Strano il destino: dopo un intero girone d’andata ti ritrovi al secondo posto a sole due lunghezze dalla vetta con un unico rimpianto, il pareggio casalingo contro Aquatica Torino, e ti ritrovi a ricominciare proprio da lì, dalla trasferta in Piemonte.
La Busto Nuoto domani sera sarà impegnata nella vasca dei torinesi con l’obiettivo di vincere e rimanere incollata alla capolista, ma con l’intento anche di riscattare quel “mezzo passo falso” che nell’esordio stagionale concesse ai draghi solo un pareggio.
Per il resto nulla da recriminare ad un girone che ha visto solo una sconfitta, patita proprio contro Monza, ma anche la consapevolezza di potersela giocare fino in fondo per il titolo. Più volte è stato infatti ribadito che non esista una vera e propria “favorita” e questa prima parte di campionato non ha fatto altro che confermarlo, come si può capire dalla stessa classifica.
Il rammarico di non avere due punti in più un po’ c’è, ma non guardiamo indietro, guardiamo avanti” ha garantito Gojko Separovic, tecnico dell’armata bustocca. “Sono sicuro che faremo un grande girone di ritorno, abbiamo sulle spalle l’esperienza che lo scorso anno ci è un po’ mancata, ed abbiamo capito che non c’è mai niente di scontato e che ogni gara, ogni stagione va giocata e vissuta fino all’ultimo respiro”.
Dopo un’ottima vittoria contro la Canottieri Milano, fino a sette giorni fa bestia nera di Saporoso e compagni che non erano mai riusciti a battere questa formazione, l’avversario torna ad essere, come detto, l’Aquatica Torino, match giusto per riiniziare a non avere rimpianti.
L’appuntamento è quindi alle ore 18 presso la piscina “Ferraris” di Torino.

Non se la passa male nemmeno la Von, che ha chiuso al giro di boa con un terzo posto di tutto rispetto. A dir la verità è stato proprio lo scivolone dell’ultimo turno a “relegare” i bosini sull’attuale gradino del podio, perché fino ad allora la cavalcata trionfale degli uomini di Cattino li vedeva primeggiare a pari punti con Monza. E proprio la Von è stata l’unica squadra in grado di sconfiggere i brianzoli in una gara bellissima e tirata che vide il 6 a 5 finale in favore dei biancorossoblù. Ma per dirla tutta la svolta arrivò dopo il derbyssimo con Busto: la Von incappò in una sconfitta netta (7 a 3) senza riuscire a far galleggiare nell’acque della Manara quel carattere e quell’entusiamo, che invece l’hanno poi spinta a conquistare sette successi consecutivi e la vetta del girone. Ma proprio sabato scorso, presso la Saini di Milano, succede quello che non ci si aspetta, succede che i bosini incappano in una giornata storta in fase offensiva, e peccano in solidità in fase difensiva, tirando il fiato nel momento in cui avrebbero, invece, dovuto stringere i denti per concludere davanti a tutti. Poco male. Essere capolista fa gola a tutti ma i 27 punti collezionati fino ad oggi, stazionano Tedeschi e compagni a sole tre lunghezze da Monza ed una da Busto, confermando quanto tutto sia veramente in gioco. Ma in un campionato in cui tutto regna sul filo dell’equilibrio, è quasi vietato fare passi falsi, perché è un attimo sbilanciarsi e cadere, e già a partire da domani la Von, dovrà tornare ad essere la Von ed annientare, un po’ come fece all’andata, il fanalino di coda Milano Due.
Riflettori puntati sulla comunale di Treviglio dalle ore 20.

PROGRAMMA 12^ GIORNATA
Metanopoli – Vigevano, Aquatica Torino – Busto Nuoto, Can. Milano – Vimercate Nuoto, NC Monza – PN Treviglio, Can. Bissolati – Bocconi Sport T., Sc Milano 2 – Varese ON.

CLASSIFICA
NC Monza 30, Busto Nuoto 28, Varese ON 27, SD Metanopoli, Aquatica Torino 19, Canottieri Bissolati 18, Bocconi Sport T 16, Vigevano, Canottieri Milano 13, Vimercate 6, PN Treviglio 4, Milano2 0.

Mariella Lamonica