Anche domenica il campionato di Promozione ha offerto una giornata ricca di goal: ben 23 infatti le reti messe a segno dalle 16 partecipanti in questa decima fase del torneo. Anche se privo di sorprese, dal punto di vista dei risultati il turno appena trascorso ha confermato lo strapotere delle squadre di testa. Su tutti quello del Busto 81 che continua a marciare, dopo la vittoria per 0-4 in trasferta contro la Castanese, verso la conquista dell’Eccellenza. Non demordono però le inseguitrici che seguono a ruota la capolista. Fra queste l’Olimpia Ponte Tresa, autrice di un avvio di campionato molto positivo (reduce da 3 vittorie consecutive) che sta valendo un posto nelle zone nobili della classifica, oltre che la “nomina” di prima antagonista dei biancorossi di Busto Arsizio. La squadra di mister Rinaldi infatti non ha perso terreno vincendo in casa per 3-1 contro l’Uboldese, mantenendo di fatto la seconda posizione, a -3 dal Busto 81: “Non male, direi, vittoria convincente quella sull’Uboldese – queste la parole di mister Rinaldi -. La squadra ha dimostrato d’aver meritato i tre punti dominando la partita dal primo all’ultimo minuto. A differenza delle vittorie precedenti in cui non abbiamo giocato un buon calcio, domenica invece abbiamo fatto una gara perfetta da questo punto di vista”.

Un campionato molto positivo: siete partiti ad inizio stagione consapevoli di poter fare un campionato di vertice? “Lo scorso anno siamo arrivati sesti in classifica e quest’anno con la società abbiamo deciso che le Rinaldi_Olimpiaaspettative dell’annata dovevano essere altre. E’ stata costruita una squadra importante e non possiamo che pensare in grande. Nonostante non abbiamo avuto un buon avvio visto che in Coppa Italia siamo stati subito eliminati, ci siamo ripresi e adesso occupiamo una buonissima posizione in classifica”.

Avete il secondo miglior attacco del campionato. Qual è il giocatore che più l’ha sorpresa? “Non ne ho uno ma tanti. I goal sono stati distribuiti da ben 3 giocatori quindi il merito non va al singolo ma al gruppo. Di certo, sono i centrocampisti che mi hanno più sorpreso – commenta il tecnico dei biancoazzurri –  perchè 10 dei 20 goal che abbiamo messo a segno arrivano da loro. E’ il reparto dove siamo più coperti ma ripeto che la nostra è una squadra che è stata amalgamata bene e lo dimostra il fatto che tutti, dalla difesa all’attacco, hanno trovato la via del goal in questa prima parte del torneo”. L’avversario invece più sorprendente? “Direi il Garbagnate, squadra umile e ben organizzata. Essendo una neo promossa fare 15 punti non è da tutti, soprattutto se è la prima volta che partecipi ad una competizione difficile come la Promozione”.

Infine qual è l’obiettivo di stagione? La conquista dell’Eccellenza? “Ci farebbe molto piacere, sarebbe davvero fantastico. La rosa è stata allestita per questo, anche se ci sono squadre più attrezzate di noi. Ma credo che i play-off siano alla nostra portata “.

Per quanto concerne gli atri risultati: seconda vittoria consecutiva del Cairate che si è imposto per 2-0 sul Portichetto, tre invece i pareggi e tutti per 1-1 di Maslianico – Castellanzese, Sedriano – Gavirate e Vergiatese – Garbagnate. Completano il quadro di giornata, Lentatese – Rhodense (3 – 1) e Magenta – Besnatese (2 – 1).

Giacomo Napoli