Appuntamento speciale per il Panathlon Club Varese che durante sua classica conviviale mensile ha dato il benvenuto a quattro nuovi soci con una relazione riguardante la tematica del doping a cura dell’Avvocato Cassazionista Luca Capodiferro, socio varesino e specialista in Diritto dello Sport. La serata, ospitata in riva al Lago di Varese presso il Ristorante Mariuccia, è stata introdotta dal Presidente Lorenzo Benzi.
Clima di festa tra i tavoli del club, sempre più rinnovato grazie all’inserimento di quattro nuovi soci. Tre uomini e una donna, tutti protagonisti nello sport in diversi settori. Il primo è stato Umberto Calandrella, ex Prefetto, impegnato nel mondo sportivo in diverse commissioni della Lega Calcio. Alberto Belletti, figlio dello storico socio Ivanoe ideatore del Premio Anni Verdi, con un trascorso nel canottaggio e poi impegnato nel mondo dei motori che sono anche diventati la sua professione. Dal mondo del calcio arriva Fabio Degiacco, classe 1983, premiato dal Panathlon International con il premio fair play per la lealtà sportiva dimostrata durante una partita nel 2012. La presentazione è stata completata con l’ingresso di Claudia Ronchetti, ancora oggi in attività, protagonista di imprese epiche come la “Varese – Capo Nord” in bicicletta dello scorso anno.
Luca Capodiferro ha invece catturato tutti i presenti con la relazione dal titolo “Lo Sport Malato, il fenomeno del doping”. Trattati alcuni aspetti legali con dettagli e nuove regole, illustrate le modalità di controllo, oltre ad accenni alle potenziali conseguenze fisiche relative all’assunzione di sostanze dopanti. Una relazione dettagliata e coinvolgente, che ha anche scaturito molta interazione con i soci presenti.
Il prossimo mese Varese andrà in trasferta, in programma c’è il Premio Castiglioni a Busto Arsizio.

redazione@varese-sport.com

 

Luca Broggini