Ricomincia da Dresda il percorso della Unendo Yamamay Busto Arsizio in Champions League. Domani sera alle ore 19.30 le farfalle scenderanno in campo alla Margon Arena di Dresda e proprio da lì prenderà il via il girone di ritorno della Pool C della massima competizione europea. Il 2015 ripartirà dal Dresda, dunque, quell’avversario che Marcon e compagne hanno già affrontato al Palayamamay nell’ultima sfida internazionale del 2014, datata 10 dicembre, e che hanno battuto con un bel 3-0 (25-15, 25-16, 25-20).

Quei tre punti, conquistati forse un po’ a sorpresa per la facilità con cui sono arrivati, hanno consentito alle biancorosse di superare in classifica la compagine tedesca di coach Alexander Waibl e di raggiungere il secondo posto alle spalle della capolista Dinamo Mosca. Al momento, perciò, la UYBA ha 6 punti contro i 7 delle russe, i 4 del Dresda e l’1 del fanalino di coda LP Salo. In virtù di questo ottimo piazzamento al giro di boa, Busto Arsizio sarebbe virtualmente qualificata ai playoff a 12 di Champions League ai quali accedono le prime due classificate di ognuno dei cinque gironi e le tre migliori seconde; in base alle tredici squadre rimaste in lizza si procederà poi a decidere la sede delle Final Four di Champions League (4/5 aprile) e la compagine scelta sarà già matematicamente qualificata per la semifinale, mentre le altre dodici saranno impegnate nella fase ad eliminazione diretta (dal 10 febbraio al 12 marzo).
Le prime tre partite hanno fruttato alla UYBA due vittorie con il punteggio di 3-0 contro LP Salo e Dresda e una sconfitta a Mosca sul campo della Dinamo, un bottino di tutto rispetto e che ha messo Busto  in una posizione di vantaggio rispetto alle dirette inseguitrici. Il mese in corso, tuttavia, sarà davvero decisivo per le sorti della qualificazione ai playoff a 12 e le altre tre gare in calendario si disputeranno proprio entro il termine del mese di gennaio: dopo la trasferta a Dresda, a Busto Arsizio arriverà la Dinamo Mosca (mercoledì 21 gennaio ore 20.30) e infine le farfalle andranno a Salo, in Finlandia (mercoledì 28 gennaio ore 17.30 italiane). Se un match sarà tra le mura amiche, due saranno lontano dal palazzetto di viale Gabardi e sarà fondamentale fare punti in questi due appuntamenti, a cominciare dal primo in casa del Dresda.

Le tedesche hanno perso l’imbattibilità in Champions League al Palayamamay a metà dicembre e, nell’occasione, hanno offerto una brutta prestazione, decisamente inferiore alle aspettative e alle potenzialità della squadra. È per questo che la UYBA domani si troverà di fronte una compagine sicuramente diversa, più attenta e anche più agguerrita sotto il profilo dell’atteggiamento. Se in campionato marcia spedito al comando della Bundesliga e si è messo alle spalle Wiesbaden e Schweriner,  per non perdere il treno Champions League il Dresda dovrà obbligatoriamente centrare la vittoria contro la UYBA. La “Margon Arena”, come all’esordio contro la Dinamo Mosca, si riempirà dei calorosi tifosi di casa che sospingeranno le proprie beniamine. Ecco, allora, che le farfalle dovranno preparasi ad una trasferta insidiosa da ogni punto di vista ma, se affrontata come dimostrato in questa stagione europea, potrà regalare un’altra gioia e avvicinare ancora di più Busto  ai playoff a 12.
La vittoria contro Conegliano ci ha dato fiducia e affrontiamo questa difficile trasferta di Champions con molto entusiasmo – spiega Rebecca Perry, la ex di turno -. Credo che siamo pronte: mi aspetto una Dresda diversa da quella dell’andata, ma noi ora stiamo capendo tante cose. Soprattutto sappiamo che ogni gara è difficile e che dobbiamo dare tutto per conquistare la vittoria”.
La squadra è partita questa mattina per Dresda (via Monaco) e in serata svolgerà il primo allenamento alla Margon Arena; domani mattina la rifinitura e poi scatterà la quarta partita del girone C di Champions League.

 

Programma 4a giornata
martedì 13 gennaio ore 19: Dinamo Mosca – LP Salo 3-1 (25-16, 18-25, 25-21, 25-20)
mercoledì 14 gennaio ore 19.30: Dresda SC – Unendo Yamamay Busto Arsizio

Classifica
Dinamo Mosca 7 punti, Unendo Yamamay Busto Arsizio 6, Dresda SC 4, LP Salo 1

Prossimo turno – 5a giornata
mercoledì 21 gennaio ore 19.30: Dresda SC – LP Salo
mercoledì 21 gennaio ore 20.30: Unendo Yamamay Busto Arsizio – Dinamo Mosca

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)