In Toscana, a Terranuova Bracciolini (AR) per la precisione, nello scorso weekend si è svolta la fase nazionale del Campionato di Categoria. A scendere in pedana le migliori ginnaste italiane suddivise per categoria in base all’età, tra cui anche Alice Moneta e Giorgia Biasi, due giovanissime atlete cresciute ne La Coccinella.

Alice Moneta è la prima, tra le due, a scendere sul campo di gara. Il suo perfetto corpo libero la mette subito in luce e la giuria, sotto l’occhio vigile della direttrice tecnica nazionale, la professoressa Marina Piazza, le attribuisce il punteggio di 12.700. Il secondo attrezzo, il nastro, è eseguito con grande maestria e la conquista di un bel 11.350, nettamente superiore a quanto fatto nella fase interregionale, la proietta al 4° posto con la possibilità di accedere alla finalissima riservata solo alle prime 6 classificate.
La finalissima è con l’esercizio alla palla, le avversarie le sono vicinissime, con il fiato sul collo. Alice sa che deve far bene per confermare la sua posizione in classifica. E così è. Le difficoltà vengono eseguite una dopo l’altra con grande sicurezza e la performance di questo ultimo attrezzo, che le assegna il punteggio di 11.500, conferma con pieno merito il 4° posto.

Giorgia Biasi apre la sua competizione con l’esercizio al nastro. Eleganza e sicurezza le consentono di portare a casa il punteggio di 11.050. Il corpo libero, che la distingue per le sue grandi doti di scioltezza, le assegna 11.650 e il 9° posto in classifica.

Grazie a questi risultati, La Coccinella riesce nell’impresa storica di avere due atlete tra le migliori 10 ginnaste d’Italia nella categoria allieve di prima fascia. La direttrice tecnica de La Coccinella, professoressa Laura Scavazzini, commenta: “Questo campionato ha avuto un epilogo magnifico. Alice e Giorgia sono state superlative! Giovanissime, hanno affrontato questa prova con grinta e coraggio. Complimenti alle avversarie, ma grande felicità per il 4° posto di Alice, che vale oro, e per il 9° posto in classifica di Giorgia. Il primo traguardo importante per queste giovani promesse, è stato conquistato a pieno titolo“.

Ora il prossimo appuntamento in calendario per La Coccinella riguarda le ginnaste del settore allieve, impegnate nella fase interregionale di serie C che si svolgerà il 25 e 26 aprile a Torino presso il Palaruffini.

redazione@varese-sport.com