Con un pareggio ricco di rimpianti per le due contendenti si chiude il posticipo che manda in archivio la 30ma giornata. La Sampdoria si porta in vantaggio a San Siro, il Milan la riacciuffa e vede infrangersi sul palo le speranze di un raddoppio che avrebbe voluto dire -4 dall’Europa. Ecco perché il derby con l’Inter (dietro una lunghezza) in programma domenica sera avrà un sapore ancora più gustoso.
La Juve cade in casa dell’orgoglioso Parma e si concentra sull’Europa. Sorpasso riuscito alle spalle della capolista bianconera: la Lazio cala il poker contro l’Empoli e supera la Roma che pareggia 1-1 a Torino. Quella di Pioli è una squadra concreta, umile, operaia. Per questo piace un po’ a tutti.
In zona Europa League Napoli e e Fiorentina, con i viola trafitti 3 volte ai piedi del Vesuvio. Il ritiro voluto dal presidente De Laurentiis ha dato i suoi frutti, anche se mal digerito dai giocatori. Sul fronte opposto le critiche di Montella vanno a una squadra che non riconosce più. Intanto in coda alla classifica vince il Chievo nello scontro diretto di Cesena. Sventola ancora la bandiera gialloblù Pellissier, a 36 anni segna il suo gol numero 90 in A e il regalo lo fa ai suoi. Salgono le quote anche dell’Atalanta, la prima vittoria della gestione Reja porta i bergamaschi a +7 dalla zona retrocessione.

Vito Romaniello