Le ultime stagioni del Varese nel calcio di Serie B ha portato un numero importante di giocatori e allenatori che sono protagonisti nei massimi campionati del calcio nazionale. Sono di ieri i movimenti che hanno coinvolto a Carpi gli ex Sogliano, Sannino e Castori e di oggi la notizia che Mangia si è accasato al’Ascoli. Un altro ex biancorosso, in questo caso si tratta di un calciatore, ha trovato una maglia da vestire: si tratta di Alessandro Bernardini.
Dopo le stagioni passate a Livorno, il difensore centrale era rimasto senza squadra dopo essere stato coinvolto nella triste vicenda del calcioscommese senza però essere mai stato condannato, oggi ha finalmente coronato il suo sogno: tornare a giocare a calcio: “Per me oggi rappresenta la fine di un incuboha dichiarato il neo difensore granata sul sito ufficiale della Salernitana -. Ho vissuto mesi di grande angoscia. Essere chiamato in causa su cose e fatti che non fanno parte dell’educazione che mi hanno dato i miei genitori ti segnano profondamente, però è altrettanto vero che esiste sempre una giustizia che ha fatto emergere le mie qualità morali e umane. Da oggi questa nefasta vicenda rappresenta per me soltanto un brutto ricordo e non vedo l’ora di dare il mio contributo alla Salernitana, una Società che da sempre ho stimato a distanza per calore e passione”.
A Salerno Bernardini raggiunge una vera e propria colonia di ex Varese formata da: Michele Franco, Trevor Trevisan, Denilson Gabionetta, Davide Moro e Umberto Eusepi.

Michele Marocco