Varese riparte da capolista. L’esordio in serie B ha regalato un superbo primo posto in classifica, in solitaria perché nessuno ha centrato il bonus, Varese si, 5 punti in graduatoria, un gradino sopra Sondrio, Capoterra, Parabiago e Parma, ma la prova del nove è alle porte per i biancorossi di Galante e Ferrara. Domenica si fa sul serio contro un avversario battuto ma non domato all’esordio da Capoterra. E si gioca pure a Biella, in trasferta. Va beh, diciamolo, se tutto va come da programma domenica sera saremo qui a celebrare un Varese che ha cominciato con il miglior passo la serie B, e da matricola non c’è male. Viceversa, non ci sarebbe nessun dramma. La domenica biancorossa dovrà essere la solita giornata di passione, quest’anno sarà sempre così ovunque e con chiunque, ma se le premesse sono il 42-7 rifilato a quel Novara che vorrebbe andare in A tra 5 anni… Biella cerca riscatto e lo vuole subito affidandosi anche al pubblico di casa. C’è rispetto per questo Varese, la vittoria dell’esordio e il primo posto in classifica sono stati un biglietto da visita che ha messo sul chi va la chiunque, anche chi, come Biella, ha fatto campagna acquisti rinforzandosi nei ruoli chiave. A Varese invece la parola “mercato” non attacca. Si gioca con quello che si ha, e se a disposizione ci sono giocatori come Affri, Broggi, Maccarelli o Bosoni tanto per fare dei nomi… si dormono sonni tranquilli. A Biella si giocherà alle 14,30.

In serie C2 è già scontro al vertice tra Verbania e Amatori Tradate. Entrambe a punteggio pieno (vittoria e bonus), le due squadre cercheranno di tenere il passo e staccare una scomoda avversaria. I tradatesi sanno il fatto loro, Lorenzo Zecchin non si nasconde affatto e vuole la vittoria che sarebbe la sua numero 16 da quando siede sulla panca gialloblù. Formazione d’assalto per conquistare il Verbathlon e staccare il secondo biglietto.
Valcuvia alla prova dei cadetti di Parabiago, una trasferta milanese al Venegoni dalla quale si intende tornare con qualcosa di sostanzioso. Il derby con Malpensa perso 10-16 al,l’esordio è già in archivio, Giuseppe Cattaneo guarda oltre e vede un orizzonte limpido, già dalla seconda giornata di campionato, quindi da domenica. La squadra è interessante, il bel secondo tempo dell’esordio ha alimentato speranze ma anche quella convinzione che a tanto gioco devono seguire i punti.
E’ il campo di Gattico il secondo scoglio del Malpensa. I gallaratesi escono dalle mura di casa per andare in terra piemontese e l’imperativo è quello di portare a casa una vittoria, magari anche con il bonus. Sotto quindi con le mete, ne servono 4, ma sotto anche con la disciplina, insegna la seconda frazione di gioco a Cassano Valcuvia.
Nel campionato Riserve il secondo turno porterà il Varese 2 a Giubiano, campo Aldo Levi (ore  14,30), per la prima partita interna. Al solito, e sarà così tutta la stagione, un avversario di grosso spessore che risponde al nome di Cus Genova: sarebbe in vetta alla classifica se non fosse partito, come Varese, con la penalità.

G.P.

 

SERIE B

Giornata 2: Novara-Parabiago, Lecco-Capoterra, Biella-VARESE, VII Torino-Sondrio, Alghero-Piacenza, Cus Milano-Parma.

CLASSIFICA: Varese 5; Sondrio, Capoterra, Parabiago, Piacenza e Parma 4; VII Torino, Cus Milano e Lecco 1; Biella e Novara 0; Alghero -4.

SERIE C2

Giornata 2: Cesano Boscone-Rho cadetti, Verbania-AMATORI TRADATE, Voghera-Saints, Parabiago-VALCUVIA, MALPENSA-Gattico.

CLASSIFICA: AMATORI TRADATE e Verbania 5, MALPENSA, Cesano Boscone 4; Parabiago  1; Saints e Rho cadetti 0, VALCUVIA -3; Gattico e Voghera -4.

RISERVE

Giornata 2: Lyons Piacenza-Pro Recco, Asr Milano-Colorno, VARESE-Cus Genova, Piacenza-Biella, VII Torino-Monferrato.

CLASSIFICA: Colorno, Asr Milano, Lyons Piacenza e Biella 5; Piacenza e Cus Genova 1; VII Torino 0; Pro Recco, VARESE e Monferrato -4.