Nella sesta e ultima giornata del girone C, la Unendo Yamamay Busto Arsizio espugna la Salohalli e si impone sulle finlandesi del Viesti Salo per 2-3 (26-28,25-18, 25-19, 14-25, 16-18). Il risultato matura al termine di una partita davvero combattuta, nella quale Salo non ha mai mollato la presa e si è dimostrata squadra ostica da affrontare tra le mura amiche (la Dinamo mosca aveva vinto 3-2, Dresda solo al tie-break).
I due punti conquistati consentono alle farfalle, già qualificate ai playoff a 12 di Champions League prima di scendere in campo, di salire in classifica a quota 12 e di assicurarsi la seconda posizione nel girone C. La leadership è appannaggio della Dinamo Mosca che ha avuto la meglio per 3-0 (25-17, 25-21, 25-18) su Dresda. Le tedesche si qualificano comunque per il turno successivo in qualità di una tra le migliori terze. Il sorteggio degli accoppiamenti si svolgerà domani mattina alle ore 11.30 in Lussemburgo.
La prestazione della UYBA è stata altalenante e ha visto brillare Leonardi, premiata come MVP della gara per quanto riguarda Busto Arsizio. Le farfalle a tratti hanno faticato a mettere palla a terra e hanno sofferto particolarmente la numero 2 delle padrone di casa, Lymareva, autrice di 28 punti con il 41% in attacco. Non è stata del match Marcon, rimasta a guardare le compagne in tuta in panchina perché influenzata, e al suo posto ha giocato dall’inizio Degradi, poi sostituita da Perry. Best scorer è stata Diouf: per lei 26 punti con il 40% in attacco, mentre a muro (13 totali) si è distinta Michel (4), seguita da Lyubushkina (3) e Perry (3).

Coach Parisi schiera Wolosz in regia, Diouf opposta, Lyubushkina e Michel al centro, Havelkova in posto quattro insieme a Degradi e Leonardi libero. Salo presenta Polishchuk al palleggio e Rakic opposto, Pihlajamaki e Jokinen al centro, Lymareva e Ennok in banda e Koskelo era il libero.

 

PRIMO SET – Parte subito convinta la Unendo Yamamay Busto Arsizio (1-3) che sfrutta anche l’insidioso turno in battuta di Diouf per provare il primo allungo (4-7). Salo non demorde, ribatte e si avvicina (9-11) approfittando di un errore di Michel. Alle biancorosse, oggi in completa tenuta nera, però, basta accelerare per ritrovare un certo margine di sicurezza: a scavarlo sono Havelkova e Diouf per il 9-13 e poi sono il muro di Degradi e Wolosz a mandare la UYBA avanti di 5 al secondo time out tecnico (11-16). Sembra tutto facile, ma non è affatto così: Salo rosicchia punti e sorprendentemente opera addirittura il sorpasso del 22-21 con Jokinen e si porta  a +2 (23-21) con l’ace di Lymareva che fa chiamare un altro time out ad un preoccupato Parisi. Le due squadre vanno ai vantaggi e soltanto la pipe di Diouf e il muro su Rakic di Michel decretano la fine del primo set e la vittoria delle ospiti non senza qualche brivido con il punteggio di 26-28.

SECONDO SET – Fin dall’avvio di set, la UYBA è costretta a rincorrere. Come nell’ultima parte del primo set, Salo mette in difficoltà le ospiti trovando un entusiasmo crescente; le finlandesi, quindi, cominciano a dimostrare quando sia complicato affrontarle in casa loro. In particolare, la Busto non riesce a contenere Lymareva e Pihlajamaki e sono troppi gli errori in battuta delle ospiti e i tentativi andati a vuoto di mettere la palla a terra in attacco. A scavare il primo break è Lymareva e Rakic: la prima pone fine ad un’azione molto lunga e combattuta nella quale le due difese si sono messe in luce (10-8), la seconda mura Degradi per l’11-8. L’invasione di Wolosz e una palla mandata out da Degradi allungano la forbice tra le due formazioni (14-9) e consigliano a coach Parisi di inserire Perry al posto di Degradi in banda. Salo vola, mentre nella metà campo bustocca c’è confusione e lo svantaggio si amplia (16-9, 20-14). La UYBA prova a recuperare qualche punto (23-18) con Havelkova e Diouf ma è troppo tardi e Pihlajamaki la castiga due volte (25-18).

TERZO SET – Al ritorno in campo, Parisi si affida allo stesso sestetto di partenza, ossia con Degradi e non Perry in posto quattro come nel finale del set precedente. Ma, ancora una volta, è Salo a partire decisamente meglio (6-2). La UYBA, però, lentamente si riaffaccia affidandosi soprattutto a Lyubuskina e alle pipe di Diouf e al primo time out tecnico accorcia il divario a soli due punti (12-10). Sul 13-10 per le finlandesi, Busto riesce a piazzare un break di 0-3 e aggancia per la prima volta le avversarie impattando sul 13-13 con Diouf e due muri consecutivi che portano la firma di Lyubushkina e Degradi. Salo, tuttavia, riporta la testa avanti dopo due errori di Diouf e Degradi (16-14) e la UYBA non riesce più a farsi pericolosa: troppi sono le imprecisioni in attacco e poche le palle sporcate dal muro per aiutare la difesa. Le biancorosse, dunque, scivolano indietro e perdono il terzo set per 25-19 dopo la murata subita da Diouf.

QUARTO SET – Con Perry in posto quattro su Degradi, la UYBA comincia con un atteggiamento convincente il set che si fa in netta discesa. I punti di divario sono fin da subito rassicuranti per Busto Arsizio che mantiene ben lontano Salo (1-6, poi 3-10, poi 7-14) fino all’8-16 del secondo time out tecnico obbligatorio. L’ace di Lymareva su Leonardi dell’11-16 riduce a 5 i punti di svantaggio su una UYBA che però non si scompone e riprende sicura la sua marcia: Perry, Lyubushkina, Diouf, Havelkova (anche a muro), tutte le armi a disposizione di coach Parisi, insomma, funzionano perfettamente e le biancorosse si aggiudicano il quarto set per 25-14.

QUINTO SET – Il tie-break è molto equilibrato e le due squadre si rincorrono. La prima a trovare il break è Salo che si porta sul 6-4 e poi sull’8-6 con il quale si va al cambio di campo. Su quel punteggio entra Pisani al posto di Michel e un bel diagonale di Perry dà il 10-10. È Perry
a ribadire la parità (11-11) mentre Diouf dà il vantaggio dell’11-12. Due errori di Havelkova e Lyubushkina riportano avanti Salo (13-12) e fanno chiamare time out a Parisi. Il punto di Pihlajamaki del 14-13 vale il match ball, subito annullato da Diouf (14-14). Ai vantaggi, le finlandesi annullano a loro volta un match ball alla UYBA (16-16), ma poi le ospiti mettono la freccia finale con la pipe di Havelkova e il muro di Perry su Jokinen per il definitivo 16-18.

 

A caldo, coach Parisi è nel complesso soddisfatto: “Siamo riusciti ad uscire da una partita molto complicata, in cui ci siamo innervositi troppo e abbiamo commesso troppi errori. Non abbiamo servito con efficacia e quindi abbiamo permesso loro di giocare sempre con la palla in mano. Davvero Salo oggi ha giocato una gran partita, trovando la giornata di grazia di alcune sue giocatrici: faccio loro i miei complimenti. In ogni caso arriva una vittoria importante per noi, non solo per la Champions, ma per il prosieguo della nostra stagione. Le ragazze mi sono piaciute per come hanno saputo restare in partita e giocare un quinto set davvero ottimo“.
Havelkova aggiunge: “Era una partita molto difficile e Salo ha giocato un gran match sorprendendoci. Rispetto all’andata ha ricevuto meglio potendo così sfruttare bene le due centrali, ma noi non abbiamo mollato e abbiamo giocato un buon tie-break. Siamo state unite e siamo state squadra, sono orgogliosa di tutte noi. Il sorteggio di domani? D’ora in poi tutte le avversarie saranno forti, quindi non ho preferenze”.

 

 

LP Viesti Salo – Unendo Yamamay Busto Arsizio 2-3 (26-28, 25-18, 25-19, 14-25, 16-18)
LP Viesti Salo:
 Koskelo (L), Lymareva 28, Hamalainen 1, Jokinen 15, Murto, Kinnunen, Pihlajamaki 16, Ennok 6, Hyttinen, Linnamaa ne, Rakic 10,  Polishchuk 1. All. Raatikainen. Secondo all. Lemminkainen. Battute errate: 10. Battute vincenti: 5. Muri: 12.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 15, Degradi 7, Rania 1, Michel 9, Leonardi (L), Marcon ne, Perry 11, Camera ne, Diouf 26, Wolosz 3, Havelkova 16, Pisani. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso. Battute errate: 13. Battute vincenti: 6. Muri: 13.
Arbitri: Bernstrom (SWE) – Van Gompel (NED)

 

Risultati 6a giornata
LP Salo – Unendo Yamamay Busto Arsizio 2-3 (26-28, 25-18, 25-19, 14-25, 16-18)
Dinamo Mosca – Dresda SC 3-0 (25-17, 25-21, 25-18)

Classifica
Dinamo Mosca 15 punti, Unendo Yamamay Busto Arsizio 12, Dresda SC 7, LP Salo 2

 

Squadre qualificate ai playoff a 12 (andata 10-12 febbraio, ritorno 17-19 febbraio):
Fenerbahce Istanbul (TUR)
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
Dinamo Mosca (RUS)
Vakifbank Istanbul (TUR)
Chemik Police (POL)
Volero Zurich (SUI)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO
Azeryol Baku (AZE)
RC Cannes (FRA)
Dinamo Kazan (RUS)
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA
Agel Prostejov (CZE)
Dresdner SC (GER) *

*entra nei playoff a 12 per ripescaggio, dopo che sarà designata l’organizzatrice della Final Four

 

LE PAGELLE

Laura Paganini