Per tutte le società è arrivato il momento di tirare le somme sulla prima parte di stagione, sul girone d’andata appena finito. Con l’arrivo della sosta natalizia, infatti, sarà utile capire quali saranno i reali obiettivi raggiungibili e quali miglioramenti poter apportare alla rosa per invertire la rotta. Molte sono le compagini a cui questa prima parte di stagione ha sorriso, ma altrettante sono le società che invece non hanno concluso nel migliore dei modi questo 2015.
Tra quest’ultime la Besnatese, reduce da un momento poco tranquillo che confina la squadra di Baratelli in piena zona retrocessione. Un andamento reso ancora più negativo dopo la sconfitta per 1 – 0 contro il Portichetto, in una partita che aveva tutto il sapore di un vero e proprio scontro diretto. Sulla partita di domenica si è soffermato il direttore sportivo Pozzi: “Non è stata una gara brillante, ma non meritavamo certo di perdere. Dobbiamo convivere con questo periodo, reso ancora più difficile dagli infortuni che ci hanno colpito in queste settimane. Infatti domenica, a causa di ciò, sono scesi in campo molti giovani che, per quanto bene abbiano fatto bene, non sono riusciti a sopperire alle assenze”.

In casa Besnatese la sconfitta di pochi giorni brucia molto: “Il ko fa ancora male, anche perchè si trattava di uno scontro diretto. Dobbiamo fare di tutto per restare uniti, consapevoli che, recuperati gli infortunati, potremo fare un girone di ritorno importante”. L’andamento negativo può aver avuto forse delle ripercussioni sul morale dei ragazzi? “Sì, non vinciamo da tre turni anche se abbiamo affrontato squadre di un livello superiore e che lottano per ben altri obiettivi. Di queste tre, quella che più pesa è proprio quella col Portichetto e il morale basso ha inciso molto”.
Ora c’è la sosta natalizia che, secondo Pozzi, non può che fare bene alla squadra: “All’inizio del campionato faremo di tutto per invertire la rotta. La classifica è corta e non c’è nulla di compromesso. Recuperati gli infortunati e con l’arrivo dei nuovi, che ci daranno sicuramente una mano in più, raggiungeremo l’obiettivo salvezza”.

Giacomo Napoli