basket scuola vitaLa Pallacanestro Openjobmetis Varese con grande orgoglio rinnova anche quest’anno l’impegno nella promozione del basket e dei valori sportivi nelle scuole avviando nuovamente il progetto “Basket: una scuola di vita” giunto ormai alla sua quattordicesima edizione. L’iniziativa della Pallacanestro Openjobmetis Varese, patrocinata da Fip, Coni e Comune di Varese riparte forte della partecipazione riscossa durante la scorsa edizione in cui sono stati coinvolti oltre 2500 ragazzi di tutta la provincia.

“Ringrazio noi di Pallacanestro Varese, i nostri sponsor, le istituzioni e le scuole – ha esordito Raffaella Dematté, responsabile del progetto -. Tanti anni fa è nato con le scuole che ci chiedevano i giocatori come ospiti. Abbiamo iniziato così e poi abbiamo riempito il progretto di contenuti”.

Il tema di quest’anno è lo sport come palestra per la ricerca della felicità, della passione e dell’autorealizzazione. “Ci rivolgiamo a bambini e ragazzi di età diverse – spiega Domenico Giordano  docente della Scuola Life and corporate coaching – e i messaggi vanno declinati in base a chi ci si rivolge. Con i piccoli ci sarà un approccio divertente, ci si concentrerà sull’apprendimento con i più grandi e sull’autorealizzazione con gli adolescenti”. 

Il progretto è stato presentato stamattina al PalaWhirlpool. Hanno presenziato anche il delegato provinciale del Coni, Marco Caccianiga, e l’assessore allo sport del Comune, Maria Ida Piazza. Presenti al tavolo Claudio Schena, referente dell’ufficio scolastico provinciale, e Giuseppe Rizzi della Fip.
“E’ importante per gli alunni, ma anche per la squadra – il commento del general manager biancorosso, Max Ferraiuolo -. La squadra aderisce sempre volentieri e i giocatori sono sempre felici nel farsi coinvolgere da bambini e ragazzi”.

Alla base del progetto realizzato grazie ai contributi di TEVA e Brother Italia, Top Sponsors del club biancorosso, e veicolata nelle scuole del territorio dall’ufficio Scolastico Provinciale di Varese, c’è sempre lo scopo di promuovere il basket, sport simbolo della nostra città, che ha reso celebre il nome di Varese in Italia e in Europa.

Quest’anno la Pallacanestro Varese festeggia il suo 70esimo anno di vita e amplia ancora più l’ iniziativa, con il prezioso supporto della Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching.

I giocatori e relatori, formati da coaches umanisti, si faranno testimoni della centralità dello sport nella crescita dei ragazzi. “Basket: sport come palestra per la ricerca della felicità, della passione e della autorealizzazione“: questo lo slogan che porteranno e approfondiranno con gli alunni delle scuole, dalle primarie alle secondarie superiori.

IL PROGETTO “BASKET: UNA SCUOLA DI VITA” PREVEDE:

  •  Incontri nelle scuole: i giocatori della Pallacanestro Openjobmetis Varese faranno visita agli studenti nelle scuole. Gli atleti forniranno ai ragazzi la possibilità di scoprire in prima persona il lato meno visibile ma più autentico e formativo della pratica sportiva: la dedizione, l’allenamento e l’impegno costante per raggiungere i propri obiettivi, l’importanza dell’etica, della correttezza e del rispetto dell’avversario. Gli incontri potranno essere organizzati nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2016. Si svolgeranno durante l’orario scolastico, il lunedì o giovedì mattina oppure, ove sia previsto, in un giorno infrasettimanale dalle ore 14 alle ore 16. Sarà possibile richiedere incontri in lingua straniera (inglese). In questo caso, all’atto della prenotazione, sarà necessario fornire il nominativo di un professore referente di lingua straniera da contattare per l’organizzazione. L’incontro nelle scuole va prenotato con almeno 15gg di anticipo sulla data prescelta.
  • Il basket dal vivo: verranno messi a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta biglietti omaggio (fino a un massimo di 100 a partita) per assistere dal vivo a una gara della Pallacanestro Openjobmetis Varese al PalaWhirlpool.
  • Concorso “Lo striscione: tra tifo e passione”: le scolaresche che saranno ospitate al PalaWhirlpool per assistere alla partita sono invitate a realizzare striscioni di sostegno alla squadra, nello spirito di un tifo leale e corretto. Il miglior striscione esposto durante la stagione sarà premiato alla conclusione del progetto.
  • Concorso ”Il Basket: sport come palestra per la ricerca della felicità e dell’ autorealizzazione“: la Pallacanestro Openjobmetis Varese, nell’ambito del progetto “Basket: una scuola di vita”, invita tutti i giovani studenti interessanti a realizzare delle opere creative (disegni i componimenti scritti) che abbiano come argomento il basket, secondo il tema affrontato e suggerito. I migliori elaborati verranno premiati al termine del progetto. L’adesione al concorso è indipendente dal fatto che la propria classe abbia o meno aderito al progetto “Basket: una scuola di vita” con le altre iniziative.

Elisa Cascioli