Primi giorni del nuovo anno e prime gare per i giovanissimi atleti dell’Accademia Scherma Gallaratese. Ieri e lunedì, infatti, i piccoli campioni hanno partecipato a Bergamo alla seconda prova interregionale GPG, riservata alle società lombarde e piemontesi. E i primi ottimi risultati del 2015 non si sono fatti attendere.

Grande la concentrazione dimostrata da Mattia Battistella che supera il girone di qualificazione grazie a tutte vittorie e una sola sconfitta. Mattia vince abilmente secondo e terzo turno e cede in semifinale contro un fortissimo avversario; la sua gara è stata decisamente positiva e fa ben sperare per la seconda prova nazionale.
Nella prova riservata alla categoria maschietti, Federico Sozzi ottiene due successi nel primo turno, ma poi perde al secondo, lottando, per 10-8. Tommaso Papa continua nella sua crescita: accede al secondo turno, vince l’eliminazione diretta ed è sconfitto al terzo turno dimostrando anche in questa occasion passi in avanti. Un po’ di amarezza, invece, rimane per Tommaso Iovino che perde per l’accesso alla finale; non molto concentrato, fa una gara non all’altezza delle sue capacità e possibilità anche se rimane comunque nei primi 10 classificati.
Al suo esordio tra le bambine di spada c’è Lisa Venegoni che passa il primo turno con una vittoria e poi perde il secondo.
L’ultima gara della giornata di lunedì ha visto in pedana le prime lame: Pietro Salis vince tutti gli assalti al girone e tira in maniera magistrale, arriva senza problemi all’assalto per la finale che perde, forse a calo di un calo di concentrazione. In ogni caso, Pietro è stato bravissimo. Filippo Galli non parte all’altezza delle sue capacità e nel girone colleziona quattro vittorie ma anche due sconfitte; rialza la testa e comincia a tirare come sa e cede al compagno di sala Filippo Bonfanti per l’accesso alla semifinale. Filippo Bonfanti ha la meglio in tutti gli assalti del girone e giunge in finale dove supera l’ultimo avversario con grande determinazione e tecnica, vincendo il suo ennesimo oro. Le prime lame dell’Accademia Scherma Gallaratese sono ormai una grande realtà che si conferma sempre.

Nella seconda giornata, la contesa si apre con il debutto di Anna Ravetti tra le bambine di fioretto: supera il primo turno ma poi perde il secondo; l’emozione della prima gara si è fatta sentire.
Tra i giovanissimi, Edoardo Franzini giunge ai piedi della finale, tra i primi 10 della competizione, con la consapevolezza che l’avversario era decisamente alla sua portata. Per lui c’è da lavorare di più sulle gambe che hanno funzionato non al meglio, così come anche quelle di Andrea Tamborini che non raggiunge la semifinale, sconfitto dallo stesso avversario di Edoardo. 
L’ultima gara, riservata ai maschietti di spada, vede Andrea Trementozzi superare il primo e il secondo turno senza problemi ma poi arrendersi ad un forte avversario.

L.P.