Erano ben 14 le squadre di B che aspettavano questa sera per i verdetti definitivi: il futuro di più di metà squadre era ancora da scrivere, e le sorprese non sono mancate. Partiamo dal fondo, dove arriva la squadra che fa compagnia alle già retrocesse Varese e Brescia: è il Cittadella. La squadra di Foscarini perde in casa con il Perugia per 2-0 (Fabinho e Parigini), e abbandona così la B. Il Perugia aspetta il Pescara per i playoff.

Quale squadra sarà la quarta a scendere di categoria? Lo scopriremo con il playout che vedrà contrapposte Virtus Entella e 35-900x444Modena. I liguri fanno 0-0 in casa del Crotone (che si salva), mentre per i canarini è delusione pura, perché contro il Latina (che si salva) non riescono ad andare oltre l’1-1. Il gol dell’ex Varese Granoche illude i suoi, il pareggio di Viviani li riporta sulla terra. Una squadra costruita per i playoff costretta a cercare di salvarsi ai playout: questa la storia del Modena, per certi versi simile a quella del Varese dell’anno scorso.

In testa, il Carpi fa festa, alzando la Coppa della B. Riguardo la partita, gli emiliani e il Catania non si fanno male: è 0-0 in una partita che per entrambe non contava nulla per la classifica. Idem per il Frosinone, che perde 2-1 a Vicenza, nonostante Ciofani avesse portato avanti i ciociari. La rimonta finale – gli ultimi 10 minuti sono di fuoco – è orchestrata da Cocco e Di Gennaro, che ribaltano tutto per il terzo posto definitivo del Vicenza, fondamentale in chiave playoff. Si deve accontentare della quarta piazza il Bologna, che vince senza difficoltà contro il Lanciano: decisiva una sventola da fuori di Mbaye in apertura. Quindi, Vicenza e Bologna sono già qualificate al secondo turno playoff.

gol granoche

Lo Spezia si guadagna la postazione migliore del primo turno (affronterà l’Avellino) sbarazzandosi del Bari dell’ex Ebagua: l’1-0 è siglato dal brasiliano Nenè. Il Pescara fa il risultato di giornata: per approdare ai playoff serviva una vittoria ed è arrivata: il Livorno è schiantato con un rotondissimo 3-0. Buonissima la prima in panchina di Oddo, che batte Panucci grazie alla rete di Melchiorri e la doppietta di Bjarnason. L’Avellino concede una passerella trionfale al Brescia retrocesso, che saluta la B nel migliore dei modi battendo gli irpini 3-2. Al gol di Corvia aveva risposto la spettacolare rovesciata di Comi, poi il gol da fuori di Da Silva. Nella ripresa, Sestu fa 3-1 prima del secondo gol di Comi. La Ternana si salva con il 2-0 sul Varese; chiude il programma Trapani-Pro Vercelli, finita 2-1 (Curiale e Caldara per i siciliani, il varesino Beretta per i piemontesi).

Tutti i verdetti:
Promosse in A: Carpi, Frosinone
Playoff: Qualificate al secondo turno Vicenza, Bologna. Primo turno: Spezia-Avellino, Perugia-Pescara
Playout: Modena-Virtus Entella
Retrocesse in Lega Pro: Cittadella, Brescia, Varese

Luca Mastrorilli