SCHIRANNA – Dopo le prime gare di ieri del para-rowing, si è conclusa oggi la prima giornata della Coppa del Mondo di canottaggio alla Schiranna che ha fin dal mattino regalato le prime sorprese. Bene gli atleti della nostra provincia, a partire da Federica Cesarini (singolo pesi leggeri) che con il terzo posto nelle batterie, ha conquistato la semifinale che andrà in scena domani alle 11:25. Semifinale (domani 13:20) anche per Andrea Micheletti (varesino di nascita) e Pietro Ruta che hanno dominato la gara con un incredibile primo posto. Stesso risultato anche per la bustocca Sara Bertolasi che dopo le difficoltà del mattino, si è riscattata nei ripescaggi pomeridiani insieme a Laura Schiavone (doppio). Le due azzurre torneranno in acqua alle 14:25 per le semifinali. Non sono bastati i ripescaggi, invece, al duo gaviratese Calabrese-Broggini che si sono dovute accontentare della Finale C. Giudizio sospeso invece per Pierpaolo Frattini (quattro senza con Emanuele Liuzzi, Fabio Infimo e Luca Parlato) che domani (ore 13:40) sarà impegnato nei ripescaggi.

Ecco la diretta ora per ora:

ore 11 – Alcune barche azzurre hanno già centrato la semifinale: il doppio maschile di Battisti e Fossi; e due barche del due senza maschile: Abagnale e Abbagnale, arrivati terzi nella prima batteria e Agamennoni, Montrone giunti invece davanti a tutti nella prima batteria. Semifinale anche per il due senza femminile. Francesco Cardaioli, giunto primo in batteria, ha centrato i quarti nel singolo. Ai recuperi la bustocca Bertolasi, quarta  nel doppio femminile con Schiavone; e anche le gaviratesi Calabrese e Broggini giunte quinte nel due senza femminile.

imageore 12 – In semifinale anche Marcello Miani, primo nel singolo PL maschile.
Bene anche singolista Federica Cesarini della Canottieri Gavirate che centra la semifinale arrivando terza in batteria. Un vero e proprio volo in semifinale quello di Ruta e Micheletti (in foto), cresciuto nella Canottieri Gavirate, che a bordo del doppio PL maschile schiacciando gli avversari con 7” di vantaggio.

ore 13 – Il 4 senza maschile di  Di Costanzo, Castaldo, Lodo, Vicino arriva primo centrando la Finale A.  Buona la partenza della barca azzurra che si stacca subito dai blocchi e schizza in avanti e al passaggio della prima frazione è prima davanti alla Germania. Una lotta serrata tra Italia, Germania e Canada perché solo uno è l’equipaggio che va direttamente il finale. A metà gara la situazione non cambia con l’Italia con circa due secondi di vantaggio sulla barca tedesca mentre in terza posizione il Canada viene attaccato dall’Australia. Nell’ultima parte l’Italia sferra l’attacco finale e a 1500 metri mantiene la leadership della gara mentre la Germania crolla e si fa superare dal Canada. Sul finale assolo della barca azzurra che va a chiudere prima e accede alla finale davanti al Canada. Ultimo posto per la seconda barca azzurra con a bordo: Emanuele Liuzzi-Fiamme Oro, Pierpaolo Frattini-CC Aniene, Fabio Infimo-RYCC Savoia, Luca Parlato-Marina Militare).

ore 14 – La Nazionale termina la mattinata con l’otto azzurro maschile (Jacopo Mancini-SC Firenze, Matteo Borsini-SC Limite, Filippo Mondelli-SC Moltrasio, Nicolò Pagani-Tevere Remo, Guglielmo Carcano-SC Moltrasio, Pietro Zileri Dal Verme-SC Firenze, Luca Lovisolo-RCC Cerea, Alessandro Mansutti-CC Saturnia-Enrico D’Aniello-timoniere-CN Stabia) che chiude la batteria al quinto posto andando dunque ai ripescaggi del pomeriggio. Le gare riprenderanno alle 15.

Calabrese - Brogginiore 15 – le gare del pomeriggio cominciano male per le varesine Ilaria Broggini e Veronica Calabrese, impegnate nei recuperi del due senza femminile; le atlete della Canottieri Gavirate, infatti, hanno terminato la loro gara in quinta posizione alle spalle di Australia, Croazia, Gran Bretagna e Germania, accontentandosi dell’accesso alla Finale C (domani alle ore 10:25). Finale C anche per Federico Garibaldi e Davide Mumolo, giunti quarti nei recuperi del doppio maschile. A risollevare le sorti azzurre ci hanno però pensato la bustocca Sara Bertolasi e Laura Schiavone, che hanno raggiunto la semifinale (domani alle 14:25) con il secondo posto ottenuto nei recuperi alle spalle della Danimarca. Semifinale anche per l’atleta della Canottieri Padova Francesco Cardaioli, secondo alle spalle del croato Damir Martin nei quarti del singolo maschile.

ore 16 – terzo posto amaro per Sara Magnaghi della Canottieri Moltrasio che si deve accontentare della Finale C dopo il terzo posto nei ripescaggi del singolo femminile. Ottimo secondo piazzamento, invece, per Francesco Pegoraro (della Sisport Fiat), che gli vale l’accesso alla semifinale del singolo Pesi Leggeri maschile. Stesso risultato per Giulia Pollini ed Elisabetta Sancassani che con il secondo posto nel doppio pesi leggeri femminile si qualificano per la semifinale di domani. Nulla da fare, invece, per l’equipaggio composto da Eleonora Trivella e Valentina Rodini (arrivato terzo) che si deve accontentare della finale di consolazione.

ore 17 – ottima doppietta italiana nei ripescaggio del quattro senza pesi leggeri. Gli equipaggi composti da Martino Goretti, Livio La Padula, Stefano Oppo e Alberto Di Seyssel e quello composto da Guido Gravina, Paolo Di Girolamo, Alin Petru Zaharia, Giorgio Tuccinardi hanno chiuso rispettivamente primi e terzi, staccando il pass per le semifinali.

Leggi anche:
VOLONTARI IN CAMPO
IL COMMENTO DI LUINI E ABBAGNALE

Elisa Cascioli