Sabato 10 gennaio è ricominciato il campionato regionale di Serie B femminile. Il rientro dalle vacanze natalizie coincide con l’inizio del girone di ritorno.
La formazione gaviratese si presenta all’appello ultima in classifica a 4 punti dalla penultima (QSA Milano). Le ragazze di Tia e Dario affrontano in casa IDEA Milano (a metà classifica con 12 punti). Le rosa locali sanno che da oggi fino alla fine del campionato tutte le partite saranno delle mini finali. La gara di sabato è stata preparata nei minimi dettagli. Fischio d’inizio 20:45: non si può sbagliare!
Gavirate imbastisce subito il proprio gioco in attacco e tien il passo delle avversarie terminando il primo quarto sotto di tre punti. Nel secondo quarto le lacuali non mollano e caparbiamente finiscono il primo tempo con la stessa distanza 23-26. Le parole di Botti e Galbiati rassicurano le giocatrici e rientrate sul terreno di gioco imprimono una bella svolta alla partita con grinta e cuore. Danno l’anima tanto da finire il terzo quarto sopra di 5 punti (40 a 35). Forse il fisiologico calo fisico dopo aver speso molto, forse qualche imprecisione di troppo, forse la reazione delle milanesi che non ci stanno a perdere con l’ultima in classifica e non ultime alcune dubbie decisioni arbitrali, al termine dell’incontro le 10 biancorosse finiscono per perdere di 3 punti.
Episodio determinante sul 45 a 47 per Idea ad una manciata di secondi dal termine: a rimbalzo Chiara Frontini subisce fallo non rilevato dalla coppia arbitrale che assicura la partita alle ospiti dando prima tecnico e poi espulsione a Mattia Botti che deve lasciare il campo. Che dire!? Le giocatrici di gavirate hanno disputato un’ottima gara che dovranno ripetere le prossime giornate fino al termine della stagione. Tutte insieme nessuna esclusa! Idea Milano, speriamo sia una sensazione che contraddistingua anche tutte le avversarie, ha peccato di superbia pensando di vincere facile contro l’ultima in classifica.
La prossima settimana le ragazze di Mattia Botti e Dario Galbiati andranno in trasferta a Cuggiago (Co) memori della bella prestazione dell’andata persa di 1 punto dopo un tempo supplementare.  A Gavirate ritorneranno sabato 24 gennaio contro Basket Como.

Askialine Gavirate – A.D. Idea Sport Milano: 46-49
Parziali: 1° Periodo: 10-13. 2° Periodo: 13-13. 3° Periodo: 17-9. 4° Periodo: 6-14
Gavirate: Frontini 3, Zaffaroni  3, Broggio 3, Sessa (capitano) 2, Merlo 6,  Vezzù 3, Sciutti M. 13, Bassani 9, Cola 2.
Idea Sport: Macchini 6, Carta 2, Gariboldi E. (capitano) 8, Botton , Cappelletti 3, Pusca, Ricci 1, Degradi, Dall’Olio 2, Bortolotti 13, Gariboldi V. 14.
Arbitri: Sensi e Spanò entrambi di Milano.

 

VARESE

Alessia Chiesa