Meno tre alla chiusura del campionato 2014/15 con la maggior parte dei verdetti già emessi e quasi ufficializzati, a partire dalla laurea di campioni regionali, saldamente nelle mani del Monza Nuoto. Non mancano però gli stimoli per continuare a fare bene, per chiudere in grande stile un’annata dove entrambe le compagini varesine hanno saputo regalare emozioni e dare del filo da torcere alla capolista.
A partire proprio da sette giorni fa, quando l’armata di Rudy Cattino si è ritrovata opposta proprio ai granchi, combattendo con il coltello fra i denti per quattro tempi, ma non riuscendo ad andare oltre un 6 a 7 finale, valso gli ennesimi tre punti per i brianzoli. Il coach aveva però chiesto tanto cuore e non è certo stato tradito da Violini e compagni, bravi nel non perdersi d’animo nemmeno quando il punteggio recitava 4 gol di scarto. Domani sarà tutt’altra storia, con Treviglio ancora alla ricerca di punti salvezza e con la Von intenzionata a sorpassare quota 50 punti: è proprio questo, infatti, l’ultimo obiettivo prefissato dal tecnico, che vuole completare un’annata già di per sé positiva, con altri 9 punti.
Bosini in scena alla Comunale di Treviglio a partire dalle ore 20.

Solo 15 minuti più tardi si tufferà in acqua anche l’altra squadra della provincia, la Busto Nuoto, che tra le mura amiche ospita Metanopoli. Un po’ come i biancorossoblù, anche i draghi hanno poco altro da chiedere a questo campionato, che attualmente li inserisce in seconda posizione a quota 47 punti. Ruberti e soci non hanno intenzione, però, di fare sconti e l’obiettivo finale non può che essere uno solo, ovvero aggiungere 3 successi ad un casellina vittorie che al momento ne segnala 15. Dopo il ko con Monza, anche Separovic è stato perentorio, ed oltre i complimenti ai ragazzi per la prestazione, e per l’annata in genere, ha dichiarato di voler agguantare un 2° posto che potrebbe anche significare “ripescaggio in serie B”. All’andata fu un match tiratissimo che i bustocchi riuscirono a far proprio solo con il punteggio di 7 – 6, si preannuncia, quindi, una gara tutt’altro che scontata.

Programma 20^ giornata
Vimercate – can. Bissolati, Aquatica Torino – Vigevano, Bocconi Sport T – Sc Milano 2, Monza – Can. Milano, Pn Treviglio – Varese ON, Busto Nuoto – Metanopoli SD

CLASSIFICA
Monza 54, Busto Nuoto 47, Varese ON 42, Aquatica Torino 32, Metanopoli 31, Can. Milano 30, Can. Bissolati 27, Bocconi Sport T 25, Vigevano 23, Pn Treviglio 14, Vimercate 0, Sc Milano 2 0

Mariella Lamonica