Era la ‘prima’ assoluta della BaVarese Prost Fest che proseguirà anche domani e domenica per poi replicare nel prossimo weekend. Una tre giorni di sport, immersi nella festa, con tre realtà della nostra provincia che faranno passerella accompagnati dalla nostra redazione che dell’evento è il media partner ufficiale.
Tra un calice di birra, uno stinco e una polenta con la salamella sono saliti sul palco i protagonisti del Rugby Varese ‘moderati’ dal nostro direttore Michele Marocco. Da sette anni presidente del sodalizio di Giubiano, Stefano Malerba ha elogiato il gruppo: “La nostra forza è sempre stata quella di essere una vera famiglia. Un gruppo di amici prima di tutto che ama il rugby e stare insieme per amore della palla ovale. La scorsa è stata una stagione esaltante, ora dobbiamo essere un po’ più professionali soprattutto nell’approccio agli allenamenti”.
Anche coach Mario Galante riconosce la forza dello spogliatoio:”L’asse portante della squadra è rimasto quello. Sono arrivati alcuni ragazzi che ci arricchiscono dal punto di vista del gioco e dello spogliatoio”.
“Dobbiamo tenere conto che sono tutti ragazzi che giocano a rugby per diletto, che nella vita fanno altro – dice coach Michele Ferrara -. Quattro allenamenti la settimana più la partita la domenica sono un bell’impegno che affrontano con lo spirito giusto e la voglia necessaria per fare bene”.
Gli fa eco Davide Bosoni, prodotto del settore giovanile del rugby Varese che nella scorsa stagione è stato eletto miglior giocatore: “Siamo una vera squadra di amici che si diverte a stare insieme. Amiamo giocare a rugby, dare tutto la domenica per portare a casa il risultato e poi poter bere una birra”.
Il primo appuntamento stagionale è previsto per domenica prossima al Torneo di Recco.
Il 24 settembre verrà invece presentata la nuova maglia disegnata da Luca Lischetti, mentre a ottobre verrà anche svelata la divisa del minirugby disegnata dalla schermitrice paralimpica Bebe Vio.
Domani sera sul palco salirà la famiglia della Pallanuoto Von Varese, domenica dalle 20:30 spazio per i Mastini dell’H.C. Varese.

Ulisse Giacomino