Grande risultato per gli aquilotti 2004 della Robur et Fides che proseguono la tradizione dei fratelli maggiori del 2003 portando a casa un trofeo prestigioso. Il gruppo guidato da Elia Somaschini, insieme a Francesco Abbiati e Mattia Balzaretti, ha infatti trionfato nel torneo Marzocco, manifestazione internazionale svoltasi a San Giovanni Valdarno (AR) e che ha visto protagoniste venti squadre provenienti da tutta Italia e persino da altre nazioni (come gli israeliani del Maccabi e i polacchi provenienti da Varsavia).
La Robur et Fides ha ottenuto il primo posto nel girone, nonostante il ko subito proprio contro il Maccabi durante la prima partita. I piccoli atleti varesini hanno infatti sconfitto in ordine Grosseto, Caserta e San Lazzaro, che a sua volta ha sconfitto la compagine israeliana; tali risultati hanno permesso il passaggio del turno ai gialloblu per differenza canestri. Superata la semifinale contro Favaro, i bambini guidati da Somaschini hanno sfidato Siena nell’ultimo atto del torneo. La finale si è disputata nel bellissimo Palagalli ed è stata una partita entusiasmante, in cui la Robur si è imposta per 45 a 44. Vittoria finale ottenuta grazie a una grande prestazione corale della squadra che ha lottato per tutta la partita con grinta e cuore contro un’ottima avversaria.
Questa significativa vittoria si è aggiunta ai numerosi successi ottenuti nella stagione dal settore minibasket della Robur et Fides gestito da Martino Rovera insieme al suo staff. Complimenti infine a Jacopo Fusiello, Alessandro Pietrocola, Matteo Macchi, Angelo Tamborini, Marco Civelli, Giorgio Librizzi , Lorenzo Ghezzi, Andrea Santinon, Cristian Vultaggio, Edoardo Salerno, Nicholas Boni e Lorenzo D’Uva.
Matteo Gallo