Dopo mesi di allenamenti, amichevoli, sacrifici, è ripartito alla grande anche il campionato di serie B di pallanuoto femminile.
Come sempre tra le protagoniste due squadre del varesotto, Von e Busto.
Le bosine, anche quest’anno allenate da mister Bellorini, hanno un obiettivo chiaro: la Promozione. Dopo anni in cui le zone alte della classifica sono state l’habitat naturale delle biancorossoblù, ora il salto di categoria è ufficialmente dichiarato e più che una speranza.
Ne è sicuro anche il coach, convinto della grande stagione che le sue ragazze possano affrontare, nonostante due perdite importanti come quelle di Aurora Brovelli, portiere che ha appeso la “calottina al chiodo”, e Anna Repetto, approdata al Como in A2. Duro e meticoloso il lavoro compiuto sulla squadra, con rinforzi arrivati soprattutto dal vivaio Von.
Discorso simile per la Busto Nuoto. Le draghette, ancora una volta guidate da coach Amadei, avevano iniziato un percorso di ringiovanimento della rosa già a partire dalla scorsa stagione, e anche quest’anno le intenzioni sono le stesse. Due perdite non da poco conto anche per la formazione bustocca, con Maria Vittoria Rosanna emigrata alla Canottieri Milano, e il giovane bomber Virginia Tosi decisa a fare anche lei la sua nuova esperienza in terra comasca. Nonostante tutto, resta la precisa volontà di far bene senza troppe ambizioni, ma giocando domenica dopo domenica.
A detta di entrambe i coach, si avrà a che fare con un campionato molto più equilibrato, senza squadre materasso, dove tutte le sei formazioni che compongono il girone della Lombardia, potranno dire la loro.

La prima giornata andata in scena domenica ha visto l’esordio vittorioso di bosine e draghette.
Alla Fabiano sono arrivate le milanese della Cus Geas Milano, tutt’altro che arrendevoli come lo scorso anno. È stata, infatti, una sfida dal duplice volto: equilibratissimi i primi due tempi, poi la Von ha fatto la voce grossa ed ha fatto suo il match. Negli ultimi due tempi la chiave è stata puntare tutto sulla velocità, cercando poi di non essere troppo precipitose davanti alla porta. La Cus Geas non ha saputo fronteggiare a queste armi, e dopo aver tenuto testa a Varese, è caduta, andando a chiudere il match sul 13 – 6.
Top scorer di giornata Cenacchi, che ha siglato ben 4 reti, ed ottima prova anche di Girardi in fase di marcatura. Domenica prossima sarà già tempo di big match: alla Fabiano arriva la Sport & Fitness.

TABELLINO
Varese ON – Cus Geas Milano 13 – 6
Marcatori Von: Baruffato (2), Bordiga, Guelfi, Cantone (2), Cerutti (2), Gelmi, Cenacchi (4).

Anche le ragazze di Luca Amadei hanno esordito con una prestazione convincente che è valsa i primi tre punti stagionali.
Alla Manara di Busto Arsizio alle ore 15 ha preso il via la prima giornata della stagione tra le padrone di casa e l’Aquatica Torino di coach Francesca Marino, ex di turno.
Il risultato non è mai stato in discussione, visto che il parziale a metà gara recitava un perentorio 4 a 0, e la tattica di chiudersi in difesa per affidarsi al contropiede, ha dato i suoi frutti. Qualche sbavatura nel terzo e nel quarto parziale, non ha affatto compromesso l’esito del match, chiusosi sul 8 a 2 per le draghette. Sugli allori le prestazioni di due giovani esordienti quali Dolcet, autorevole in tutti i suoi interventi, e Primi, che festeggia il suo battesimo con un gol. Domenica prossima, sempre alla Manara, gara di spessore assoluto, visto che l’avversario risponde al nome di Pallanuoto Bergamo.

TABELLINO
Busto Nuoto – Aquatica Torino 8 – 2
Marcatori Busto: Speroni (3), Primi, Letto (2), Moroni (2).

RISULTATI 1^ GIORNATA
Busto Nuoto – Aquatica Torino 8-2, Varese ON – Cus Geas Milano 13-6, PN Bergamo – Sport & Fitness

CLASSIFICA
Busto Nuoto, Varese ON, Sport & Fitness 3, PN Bergamo, Aquatica Torino, Cus Geas Milano 0.

PROSSIMO TURNO, 2^ GIORNATA (15 FEBBRAIO)
Busto Nuoto – PN Bergamo, Varese ON – Sport & Fitness, Aquatica Torino – Cus Geas Milano.

Mariella Lamonica