRATE – Finisce come da pronostico l’incontro tra Union Cairate e Busto 81, con gli uomini di Curatolo che piegano la resistenza degli ospiti con un tre a zero eccessivo a fronte dell’equilibrio in campo durato per più di un’ora. Determinante l’espulsione di Caristina nella fila degli ospiti.

CairatePRIMO TEMPO – Parte bene la formazione di casa che prova a determinare le sorti dell’incontro fin dalle prime battute. Al 7’ lancio in profondità di Mireku per De Luca, l’esterno sinistro salta il diretto avversario e conclude da posizione defilata, Restelli respinge. Sulla respinta De Nigris da pochi passi manda sul palo, poi la difesa ospite libera in fallo laterale. Il Cairate avanza con una certa facilità e al 15’ De Luca, spostato sulla fascia destra da Curatolo, cambia gioco per Calandrino che viene atterrato da un intervento scomposto di  Cagnetta: per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta Muzzupappa, ma il destro forte a mezza altezza è respinto a mani unite da Restelli. Mancata la grande occasione di andare in  vantaggio i padroni di casa si siedono, il ritmo di gioco si abbassa ed emergono gli ospiti, che mettono in mostra una buona organizzazione di squadra, con ripetuti cambi di gioco per gli esterni. La partita diventa soporifera e le emozioni latitano. A destare il poco pubblico presente dal torpore, al 40’ ci pensa Falco che, su cross di Spadacino, a pochi passi dalli linea di porta, impatta malamente la sfera e fallisce una ghiotta possibilità di andare a rete. Più niente da segnalare fino al duplice fischio.

Busto81SECONDO TEMPO – All’inizio della ripresa le due formazioni si presentano con i medesimi undici dell’inizio. La prima palla gol è di marca ospite: Daku, innescato da un lungo lancio di Corrado, da posizione decentrata conclude violentemente sul palo esterno.  I due allenatori cominciano a operare i cambi. Curatolo prova a dare maggiore dinamismo sugli esterni inserendo Coppola e Furlan, con Calandrino punta centrale. Tra il 20’ e il 22’ Caristina è sanzionato con due ineccepibili cartelli gialli, che lasciano gli ospiti in inferiorità numerica: è l’episodio che determina l’inerzia dell’incontro. Al 24’ Coppola, da meno di un metro dalla linea di porta, manda incredibilmente alto un cross rasoterra di Furlan. Sono le prove generale del gol che arriva tre minuti dopo. Autore Coppola che, servito ancora da Furlan, a sua volta ben innescato da Muzzupappa, di prima non lascia scampo a Restelli.  Il Cairate, complice la superiorità numerica e il maggiore dinamismo sugli esterni, arriva facilmente sul fondo e fioccano le occasioni da rete. Al 27’ e 30’ l’asse Coppola-Calandrino sfiora la rete, ma su entrambe le conclusione del numero 7 di casa è bravo Restelli a respingere in angolo. Proprio dagli sviluppi di un calcio d’angolo al 35’ arriva il raddoppio dei padroni di casa. Una carambola in area finisce sul braccio di un difensore ospite, per l’arbitro non ci sono dubbi: rigore. Dal dischetto questa volta si presenta Mireku che spiazza Restelli. La partita non ha più niente da dire, il Cairate gioca in scioltezza arrivando più volte pericolosamente dalle parti di Restelli. Prima del triplice fischio c’è tempo per la terza rete dei padroni di casa e la doppietta personale di Mireku che chiude nel migliore dei modi un’azione di rimessa.

I COMMENTI
Sibillino Curatolo del Cairate: “Abbiamo giocato una partita vera contro un avversario sportivo. Non so se questo sia successo anche su altri campi. Concludiamo un’ottima stagione regolare per la quale meritavamo almeno il secondo posto”.
Sguardo al futuro da parte di Crucitti a fine incontro: “abbiamo chiuso bene la stagione, giocando una buona gara rimasta in equilibrio fin quando siamo rimasti in undici. Ci sono le basi per far bene nella prossima annata”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Union Cairate – Coppola 7: entra e  con le sue accelerazioni cambia volto all’incontro.
Busto 81 – Corrado 6.5: detta i tempi del gioco con razionalità e precisione.

IL TABELLINO
Union Cairate-Busto 81 3-0  (0-0)
Union Cairate: Giglio, Morlacchi, Di Maggio, Bertola, Mireku, Teresi, Calandrino, Curatolo (dal 20’ st Furlan), De Nigris (dall 15’ st Marazzi), Muzzupappa, De Luca (dal 5’ st Coppola). A disposizione: Galli, Pisano, Maso, Manuzzato. Allenatore: Curatolo.
Busto 81: Restelli, Cagnetta, Daku, Baglio (dal 35’ st Mooukdar), Caristina, Oldani, Gualtieri (dal 40’ st Turri), Corrado, Falco (dal 15’ st Izzo I.) , Spadacino, Izzo L.. A disposizione: Policastro, Marino, Garavaglia,. Allenatore: Crucitti.
Arbitro: Sig. Alessandro Antonio Boggiano di Monza.
Marcatori: st: 27’ Coppola (UC), 35’ su rig. e 43’ Mireku (UC) .
Note – Spettatori circa 80. Espulso: 22’ per doppia ammonizione Caristina (B). Angoli: 4-4.

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Base 96 Seveso – Alcione 0-0
Base 96 Seveso: Ballabio, Franzoso, Grassi, Di Adamo, Galimberti, Piva, Sala (dal 13’st Nencioni), Mainardi, Simoni (dal 1’st Corti), Ciappesoni, Porta (dal 36’st Brambilla). A disposizione: Mauri, Familari, Tagliabue, Cavallini. Allenatore: Guidi.
Alcione: Calderara, Pastori, Cristiani, Bianchi (dal 13’st Saporiti), Dorati A., Fajdiga, Masoero, Rossi, Caccianiga (dal 7’st Pinato), Pellegatta (dal 20’st Albertini), Troiano. A disposizione: De Maio, Franzosi, Serrone, Dorati S.. Allenatore: Pizzi
Arbitro: Vanoncini (Ferraro – Buzzella)
Non accede ai playoff l’Alcione: a causa della vittoria della Roncalli e del concomitante pari degli uomini di Pizzi i punti di distacco fra le due compagini sono più di 10. Nella partita non succede nulla di particolare, la Base onora il suo campionato concedendo poco agli uomini di Pizzi. Anzi, i padroni di casa hanno anche una grossa occasione al 38’ con Tagliabue. Alla fine, lo stesso Tagliabue viene steso in area, ma Vanoncini fa proseguire. Per l’Alcione, più che altro tiri da lontano abbastanza innocui.

Portichetto – Castellanzese 1-0 (0-0)
Portichetto: Villa, Lakaj Kl., Zapparoli, Baitieri, Vezzoli, Balzaretti, Schioppa (dal 20’st Basso),  Castelli, Capelli, Wereko (dal 15’st Longarzo), Abou (dal 33’st Vanotti). A disposizione: Lakaj Kr., Ferrati, Righetto, Frigerio. Allenatore: Roncoroni
Castellanzese: Macchi, Simone A., Pisoni, Zampieri, Bosetti, Ruffo, Tartaglione, Fedeli (dal 30’st Ricci), Colombo (dal 25’st Tatami), Rimoldi (dal 20’st Carotenuto), Simone R.. A disposizione: Borroni, Nardone, Pires, Ba. Allenatore: Borgatti
Arbitro: Carnelli (Poso – El Khalfaoui)
Marcatori: st: 30’ Longarzo (P)
Partita blanda, classica sfida di fine stagione per le due squadre, che non hanno nulla da giocarsi. Solo un paio di chance per Capelli per il Portichetto, mentre per la Castellanzese una traversa di Tartaglione. Nella ripresa, occasione per Capelli dal dischetto, ma Macchi è superlativo nel respingere la conclusione. Passa comunque il Portichetto al 30’, con Longarzo che dalla destra incrocia verso il centro e tira dalla parte opposta.

Roncalli – Lentatese 5-2 (0-2)
Roncalli: Marrazzo, Molinelli, Lombardi, Arrigoni, Tanzilli, Moretta, Costantino (dal 30’st Cavaleri), Lafergola (dal 1’st Senesi), Aloe, Casorati, Silvestri. A disposizione: Stallone, Venturelli, Pocaterra, Carriero, Rossi. Allenatore: Garavaglia.
Lentatese: Monfrini, Bonato, Ponti, Grigatti, Roncalli (dal 25’st Tallarita), Ceron, Corti, Guida, Pianta, Pisani, Passanante. A disposizione: Busato, Cappelli, Di Mauro, Zorzetto, Ferretti, Bruni. Allenatore: Mastroleonardo.
Arbitro: Lini (Gervasini – Ibraimi)
Marcatori: pt: 25’ Pianta (L), 40’ Corti (L); st: 5’ Casorati (rig.)(R), 10’ Aloe (R), 25’ Casorati (R), 35’ Lombardi (R), 45’ Aloe (R)
Non basta la vittoria per la Roncalli, perché il Tradate vince a Cassano. Deve sudare comunque la squadra di Garavaglia, che nel primo tempo si trova sotto di due reti per colpa dell’inzuccata di Pianta e della mezza papera di Marrazzo sulla conclusione di Corti. Però nella ripresa è un’altra Roncalli: si parte con il rigore di Casorati, per atterramento su Costantino. Poi due super gol da fuori: prima Aloe e poi ancora Casorati. Al 35’ Costantino va sulla fascia e Lombardi di piatto la butta dentro. Si chiude con la doppietta di Aloe, dopo un’azione personale.

Marnate Nizzolina – Maslianico 1-1 (0-0)
Marnate Nizzolina: Furlan, Carù, Bolognini (dal 20’st Parini), Fedele (dal 24’st Volontè), La Rocca, Galvagno, Agostinelli (dal 13’st Perilli), Cortellezzi, Mbye Niang, Gaudio, Spirito. A disposizione: Pagani, Dal Cortivo, Terreni. Allenatore: Belvisi.
Maslianico: Frigerio, Peduzzi, Gilardoni (dal 1’st Maspero), Borghi (dal 13’st Ferrario), Gangitano, Gatti, Samak (dal 1’st Gambini), Pedrelli, D’Angelo, Iaconis, Baroni. A disposizione: Allevi. Allenatore: Manzo.
Arbitro: Daghetta (Camisa – Guarino)
Marcatori: st: 34’ Gaudio (rig.)(Mar), 43’ Frigerio (rig.)(Mas)
Vende cara la pelle il Marnate già retrocesso, che saluta la Promozione. Nel primo tempo succede poco, solo un tiro in porta di Niang deviato di piede dal portiere e un palo colpito da Gaudio. Poi, sono decisivi gli ultimi dieci minuti di partita: al 34’ atterrato Niang in area. Gaudio va sul dischetto e segna. Il Maslianico riacciuffa gli avversari con un altro rigore: fallo di Parini su Maspero e trasformazione del portiere Frigerio, che si toglie la soddisfazione di andare in rete.

Universal Solaro – Mozzate 3-1 (1-1)
Universal Solaro: Drago D., Castelnovo (dal 17’st Celotti), Martini, Longoni, Ficchi (dal 1’st Tosetti), Tamai, Quici, Sulka, Todaro, Cellitti (dal 1’st Frasson), Drago M.. A disposizione: Gambino, Celotti, Frasson, Morandi, Ferraro, Del Giudice, Tosetti. Allenatore: Pignatiello.
Marcatori: pt: 15’ Roncari (rig.)(M), 43’ Drago M. (U); st: 33’ Cellitti (U), 45’ Tosetti (rig.)(U)
A sbloccare il risultato è il Mozzate (retrocesso), con un rigore per fallo di Ficchi su Kasraoui. Dopo arriva il pari: discesa di Martini sulla fascia, Todaro cicca il pallone e Drago risolve la mischia mandando in rete. Nella ripresa alla mezzora Cellitti segna il gol del sorpasso: fuga di Quici lanciato da Tosetti e diagonale sul secondo palo. Chiude un penalty di Tosetti per fallo di mano sul tiro di Celotti. 

Gavirate – Olimpia Ponte Tresa 1-0 (1-0)
Gavirate: Papa, Libralon, Ghiringhelli (dal 23’st Vallejo), Esteri, Smeraglia, Candeliere, Beghetto, Iori, Fagnani (dal 32’st Pappini), Miele, Sottocorna (dal 25’st Piazza). A disposizione: Binda, Campagnolo, Cavarra, Della Torre. Allenatore: Iori
Olimpia Ponte Tresa: Vecchietti, Mattioni (dal 29’st Brugaletta), Sassi, Scarantino, Frittoli (dal 1’st Vezzoli), Visconti, Borella, Confeggi, Laiacona, Pantelis, Picariello (dal 23’st Angelucci). A disposizione: Chiesa, Dell’Orto, Maino, Schiavon. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Brolis (Baiguera – Scillitani)
Marcatore: pt: 27’ Fagnani (G)
È un Gavirate infarcito di giovani quello che vince contro l’Olimpia. I rossoblu si vedono fin da subito con Fagnani, ma un difensore ospite salva sulla riga. Fagnani trova comunque il gol poco dopo: rasoterra imprendibile e gol. Poi il tiro di Beghetto – all’esordio – lambisce il palo. Nel secondo tempo due occasioni per l’Olimpia: una su cross di Borella per Picariello e un’altra per lo stesso numero 11 che spara alto da due passi.

Uboldese – Rhodense 1-1 (0-1)
Uboldese: Polidoro, Di Tommaso (dal 12’st Gasparini), Gambuto, Colombo, Bedendi, Fais (dal 30’st Presotto), Pedrani (dal 36’st Gallo), Moiana, MIlazzo, Maiorano, Maugeri. A disposizione: Boccaletti, De Boni, Menegon. Allenatore: Maestroni.
Rhodense: Ciceri, Oliva, Rufo, Pedotti, Uggeri (dal 4’st Alfano), Battaglia, Gallo (dal 14’st Magno), Di Noto, Beretta, Caruso, Bajoni. A disposizione: Conchet, Sponga, Fabrizi, Brioschi, Gimmelli. Allenatore: Tricarico
Arbitro: Consonni (Longoni – Della Pietra)
Marcatori: pt: 21’ Caruso (R); st: 40’ Maugeri (U)
Match senza troppe pretese fra Uboldese e Rhodense, compagini che hanno acquisito la salvezza già da qualche settimana. Gli unici due squilli sono i gol che decidono la partita. Prima apre il tiro di Caruso: Colombo la prende con la schiena e la devia alle spalle di Polidoro. Alla fine Maugeri la mette di testa su angolo. Per il resto, si gioca a non farsi male.

In redazione Luca Mastrorilli

RISULTATI E CLASSIFICA