GAVIRATE – Le due compagini, Belfortese formazione giovanissima e autentica macchina da gol, Laveno imbattuto nel torneo e difesa imperforabile, arrivate sul traguardo a braccetto, oggi, sul campo neutro di Gavirate, in una gara secca si sono giocate la vittoria del campionato e l’accesso diretto in Prima Categoria. Alla fine l’ha spuntata con merito il Laveno che ora può festeggiare e da domani cominciare a programma il futuro, mentre per la Belfortese da sabato prossimo comincia l’avventura dei play-off, partendo direttamente dal secondo turno e aspettando la vincente tra Tre Valli e Castronno.

LavenoPRIMO TEMPO – La Belfortese, schierata da Epifani con un offensivo 4-3-3, prova a fare la partita,  ma la manovra dei biancorossi, lenta e prevedibile, favorisce la tattica attendista del Laveno, pronto, poi, a ripartire e, con Sigurtà e Marchio, a sfruttare al meglio gli spazi concessi dalla retroguardia degli uomini di Epifani. Al 10’ la prima emozione dell’incontro: Siguartà, servito Dal Bosco, scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e conclude da posizione defilata, ma Marcon in uscita è bravo a chiudere lo specchio della porta. È il campanello dall’allarme per la Belfortese. Al 18’ azione di rimessa del Laveno con l’ottimo Marchio che si invola sulla fascia destra e arrivato sul fondo serve sul primo palo Sigurtà che, di testa, non lascia scampo a Marcon. La Belfortese sotto di una rete non riesce a imbastire una reazione degna di nota. La formazione di Epifani appare contratta e poco reattiva. Il Laveno ha gioco facile nel contenere e ripartire. Al 23’ Marchi tira dalla distanza, la sfera esce alta di poco. Al 40’ ancora Laveno, ancora Marchio: questa volta il sinistro da 25 metri del numero dieci si infrange sulla traversa. È questo l’ultimo episodio di un primo tempo chiuso meritatamente in vantaggio dal Laveno.

BelforteseSECONDO TEMPO – La Belfortese si presenta alla ripresa dell’incontro Campiotti per Caprotti, nessun cambio per Fusillo. Il cambio di Epifani non sortisce gli effetti sperati, la Belfortese non riesce a cambiare passo e velocizzare la manovra. Il Laveno è padrone del campo e sfiora più volte il raddoppio. Al 6’ Sinuelli innesca con un filtrante Sigurtà, ma il tiro del numero nove è respinto in uscita bassa da Marcon. Al 15’ scambio in velocità tra Burraschini e Sigurtà, con tiro a botta sicura  del primo ottimamente respinto da Marcon. La Belfortese barcolla e provando a cercare la via della rete con iniziative personali e palle lunghe di nessun effetto. Al 30’ è ancora  il Laveno ad andare vicino alla rete, ma il tiro dic Dal Bosco da fuori area, è respinto da Marcon. Nell’ultimo quarto d’ora la Belfortese si spinge in avanti con la forza dei nervi, ma il Laveno non va quasi mai in affanno, continuando a sviluppare il proprio gioco. Al 45’ l’unica palla gol della Belfortese capita sulla testa del neo entrato Mezzalira, ma la sua conclusione di testa da buona posizione è facilemente bloccata da Crugnola. La partita si infiamma nei minuti di recupero. Al 47’,  in contropiede, arriva il meritato raddoppio del Laveno: Dal Bosco serve nello spazio Reale che entra in area e batte sul primo palo Marcon. Alla ripresa del gioco, la Belfortese si butta in avanti e conquista un corner sui cui sviluppi Pusterli con un destro da fuori area batte Crugnola. Alla ripresa del gioco l’autore del gol per la Belfortese si macchia di un ignobile entrata da dietro nei confronti di Squinzani che non riprenderà più il gioco. L’entrata dissennata di Pusterli fa scoppiare il pandemonio in campo dove  si vivono attimi di tensioni tra spintoni e urla. Sugli spalti il pubblico si scalda e taluni trascendono. Dopo 5’ di sosta la partita riprende per qualche battuta di gioco prima del triplice fischio finale del Sig. De Luca. Per il Laveno può cominciare la festa.

I MIGLIORI IN CAMPO
BELFORTESE – MARCON 7.5: almeno tre interventi decisivi  .
LAVENO – DAL BOSCO: 8: tecnica e fosforo al servizio della squadra. Leader

SPOGLIATOI
Delusione sul volto e nelle parole di Epifani: “oggi abbiamo disputato una gara al di sotto delle nostre possibilità. Il campo pesante non ci ha agevolato.
A ogni modo, il Laveno ha meritato”: Felice e quasi commosso Fusillo: “ sono molto felice per i ragazzi, oggi coroniamo un girone di ritorno  strepitoso, Questo è un gruppo che merita”.

IL TABELLINO
Belfortese-Laveno 1-2  (0-1)
Belfortese: Marcon, Bagarotti, Lovisetto, Pusterli, Pisciottu, Beretta, Pillon (dal 18’ st Dosi), Bonanni (dal 43’ st Mezzalira), Bamidele, Caprotti (dal 1’ st Campiotti), Ambrosino. A disposizione: Pucci, Tenconi, Palvarini. Allenatore: Epifani.
Laveno: Crugnola, Barassi, Burraschini, Frascoli, Longobucco, Luminoso, Marchio (dal 25’ st Squinzani), Sinuelli, Sigurtà (dal 44’ st Reale), Dal Bosco, Mazzeo. A disposizione: Besozzi, Bellorini, Sigurtà G., Mezzanotte, Monti. Allenatore: Fusillo.
Arbitro: Sig. De Luca di Varese.
Marcatori: pt: 18’ Sigurtà (L); st: 47’ Reale (L), 48’ Pusterli (B).
Note – Spettatori circa 400. Ammoniti: pt: 45’ Bonanni (B); st: 22’ Sinuelli (L), 35’ Bagarotti (L). Espulso: Pusterli per gioco falloso. Angoli: 2-8.

Inviato Marco Gasparotto