Ultima trasferta per le armate varesine e penultima sfida del campionato 2015, che regala gioie a metà solo a metà vista la netta vittoria della Busto Nuoto e la contemporanea sconfitta della Von.
Partendo proprio da questi ultimi sembra essere finita la benzina per gli uomini di Rudy Cattino, che sette giorni fa sono riusciti a strappare un pareggio in extremis a Treviglio ma che sabato, invece, sono affogati nella piscina milanese della Canottieri. Come al solito i bosini si fanno sentire fin da subito e chiudono il primo parziale in vantaggio per 2 a 1, rafforzando poi nel tempo successivo il punteggio grazie ad un altro gol. cantore vonOttima la prova della difesa con Cantore e il resto del reparto attenti a non farsi beffare in nessuna delle sei inferiorità numeriche. Ma è nel terzo periodo che succede quello che non ti aspetti, quando il coach dà spazio ai più giovani e ai meno utilizzati, lasciando in acqua bomber Tedeschi che però in questo match pecca tanto, come i suoi compagni, in fase realizzativa. La poca lucidità e la troppa fretta diventano le nemiche numero uno degli ospiti, ed è perentorio il parziale dei padroni di casa: 5 – 0. I biancorossoblù provano a scuotersi negli ultimi sette minuti ma non basta, ed è Milano a festeggiare. Finisce male, quindi, la prima ed unica avventura dell’anno in una piscina scoperta, la Von non può più arrivare al famigerato obiettivo dei 50 punti. Resta però ancora un match da giocare e da vincere: sabato sarà Von – Metanopoli a far calare il sipario, l’idea è quello di riscattare la sfida dell’andata, che finì nelle mani proprio degli avversari, ma anche di chiudere in bellezza una stagione senza dubbio positiva.

Can Milano– Varese ON 6-4
Parziali: 1-2, 0-1, 5-0, 0-1
Varese ON (tra parentesi i gol): Cantore, Introzzi, Pastorello, Violini A., Violini L. (2), Tedeschi (1), Borsotti (1), Crivellin, Birigozzi A., Mandaglio, Bettineschi, Fedrigo. All. Cattino

Ultima trasferta anche per i bustocchi – alla piscina comunale di Treviglio contro Milano 2 – che cercavano i tre punti che gli avrebbero consentito di blindare matematicamente il secondo posto, potenzialmente prezioso in caso di ripescaggi.
Alessandro SaporosoMissione compiuta senza problemi: il settebello allenato da Gojko Separovic si è imposto 20-6 al termine di una partita letteralmente a senso unico. Certo, la differenza di valori tra le due squadre era già ampiamente nota prima del match, ma i draghi sono stati comunque bravi a interpretare la gara nel modo giusto, mantenendo alta la concentrazione per quasi tutto il match.
Ben nove giocatori sono andati in rete in questa goleada: oltre al top scorer Alessandro Saporoso (che con i 7 gol realizzati ha superato quota 50 nella classifica cannonieri) sono andati a segno anche capitan Ruberti (tripletta), Andreazza, Nicolò Genoni e Lomazzi (doppiette), Colombo, Rosanna, Guglielmo Genoni e Mattia Benedetti: quest’ultimo, classe ’95, ha firmato il primo gol ufficiale in prima squadra.
Con questi tre punti la Busto Pallanuoto Renault Paglini è dunque certa di chiudere il girone al secondo posto dietro il Monza: un grande risultato che merita di essere festeggiato degnamente sabato prossima nell’ultima partita stagionale contro la Canottieri Milano. Alla piscina “Manara” (ore 19) è attesa una grande cornice di pubblico per ringraziare i draghi, protagonisti di un’altra stagione da applausi.

SC MILANO 2-BUSTO PALLANUOTO RENAULT PAGLINI 6-20
Parziali: 0-4, 1-9, 1-3, 4-4
Busto Pallanuoto (tra parentesi i gol): Paleari, Guglielmo Genoni (1), Andreazza (2), Rosanna (1), Ruberti (3), Benedetti (1), Colombo (1), Grampa, Saporoso (7), Lomazzi (2), Nicolò Genoni (2), Grillo. All. Separovic.

RISULTATI 21^ GIORNATA
Aquatica Torino-Vimercate 10-4, Canottieri Bissolati-Treviglio 9-1, Canottieri Milano-Varese ON 6-4, Vigevano-Monza 4-18, Milano 2-Busto Pallanuoto 6-20, SD Metanopoli-Bocconi Sport T 13-8.

CLASSIFICA
NC Monza 60, Busto Pallanuoto 53, Varese ON 45, Aquatica Torino 38, SD Metanopoli 34, Canottieri Milano, Canottieri Bissolati 33, Bocconi Sport T 28, Vigevano 23, PN Treviglio 14, Vimercate 9, Milano2 0.
Monza promosso in Serie B.

Mariella Lamonica