Non vuol sentir parlare di campionato chiuso coach Alberto Bellorini, certo è che a tre giornate dalla fine e con 6 punti di vantaggio sulla seconda, è difficile immaginare un epilogo diverso. E così la Von riesce a spuntarla anche contro le temibili bresciane della Sport & Fitness, e si mette in tasca mezzo titolo (ma anche qualcosa in più).
Una gara combattuta e vinta solo negli ultimi secondi, quando Baruffato trova lo spunto decisivo e regala ai suoi l’ennesima vittoria.
Come dimostra anche il risultato, il match è stato tiratissimo fino alla fine, anche perché le due squadre hanno giocato in maniera speculare, concedendo pochissimi spazi e chance alle avversarie, ed optando per un pressing asfissiante. La concentrazione delle bosine è stata però premiata: nonostante anche il pareggio potesse essere un buon risultato, la lucidità degli ultimi minuti è stata l’arma che ha fatto la differenza e che ha spinto le varesine al settimo successo in altrettante gare.
Mai dome e mai sazie, queste giovani pallanuotiste hanno proprio tutte le carte in regola per vincere questo campionato. Ma è opportuno non peccare di presunzione perché nelle ultime tre sfide, può davvero succedere di tutto. Ora lunga sosta prima del rush finale, si tornerà in acqua il 19 aprile.

Tabellino
Sport & Fitness – Varese ON 3-4
Parziali: 0-1, 2-0, 0-0, 1-3
Marcatori Von: Baruffato (2), Cenacchi, Cantone

Sarà l’umiltà, sarà aver trovato la quadra giusta, sarà l’entusiasmo contagioso, ma questa Busto Nuoto non ha più intenzione di fermarsi e con caparbietà stende Bergamo. Eppure si trattava di un avversario non facile, che all’andata riuscì ad avere la meglio sulle ragazze di Luca Amadei. E così la voglia di rivalsa, unita a tutte le altre componenti, alla fine ha visto il trionfo bustocco.
La gara, come prevedibile, è stata tiratissima (basti guardare i parziali per capirlo), ma nel momento decisivo sono state le draghette a tirare fuori qualcosa in più ed avere la meglio fino alla sirena finale.
Decisamente su di giri Moroni e Speroni, autrici di un poker di gol a testa, ma è stata la difesa a fare la differenza, visto che in nove situazioni di inferiorità, le ragazze della Manara hanno subito una sola rete.
Tre settimane di stop in attesa di tornare in acqua ed affrontare la corazzata bresciana.
Non resta, quindi, che racimolare le forze per lo sprint finale, e per consolidare un secondo posto sempre più biancorosso.

Tabellino
Bergamo – Busto Nuoto 7-9
Parziali: 1-3, 2-2, 2-3, 2-1
Marcatori Busto: Moroni (4), Primi, Speroni (4).

Risultati 7^ giornata
Sport & Fitness – Varese ON 3 – 4, PN Bergamo – Busto Nuoto 7 – 9, Aquatica Torino – Cus Geas Milano 7 – 9

CLASSIFICA
Varese ON 21, Busto Nuoto 15, Sport & Fitness 12, PN Bergamo 7, Aquatica Torino 7, Cus Geas Milano 0.

Prossimo turno (domenica 19 aprile)
Busto Nuoto – Sport & Fitness, Cus Geas Milano – PN Bergamo, Aquatica Torino – Varese ON

Mariella Lamonica