Umberto Maj in azione Blue Storms - Skorpions 2015 by Giorgia VillanovaNon poteva iniziare meglio la stagione di Seconda Divisione per i Blue Storms Busto Arsizio, vincenti per 18-6 nel derby tanto atteso contro gli Skorpions Varese. Erano anni che i bustocchi non riuscivano a battere i rivali di tante battaglie e la festa per questo successo è stata grande e può essere il preludio ad un’annata che vuole essere sicuramente migliore di quella passata. “Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi – queste le parole dell’Head Coach dei Blue Storms Giovanni Ganci -. L’attacco ha faticato un po’ all’inizio, per salire molto di livello nel secondo tempo portando a casa quasi 150 yard tra corse e passaggi. Ottima la prestazione di Umberto Maj che supera le 100 yard su corsa grazie anche ai blocchi della linea. Difesa arcigna, soprattutto dopo un primo quarto in cui i troppi falli hanno permesso agli Skorpions di percorrere tutto il campo e segnare. Dopo quel momento di sbandamento, i difensori non hanno concesso più nulla agli avversari tenuti sotto le 3 yard di media a corsa”.

Guardando alla partita, all’intervallo lungo sono gli Skorpions a condurre le danze per 6-3, frutto di errori da una parte come dall’altra in attacco così come in difesa. Al ritorno in campo, i padroni di casa spingono sull’acceleratore e ribaltano la situazione nel quarto quarto segnando due volte con Andrea Fimiani, autore prima di una breve corsa laterale e poi di una QB sneak; le trasformazioni sono messe a segno da Matteo Capettini e Marco Gangi per il definitivo 18-6.

Poteva andare meglio, ma tutto sommato sono contento della prova dei miei ragazzi – spiega Giorgio Nardi, coach degli Skorpions Varese -. Ho una squadra formata per lo più da giovanissimi e basti pensare che domenica hanno fatto il loro esordio nella categoria sette giocatori. Voglio fare i complimenti in particolare ad Auriemma, Crosta e Basso che hanno messo da parte qualche timore iniziale e hanno fatto molto bene. Inoltre, credo che Miguel abbia debuttato da QB in modo molto positivo, anche se deve abituarsi ancora al cambio di ruolo; lui e Bianchi sono gli elementi più esperti e fanno da chioccia al gruppo. Meritano di essere menzionati anche D’adelfio e Antoni, due dei nuovi arrivati che hanno aiutato i compagni e si vede che hanno stoffa. Nonostante il ko, i ragazzi hanno dato tutto e si sono divertiti, cosa che per me è importantissima”. Infine, una nota sull’arbitraggio, apprezzato particolarmente: “Ho notato che gli arbitri sono stati molto rigidi e fiscali sui falli fischiati ad entrambe le formazioni; secondo me questo fattore è estremamente positivo perchè in questo modo si tutelano di più i ragazzi in campo e si ribadisce che nel football non si può entrare sull’avversario per colpirlo e fargli male”.

Se domenica prossima i Blue Storms riposano, gli Skorpions Varese ospitano sul campo di casa di Vedano Olona i Frogs Legnano per un altro grande derby: “Credo che li affronteremo in modo più deciso e convinto di quanto abbiamo fatto domenica contro i Blue Storms. Abbiamo capito di poter far molto bene e anche noi allenatori abbiamo le idee più chiare. Vogliamo vincere – conclude coach Nardi -“.

 

SECONDA DIVISIONE (girone C)
Risultati Week 1 
Blue Storms Busto Arsizio – Skorpions Varese 18-6
Frogs Legnano – Daemons Martesana 0-40
Classifica
Daemons Martesana 1-0, Blue Storms Busto Arsizio 1-0, Blacks Rivoli 0-0, Skorpions Varese 0-1, Frogs Legnano 0-1
Programma Week 2
Daemons Martesana – Blacks Rivoli (domenica 8 marzo ore 14.30)
Skorpions Varese – Frogs Legnano (domenica 8 marzo ore 15)

 

TERZA DIVISIONE

Laura Paganini
(foto Giorgia Villanova)