Varese chiude alla grande la prima fase del campionato, vincendo contro Cernusco; sette mete ed un secondo tempo travolgente hanno regalato agli uomini di Galante e Ferrara la vittoria con bonus e così, mentre il vento spazzava le tribune del Levi, i biancorossi spazzavano dal campo gli avversari confermando il primato in classifica.

A dispetto di quanto appena scritto, però, la partita inizialmente si rivela equilibrata; la prima occasione è una punizione al 9’ per Cernusco, non trasformata; al 15’ poi, Varese rimane in quattordici a causa dell’ammonizione di Banfi; gli ospiti però non ne approfittano, anzi al 20’ è Varese ad usufruire di una punizione a favore; alla piazzola va Affri che però sbaglia. Un minuto dopo stessa storia: punizione per Varese e secondo errore di Affri. I padroni di casa accelerano e al 24’, da una buona maul sui 22 metri, nasce l’azione che porta alla meta di Taverna; il vento è ancora forte e disturba anche questo calcio di Affri, che quindi non trasforma. Al 32’ però, arriva la risposta dei milanesi: un calcio apparentemente innocuo da metà campo mette in difficoltà la difesa biancorossa, l’arbitro vede un “tenuto” in area di meta e assegna meta tecnica; Cernusco trasforma e si porta inaspettatamente in vantaggio  5 -7. Varese riesce però a reagire quasi subito ed al 36’ Piazza, evitando un paio di placcaggi,  segna nell’angolo la meta -non trasformata- del 10 – 7.

Nel secondo tempo i biancorossi entrano in campo più determinati, e nei primi 20 minuti sono incontenibili, andando a segnare ben 3 mete: con una marcatura al 49’, una al 52’ ed una al 59’ Varese chiude la partita; il vento cala ed il lavoro di Affri dalla piazzola diviene più agevole, riuscendo così a trasformare due calci su tre; il break di 19 – 0 porta il punteggio sul 29 – 7; Cernusco, invece, rischia il tutto per tutto e riesce, grazie soprattutto ad un passaggio che la difesa varesina non intercetta di un soffio, a mandare un uomo in meta. Sarà però l’ultimo sussulto dei milanesi. Al 66’ arriva anche il sigillo di Affri, che con una bella iniziativa personale buca la difesa ospite per la sesta meta bosina; gli ultimi minuti della partita sono resi più disordinati dalla stanchezza, nonostante ciò Varese continua ad essere devastante in mischia ed avere la supremazia territoriale. Allo scadere del tempo c’è spazio anche per l’ultima segnatura: bell’intercetto dei trequarti varesini e palla schiacciata in mezzo ai pali, a chiudere la partita col risultato di 43 – 12.

 

VARESE – CERNUSCO 43 – 12 (10 – 7)
RUGBY VARESE: Bosoni, Maletti, Lawahidi, Lacchè, Montalbetti, Perego, Sessarego, Bobbato, Banfi, Affri, Broggi, Padula, Taverna, De Cecilia R., Piazza.  A disposizione: Celeste, Caputo, Contardi, Maccarelli, Girotti, D’Agostini, Salvalajo T. Allenatori: Mario Galante e Michele Ferrara.
Marcature Varese: 3 mete Taverna, 1 Affri, 1 Piazza, 1 Perego, 1 Maccarelli. 3 trasformazioni Affri.

 

RISULTATI:
Rho – Lainate 13 – 8
Union Milano – Cus Pavia 31 – 5
Varese – Cernusco 43 – 12

CLASSIFICA:
Varese 41, Union Milano 40, Rho 29, Cernusco 15, Lainate 9, Cus pavia 6

Beppe Lamberto