Ecco il settimo tassello per la Unendo Yamamay Busto Arsizio 2015/’16: è Silvia Fondriest, ventiseienne trentina che arriva a completare il reparto centrali dopo la conferma di Giulia Pisani e l’annuncio di Jaimie Thibeault.
Per Fondriest sarà la prima stagione in A1 quella in maglia biancorossa. Proviene infatti da Delta Informatica Trentino, formazione che ha disputato il campionato di A2 e che è stata eliminata dal Club Italia di coach Mencarelli nei quarti di finale per la promozione in A1 e con cui l’anno precedente ha conquistato la A2. In precedenza, Fondriest ha vestito la maglia della Joy Volley Vicenza (B1), quella dell’Antares Verona (tra B2 e B1) e quella del Volley Breganze sempre in B1. Nel 2012/2013 ha firmato per il Linz con cui disputa il campionato austriaco, prima del ritorno in Italia.
Parlando di numeri, è nata il 29 dicembre 1988, è alta 188 cm e nella stagione appena chiusa ha realizzato 113 punti in 68 set disputati.
“Il mio messaggio di stato su Whatsapp “Sento le farfalle nello stomaco” riassume bene i miei sentimenti di questi giorni – spiega Silvia Fondriest -. Quando ho ricevuto la chiamata da parte della Unendo Yamamay ho provato una grande gioia: ero sorpresa, ma mi ha riempito di orgoglio e piacere. Sapere poi che è Marco Mencarelli che mi ha cercata mi onora moltissimo. Mi piace la strada intrapresa dalla società di Busto Arsizio, di rinnovamento e di crescita di giocatrici giovani. D’altra parte appena ho saputo che sarebbe stato Marco il coach non ho avuto dubbi sulla serietà e sull’entità del progetto. Io sono alla prima esperienza in A1, sono consapevole di quali sono i miei limiti e per questo sono nell’ottica di lavorare tanto per migliorarmi”. Elenca poi i suoi punti di forza: “Mi sento una giocatrice d’attacco, mi piace la fast ma attacco ogni palla senza problemi. Dovrò concentrarmi per accrescere le mie potenzialità a muro. Fuori dal campo mi piace definirmi solare, appassionata, legata agli affetti e alle amicizie. Durante l’estate sarò impegnata in diversi tirocini per l’Università, in quanto studio Scienze Motorie a Verona e lavorerò come istruttrice sportiva nei centri estivi… Poi sarà solo UYBA!”.
Laura Paganini