Sabato 7 marzo le ragazze di Tia e Dario hanno incontrato Varese in trasferta. Testa coda: Varese prima in classifica mentre Gavirate ultima. Sulla carta partita dall’esito fin troppo scontato. Invece, come ogni derby che si rispetti, la formazione più blasonata fatica e non poco. Fischio d’inizio ore 20:30 palestra di Gazzada Schianno. Il riscaldamento delle due squadre appare molto simile: corsetta a metà campo, allunghi, affondi e poi i classici trenini e tiri da fuori sino al fischio che ricorda i tre minuti mancanti all’inizio del match.
Pronti via e questa similitudine rimane invariata durante l’incontro (tre dei quattro quarti sono terminati in perfetta parità!). Quintetto di Gavirate: numero 4 Frontini, numero 9 Merlo, numero 13 Vezzù, numero 21 Bassani, numero 14 Micaela Sciutti. Dall’altra parte numero 5 Manzo, numero 6 Luisetti, numero 11 Lovato, numero 15 Tovaglieri, numero 18 Frantini.
Gavirate legge bene subito la partita e non regala alcun pallone alle avversarie: concretizza il possibile e a volte anche l’impossibile, recupera rimbalzi, difende e non permette alle locali di prendere in mano il match . Chiara Frontini senza farsi sorprendere scombina i piani di Varese in area. Ilaria Zaffaroni si infila in tutti gli spazi visibili ed invisibili ed inoltre concretizza una tripla raggelando il palazzetto. Capitan Giulia Merlo ci mette qualche minuto per ingranare ma poi nessuno la ferma sia in attacco che in difesa ed insacca anche una tripla mozzafiato! Marta Broggini fondamentale in difesa. Valentina Vezzù  è instancabile! Corre dal primo all’ultimo secondo con la stessa intensità e lo stesso ritmo,una gazzella a rimbalzo e punto di riferimento della realizzazione di ogni attacco. Micaela Sciutti top scorer dell’intero match con 17 punti ha letteralmente divorato il canestro con quei movimenti dorsali che poche avversarie riescono a contenere (sempre in raddoppio su di lei…). Inoltre sabato sera è stata chiamata a difendere su Lovato che tutti ben conosciamo! Lucrezia Bassani play tuttofare in grado di insinuarsi tra più avversarie, fare centro ed allontanarsi velocemente e riorganizzare le compagne. Valentina Sciutti ci ha provato ma i postumi di una distorsione alla caviglia gli hanno concesso solo una breve apparizione. In campo per qualche minuto anche Marta Ferrari classe 1998, come Zamuner e Vedani all’esordio in Serie B. In panchina anche Anna Tagliasacchi classe 1996 influenzata.
Per Varese un nome su tutte, Lovato. Nei primi 2 quarti inesistente rientra dopo l’intervallo e risolve la partita a proprio favore: immarcabile e mano in faccia 15 punti per lei conditi da 3 bombe indescrivibili.
Sabato prossimo 14 marzo le gaviratesi incontreranno tra le proprie mura domestiche Villasanta formazione penultima in classifica.

 

ASD Basket Femm. Varese – Askialine Gavirate: 52-48
Parziali: 1° Periodo: 9-9. 2° Periodo: 12-12. 3° Periodo: 18-18. 4° Periodo: 13-9
Varese: Manzo 3, Luisetti 7, Biason 6, Grotto 10, Premazzi, Lovato (capitano) 15, Ghelmi, Malerba,  Tovaglieri 4, Buffoni 2, Pagano, Frantini 5.
Gavirate: Frontini 2, Zaffaroni 7, Merlo (capitano) 11, Vedani, Tagliasacchi, Broggini, Vezzù 7, Sciutti M. 17, Bassani 4, Ferrari, Zamuner, Sciutti V.
Arbitri: Todeshini e Di Deo.

Alessia Chiesa