ALBIZZATE–Il girone x di seconda categoria regala la finalissima playoff tra la Polisportiva San Luigi di Albizzate e l’Itala, squadra di Lurate Caccivio. Due risultati su tre a disposizione dei padroni di casa, grazie al secondo posto conquistato nella regular season. Ma non si accontentano del pareggio e alla fine, dopo 90 minuti intensi fatti di gioco di squadra ma anche di grandi individualità, è proprio l’Albizzate a trionfare e ad accedere al terzo turno playoff.

San Luigi AlbizzatePRIMO TEMPO –A partire forte sono i ragazzi di casa che al 9’ fanno già registrare una doppia chance: tiro dalla distanza di Carabelli, respinge Banfi ma non trattiene, si avventa sulla sfera Massaro che calcia a botta sicura, ma ancora una volta l’estremo difensore ospite gli dice di no. Il numero undici biancoblùsembra fin dalle prime battute uno dei più in palla e nell’azione seguente sfodera un assist invitante dalla sinistra, ma stavolta è Guerriero ad immolarsi ed anticipare il centravanti di casa. Sono sempre gli uomini di Borrelli a spingere sull’acceleratore. Ci provano dalla distanza con il destro di Cipriani, si salva in corner il numero uno giallonero. Itala fatica ad uscire dalla propria metà campo, mentre San Luigi sembra giocare con la verve di chi non ha intenzione di scherzare e vuole mettere in cassaforte il match. Si fanno vedere gli ospiti al 28’ con un esterno destro un po’ velleitario di Trunetti che, però, non trova la porta. Ancora un tentativo da calcio da fermo per l’Itala: nonostante la distanza considerevole Guerriero non si lascia intimorire e sfodera un destro che sta per trovare gloria sotto la traversa, ma Di Cara non si fa sorprendere e manda in angolo. Gli uomini di Mazzarese prendono coraggio ed hanno una ghiotta occasione al 37’ con una mischia in area, non ne approfitta Oppedisano F. e la retroguardia biancoblù allontana dopo un batti e ribatti. Negli ultimi 5’ minuti succede quello che non ti aspetti: punizione di Carabelli, ancora un salvataggio della difesa giallonera ed Albizzate che non riesce a sfondare, cosa che riesce, invece, all’Itala grazie ad un gol capolavoro di Oppedisano F. Il numero dieci batte Di Cara A. con un missile da quasi 40 metri sempre da punizione, che lascia impietrita la squadra di casa e i diversi tifosi accorsi al campo per sostenerli. Non c’è tempo per altre azioni e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

ItalaSECONDO TEMPO – Si ricomincia e l’Albizzate deve assolutamente segnare una rete se vuole continuare a sognare la prima categoria. Damo tenta di sfondare dalla destra e mette in mezzo un cross per l’inzuccata di Massaro, ma il numero nove non ci arriva di un soffio e la tempestiva uscita del portiere avversario allontana la sfera. Contropiede rapido dei gialloneri al 6’, ottimo scambio Oppedisano F. – Lo Giudice, ma quest’ultimo calcia con poca convinzione e non inquadra lo specchio. Sta per combinare la frittata l’estremo difensore di casa con un’uscita probante, attento Petrolo a respingere di testa a porta sguarnita. L’orgoglio del San Luigi è tutto nell’azione al 10’ con una combinazione Borrelli – Carabelli che non lascia scampo agli avversari. Il diagonale del capitano da dentro l’area riporta il risultato in situazione di parità. L’Albizzate, dopo un finale di primo tempo meno brillante, sembra essersi reimpossessata della gara e potrebbe andare in vantaggio con Massaro, ma il suo sinistro sorvola la traversa. Da sottolineare l’azione di Borrelli che si era praticamente bevuto mezza difesa prima di servire il compagno. Al 22’ ancora Carabelli protagonista con una sassata da punizione che trova la smanacciata di Banfi. Costretto al cambio Borrelli per l’infortunio accorso a Massaro, manda sul terreno di gioco Fiumicelli. L’Itala non ci sta, manda in campo forze fresche ed a trazione anteriore, e tenta di scuotersi con un paio d’incursioni che mettono in difficoltà i locali, ma che non si concretizzano. Le squadre ormai sono spaccate e i ribaltamenti di fronte continui. Borrelli, instancabile,non smette di imbeccare i compagni nel migliore dei modi possibili e al 34’ trova ancora Carabelli, che a tu per tu vede il piedone del portiere negargli la gioia della doppietta. Nonostante il caldo e la tensione non rinunciano a giocare né gli uni né gli altri, fin quando al 44’ sale nuovamente in cattedra il numero dieci di casa che in area si destreggia in mezzo a quattro e poi beffa Banfi. Dopo 5’ minuti di recupero arriva il triplice fischio, esplode il comunale di Albizzate. Bandiere, cori, fumogeni e trombe: che la festa abbia inizio.

I migliori
Borrelli 8 (San Luigi) – Le magie sono il suo pane, gioca ad un livello eccelso per novanta minuti, il gol è una perla che mette il punto su una stagione meravigliosa e non ancora finita. Da applausi.
Banfi 7 (Itala) – Divide la piazza del migliore con Oppedisano F., autore di un gol capolavoro, ma è lui ad essere decisivo in almeno quattro occasioni, e ad avere un tempismo sempre perfetto nelle uscite. Saracinesca.

I commenti al termine
Borrelli (allenatore Albizzate): “Cosa dire, è una gioia indescrivibile. Abbiamo fatto un girone d’andata pazzesco dove abbiamo acquisito la consapevolezza delle nostre forze. E’ la vittoria del gruppo, abbiamo staccato la quinta di oltre dieci punti, abbiamo la miglior difesa, abbiamo fatto registrare numeri importanti. Grazie alla società che mi ha dato questa chance così giovane, ho dato tutto quello che potevo dare. Grazie ai miei ragazzi, che meritano questo successo. Ora andiamo al terzo turno senza paura, ce la giocheremo fino alla fine”.
Framarin (Presidente Albizzate): “Le vittorie qui partono dallo spogliatoio, nascono lì e poi vengono fuori sul campo. Siamo un gruppo molto unito e questa è il successo di tutti. Qui si lotta insieme, si perde insieme e di gioisce insieme. Sono entusiasta di questa squadra”.

IL TABELLINO 
Polisportiva S. Luigi Albizzate-Itala 2-1 (0-1)
Polisportiva S. Luigi:Di Cara A., Damo, Cipriani (34’ st Maritato), Petrolo, Fantoni, Di Cara P., Framarin, Bellin, Massaro (23’ st Fiumicelli), Borrelli, Carabelli (45’st Costa), A disposizione:Bellanza, Divizia, Macchi, Daverio.Allenatore: Borrelli.
Itala:Banfi, Oppedisano D. (34’ Clerici), Scarfò, Caspani, Guerriero (13’ st Rugiero), Ferrarini,Trunetti, Gatti (18’ st Pargalia), Lo Giudice, Oppedisano F., Branca. A disposizione: Robustelli, Lentini, Chiodo, Bendici. Allenatore: Mazzarese.
Marcatori: pt: 44’ Oppedisano F. (I); st: 10’ Carabelli (S), 44’ Borrelli (S).
Arbitro:Cendamo di Sesto San Giovanni.
Note: giornata soleggiata e calda, terreno in ottime condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti:Fantoni (S), Lo Giudice (I), Carabelli (S), Framarin (S),

 Inviata Mariella Lamonica