Domenica 26 aprile tutte le squadre del girone A di Promozione scenderanno in campo per l’ultima partita della stagione regolare, quella decisiva per definire playout, playoff e promozione diretta in Eccellenza.

Per quanto riguarda la retrocessione in Prima Categoria, invece, Marnate Nizzolina, Mozzate e Base 96 Seveso sono già condannate da qualche settimana. Il regolamento prevede, infatti, che nei gironi composti 18 squadre siano quattro le formazione a scendere di categoria, due in modo diretto e altre due mediante i playout; nel caso della Base 96 Seveso, i milanesi sono sicuri della retrocessione in quanto i punti di distacco che li separano dalla 13^ in classifica sono ben più di 7.

A giocarsi i playout saranno quasi sicuramente Lentatese (37 punti) e Universal Solaro (31 punti). Le due compagini sono distanti 6 lunghezze e se il gap dovesse rimanere inalterato anche dopo domenica sarebbero loro a sfidarsi nei playout con la gara di andata prevista sul campo della peggiore piazzata ossia l’Universal Solaro (domenica 3 maggio alle ore 16) e il ritorno in casa della migliore, ovvero la Lentatese (domenica 10 maggio alle ore 16). Nell’ultimo turno, la Lentatese se la vedrà in trasferta a Legnano contro la Roncalli ancora in lotta per la promozione diretta in Eccellenza; partita sulla carta più agevole per l’Universal Solaro che ospiterà il già retrocesso Mozzate. In caso di arrivo con 7 o più punti di distacco, la Lentatese si salverebbe mentre l’Universal Solaro saluterebbe la Promozione.

La lotta serrata verso la promozione diretta in Eccellenza durerà altri 90 minuti. A darsi battaglia per il salto di categoria sono Tradate (66 punti) e Roncalli (65 punti). Il Tradate ha nelle mani il proprio destino, ma nello stesso tempo ha anche in programma un incontro non agevole a Cassano Magnago contro un Union Villa che vuole aggiudicarsi il miglior piazzamento possibile per i playoff; la Roncalli, invece, riceve la Lentatese che, se vuole evitare i playout, ha come unico risultato utile la vittoria e deve attendere notizie da Solaro. Qualora Tradate e Roncalli arrivassero a pari punti si procederebbe con lo spareggio in campo neutro con eventuali supplementari e calci di rigore.
In linea teorica, anche l’Union Cairate potrebbe arrivare allo spareggio con il Tradate a patto che i grigiorossi vincano contro il Busto 81 e il Tradate perda a Cassano. Ancora possibile anche un arrivo in testa a pari punti tra Tradate, Roncalli e Union Cairate: questa possibilità si verificherebbe soltanto se il Tradate subisse un ko, la Roncalli pareggiasse e il Cairate cogliesse un successo. In questo caso si stilerebbe una classifica avulsa tra le tre squadre per definire la promozione diretta e le due formazioni che si qualificherebbero ai playoff.

Definite, ormai, le compagini che prenderanno parte ai playoff: sono Alcione (56 punti), in vantaggio di 3 punti e negli scontri diretti con l’Olimpia Ponte Tresa, Union Villa Cassano (62 punti), Union Cairate (63 punti) e una tra Roncalli e Tradate. Al momento l’Alcione, sicuro del quinto posto, incrocerebbe la Roncalli seconda in classifica; i punti che separano le due squadre sono 9, ma qualora il divario si ampliasse a 10 o più punti, la seconda classificata sarebbe qualificata direttamente al secondo turno di playoff. L’Alcione domenica sfiderà in trasferta la già retrocessa Base 96 Seveso, l’Union Villa Cassano, come specificato sopra, accoglie il Tradate, il Cairate riceve il Busto 81 e la Roncalli aspetta la Lentatese.
I playoff si disputeranno in gara unica in casa della migliore classificata. Il primo turno scatterà sabato 2 maggio alle ore 16, il secondo sabato 9 maggio alle ore 16.

 

CALENDARIO E CLASSIFICA

 

CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI GIOCATORI DEL CALCIO DILETTANTI

Laura Paganini