Dopo i ritardi e le polemiche, finalmente ci siamo. Il Lago di Varese si appresta ad ospitare un altro importante evento internazionale, ovvero la seconda tappa di Coppa del Mondo di Canottaggio che si svolgerà dal 19 al 21 giugno. La manifestazione, strutturata in tre prove, dopo la prima tappa di Bled, in Slovenia, si chiuderà come di consueto in Svizzera a Lucerna sulle acque del celebre lago Rotsee. La Coppa del Mondo a Varese sarà il banco di prova in cui le Federazioni provenienti da tutto il mondo testeranno i propri equipaggi in vista dell’evento clou annuale che è il Mondiale Assoluto a fine agosto ai Aiguebellet in Francia.

MARONI CANOTTAGGIO295La World Rowing Cup II 2015 sarà l’evento più rilevante, dal punto di vista agonistico, mai organizzato sulle acque del lago di Varese. A fare da regia il Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio a Varese formato da Comune di Varese, Provincia di Varese, Federazione Italiana di Canottaggio, Canottieri Varese e quest’anno anche da Regione Lombardia che grazie ad un importante contributo economico, comunque ridotto rispetto a quanto promesso inizialmente, rende effettivamente possibile la realizzazione dell’evento. Un importante supporto alla Coppa del Mondo di canottaggio è dato anche dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Varese e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese oltre a un gruppo di importanti sponsor tra i quali EOLO, Elmec Informatica, Manpower Group, Aspem Energia, Aspem, SEA e BCC Buguggiate. La Coppa del Mondo di Varese, inoltre, è inserita tra gli eventi ufficiali di EXPO 2015.

 “La macchina organizzativa è al lavoro e Varese è orgogliosa di ospitare la tappa della Coppa del Mondo – dichiara il sindaco di Varese Attilio Fontana -. Dopo le esperienze degli anni scorsi, il nostro lago si conferma nel circuito internazionale, con la grande ribalta sportiva ma anche turistica e promozionale”. “Esprimo tutta mia soddisfazione per avere sul nostro lago un appuntamento così prestigioso come la Coppa del Mondo di Canottaggio” aggiunge Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese.Come ogni anno avrà un ruolo fondamentale la squadra dei volontari, formata per la maggior parte da ragazzi delle scuole varesine, il fiore all’occhiello degli eventi internazionali di Canottaggio a Varese (2012 Campionati Europei, 2013 Mondiali Masters, 2014 Mondiali Under 23).

 redazione@varese-sport.com