Playoff acciuffati per le ragazze di Alberto Bellorini che festeggiano in anticipo la vittoria del titolo nel girone Lombardia e che ora affronteranno le ultime due gare in calendario con la consapevolezza che la loro stagione non finirà il 17 maggio.
Chi non sorride, invece, è Busto: alla Manara non riesce ad avere la meglio sulla Sport & Fitness, ora appaiata in classifica a quota 15 punti.
Partendo proprio da Varese non è stato semplice battere l’Aquatica Torino, visto che le piemontesi si sono tuffate in acqua con la cattiveria giusta per creare qualche grattacapo proprio alla capolista. Alla fine del primo tempo il risultato è in perfetta parità (4 – 4) e ci vuole una seconda frazione decisamente più grintosa per portare le biancorossoblù in vantaggio. Detto fatto, al termine del secondo periodo si registra un +2 in favore delle ospiti, che da lì in poi verrà gestito senza troppi indugi da Cerutti e compagne fino al termine del match, quando dopo la sirena il tabellone dice 11 a 8 per le bosine. Esplode la festa per l’ennesima vittoria, ma la gioia raddoppia solo nel pomeriggio, quando giunge la notizia del ko di Busto che qualifica matematicamente le bosine alla post season. Ancora due gare prima di chiudere il campionato regolare potranno servire per perfezionare ulteriormente la tattica e mantenere alta la concentrazione, visto che si preannuncia un playoff tutt’altro che semplice.
Tabellino
Aquatica Torino – Varese ON 8 – 11
Parziali: 4-4, 1-3, 2-2, 1-2
Marcatori Von: Peverelli 2, Bordiga 2, Cenacchi 2, Cerutti 2, Guelfi 2, Girardi V. 1
Interrompe la striscia positiva la Busto Nuoto, che cade in casa con la Sport & Fitness ed ora si ritrova a dover dividere la seconda piazza proprio con le bresciane.
Le padrone di casa sono brave in fase difensiva ma non altrettanto in zona d’attacco, dove faticano a sfruttare le superiorità numeriche, tant’è che al termine il bottino sarà di sole tre reti, troppo poche per avere ragione di un avversario che fa cinquina. La partita è dura fin dalle prime battute, Brescia non si tira certo indietro quando c’è da “picchiare duro”, l’arbitro lascia correre ed è Moroni a farne le spese rimediando un’espulsione pesantissima anche in ottica futura. Ed alla fine sono proprio le ospiti ad esultare mentre alle draghette non resta che prendere atto di questa battuta d’arresto. Mantenere la seconda piazza non sarà impossibile, ma bisognerebbe vincere la prossima sfida, quella del 10 maggio che vede in programma il derby alla Fabiano: le motivazioni potrebbero pendere dalla parte delle ragazze di Luca Amadei, che forti anche dell’ottima figura dell’andata, cercheranno davvero di sfatare questo tabù e di togliersi una grandissima soddisfazione. Ma si sa che il derby è il match più imprevedibile della stagione.
Tabellino
Busto Nuoto – Sport & Fitness 3-5
Parziali: 1-1, 0-2, 1-1, 1-1
Marcatori Busto: Moroni, Letto 2
Risultati 8^ giornata
Aquatica Torino –Varese ON 8-11, Busto Nuoto – Sport & Fitness 3-5, Cus Geas Milano – PN Bergamo 9-10.
Classifica
Varese 24, Sport & Fitness, Busto 15, PN Bergamo 10, Aquatica Torino 7, Cus Geas Milano 0
Mariella Lamonica